maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.

@Maryjo: non c'è nessuna confusione. L'assegno puoi trattenerlo fino al rogito. Se io fossi il venditore non firmerei una proposta aspettando di ritirare l'assegno a rogito, tuttavia il tuo operare non è stato sbagliato. Non sono d'accordo sulla registrazione: se la proposta è accettata, passino 5 giorni o 35 prima di andare dal notaio, la devi registrare.

beh... non ho mica detto al venditore che l'assegno glielo davo quando mi stava a comodo... il discorso è stato affrontato e discusso insieme.... erano tutti d'accordo... se c'è il consenso delle parti non credo di essere obbligata a fare niente di extra.... e qui torniamo agli obblighi in carico agli Agenti Immobiliari e ai privati....
l'obbligo di registrazione ce l'abbiamo solo noi ... fosse stato obbligatorio per tutti agenti e privati allora avremmo registrato tutto perchè la legge ce lo imponeva....
la normativa fa acqua da tutte le parti...
mi hanno detto di fare così ed io ho fatto..... i clienti ormai sono tutti contenti , il notaio non ha eccepito nulla.....
a quale sanzione vado incontro per non aver registrato?
e soprattutto... chi andrà a controllare se c'è stata o no la registrazione? chi è preposto a farlo?
l'ADE? il notaio non chiede di vedere il compromesso, per lui l'accordo può anche essere verbale, non deve verificare nulla.... e all'Ade chi glielo dice che c'è stata una vendita con o senza compromesso??..... e se a sua volta è stato registrato o no??????
sarò ripetitiva.... ma secondo me è su queste cose che bisogna lavorare.... o la legge è uguale per tutti o non lo è..... se mi rivolgo all'agenzia faccio così... da privato faccio cosà.... ma anche come agente posso fare cosà...... tanto nessuno mi controlla....
è la mia correttezza che mi porta a fare le cose per bene e a discutere di tutto con i clienti ... non la legge che mi impone di fare!!!!
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le scritture private di natura negoziale devono essere registrate sempre agenzia entrate

Domanda : Prima di fare la proposta ho chiesto qual'era la prassi da seguire e quel che ho già scritto mi è stato risposto...
se ci sono passaggi di denaro entro 20 gg si DEVE andare dal notaio e non c'è l'obbligo di registrare la proposta ... ma entro 20 gg......
Risposta : tutte le scritture private di natura negoziale anche inilaterali devo nascere in bollo vedi proposta di acquisto e se tale proposta venisse accettata scattano anche gli obblighi di adempimento per la regsitrazione presso agenzia entrate sempre e comunque entro 20 giorno dalla data di accettazione
Questa è la normativa vigente e non esiste notaio che possa dire il contratrio o meglio direi esiste ma documentare il contrario in modo probatorio sicuramnete no

chi sbagli nel suo esempio ..........IL NOTAIO che ha confermato una bugia solo per accaparrarsi la simpatia di un agente immobiliare
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione infatti nella "nostra" proposta/preliminare quando le parti rimandano ad una ulteriore scrittura integrativa e riproduttiva accorre ben chiarire che questa potra' contenere sono pattuizioni secondarie rispetto a quelle della orginaria proposta accettata che diventa definitivo preliminare di vendita, per espressa dichiarazione della parti e per i contenuti dello stesso.

Luciano la scrittura integrativa è palesemente un preliminare vero e proprio. Secondo me le dovete (dobbiamo) rivedere. Se un contratto di qst tipo va in mano allo stesso giudice della famosa sentenza, fa la stessa fine. Allora è meglio dire che viene versata UNA caparra in 2 momenti diversi: una tranche al momento della proposta, un'altra tranche entro 20 gg senza specificare nulla più (potremmo anche trovarci al bar). In qst caso non si rimanda a nessun altra scrittura...
Non mi sentirei sicuro con il modulo fiaip.

@ Maryjo: Il tuo operato è stato in sintonia con le parti quindi avrai senz'altro fatto un buon ( e giusto) lavoro. Non si discute questo, tuttavia le proposte accettate vanno registrate: non ci sono interpretazioni. Se poi mi dici che è una legge che va rivista, che è una spesa inutile (visto che poi sui registra anche un preliminare solitamente) ect.. credo che il mondo intero sia d'accordo con te. :stretta_di_mano:
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che la proposta di acquisto se accettata deve essere registrata con imposta registro fissa e proporzionale su caparra e anche dazioni di pagamento da tale momento e fino al momento prima dell'atto di trasfero ovvere il saldo prezzo se contestuale all'atto di trasferimento non paga imposta di registro ai finid ella tassazione ma è anche vero che se dopo la registrazioni della proposta di acquisto accettata si regsitra anche il successivo contratto preliminare si paga esclusivamnete l'imposta di registro in misura fissa richiamando la precedente proposta di acquisto e i relativi estremi di registrazione
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
la prossima settimana il mio staff di legali e notai mi danno la loro proposta che hanno partorito in 30 giorni di lavoro.....chiederei al Custode dove la devo pubblicare che non mi riesce piu' trovare dove avevamo discusso di cio'...o la pubblico qui?

Speriamo che non abbiano partorito un mostro.....:confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' vero che la proposta di acquisto se accettata deve essere registrata con imposta registro fissa e proporzionale su caparra e anche dazioni di pagamento da tale momento e fino al momento prima dell'atto di trasfero ovvere il saldo prezzo se contestuale all'atto di trasferimento non paga imposta di registro ai finid ella tassazione ma è anche vero che se dopo la registrazioni della proposta di acquisto accettata si regsitra anche il successivo contratto preliminare si paga esclusivamnete l'imposta di registro in misura fissa richiamando la precedente proposta di acquisto e i relativi estremi di registrazione


Sono comunque 2 registrazioni...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la prossima settimana il mio staff di legali e notai mi danno la loro proposta che hanno partorito in 30 giorni di lavoro.....chiederei al Custode dove la devo pubblicare che non mi riesce piu' trovare dove avevamo discusso di cio'...o la pubblico qui?

Speriamo che non abbiano partorito un mostro.....:confuso:

Intendi che pubblicherai il testo di una proposta di acquisto che alla accettazione diventa preliminare di vendita oppure una semplice proposta che rimanda ad un preliminare ???????
Sono proprio curioso !
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
siamo tutti curiosi, anche io, ho chiesto loro di trovare una via legale e quanto piu' percorribile per arrivare a fare:
-proposta
-compromesso
-rogito

perchè poi alla fine a noi questo serve e questo è quello che vorremmo.....non vorremmo fare subito il compromesso attraverso la trasformazione magica della proposta in preliminare,
vorremmo che qualcuno capisse che i passaggi devono essere 3, quelli sopra elencati......visto che quelli della fiaip prevedevano:
-subito compromesso trasformandosi la proposta in compromesso all'accettazione
-pre-contratto con vincoli alquanto dubbi e secondo me comunque sempre una promessa di promessa rimaneva

allora ho chiesto di sviluppare qualcosaltro.....io all'inizio avevo pensato a una proposta che diviene compromesso all'accettazione ma in penitenziale, per evitare che fosse un vero compromesso.....1 dei Notaio non era daccordo (poi chiedero' perchè) e allora mi hanno detto che preferivano inventarla loro senza che io li indirizzassi.......quindi vediamo che hanno tirato fuori.....anche io non lo so'.....e sono curioso....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto