luigiba

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto allo scavalco, non ho detto che non la provvigione non debba essere pagata, ho solo detto che era esagerata. Forse l'errore sta che impropriamente ho usato la forma personale " che non sono disposto a pagare la provvigione" ma è ovvio che pagherebbe mio figlio, ma conoscendolo sicuramente avrebbe da ridire sull'importo.
In altre parole lui potrebbe obiettare che tutta la partita è da ridiscutere con lui e non con il padre !
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e Buon Natale,
come posso giudicare un'agente da questi fatti ?
1 - mandato verbale con mia premessa che l'appartamento non è di mia proprietà ma di mio figlio
2 - alla richiesta dell'importo provvigione mi risponde con un "poi vediamo"
3 - alla visita dell'immobile si presenta unitamente ad un'altro agente di altra agenzia che, pur non avendo mai visto l'immobile, prende sottobraccio il visitatore e inizia a illustrare l'immobile dicendo tutta una serie di "castronerie"
4 - preso da parte l'agente chiedo "ma chi è quel signore ?". La risposta è che l'acquirente si era rivolto all'altra agenzia che è collegata (non so a quale titolo") con la sua agenzia.
5 - al termine della visita vado immediatamente all'agenzia a chiedere spiegazioni. Mi viene detto che l'acquirente è un professionista molto interessato all'immobile e che chiede un incontro presso la seconda agenzia per discutere alcuni particolari e per prendere visione della documentazione che mi viene richiesta. Accetto l'incontro e consegno la documentazione dalla quale risulta chiaramente che non sono io il proprietario, dichiarando verbalmente che non sono disposto a pagare la provvigione che viene richiesta ma una cifra più bassa.
6 - il giorno dell'incontro non mi presento e alla telefonata dell'altro agente rispondo chiedendo "mi scusi ma Lei chi è visto che nessuno ci ha presentati ? Alla sua risposta rispondo che io non sono il proprietario dell'immobile e gli chiedo di farsi dare spiegazioni dal primo agente.
7 - durante la discussione vengo finalmente a conoscenza dell'identità dell'acquirente che dopo circa una settimana mi contatta telefonicamente chiedendo un incontro. Accetto e dopo aver rivisto in modo "completo" nuovamente l'appartamento mi dice che lui non ha firmato nulla, ossia nessuna proposta, nessun biglietto di visita, ma che è interessato all'immobile. Rispondo che si può vedere, che ne parlerò con mio figlio ma che sono dubbioso circa il comportamento degli "agenti".
Ora chiedo : ma mi posso fidare di una proposta presentata in questo modo ? E se mio figlio, il proprietario !!, al quale io non ho ancora detto nulla, dovesse incontrare e stringere un accordo circa la vendita del suo appartamento, a cosa andrebbe incontro ?
In effetti questo agente non sembra un gran che, ma punti 1 e 2 son colpa tua. Cosa pensare infatti di un cliente che da verbalmente incarico ad un agente di vendere casa del figlio senza pattuire neppure le provvigioni?
Forse pensavi che in questo modo non avresti pagato o forse pensavi he era il miglior modo?
Puoi rimediare: basta che tuo figlio vada con tutti i documenti necessari in una agenzia seria e dia loro un incarico, se vuole anche in esclusiva.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

luigiba

Membro Attivo
Privato Cittadino
Arriva la proposta scritta, tuo figlio si tira indietro perchè era solo un parlare di vendere l'immobile ma non era intenzionato a farlo, sai che tuo figlio poi deve pagare una penale per essersi tirato indietro?
Ma per come la vedo io penso che io potrei trovarmi nei guai per aver proposto la vendita di un immobile non mio, ma conseguentemente anche gli agenti per aver proposto una vendita non regolare ad un cliente.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Ma per come la vedo io penso che io potrei trovarmi nei guai per aver proposto la vendita di un immobile non mio, ma conseguentemente anche gli agenti per aver proposto una vendita non regolare ad un cliente.
appunto!ma tuo figlio non ti farebbe causa, quindi andrebbe tutto all'acqua di rosa, e loro senza nulla, tuo figlio si potrebbe anche rivolgere da solo ad un 'altra agenzia con esclusiva
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma io non ho capito, il figlio vuole vendere o no?

C'è solo la voglia di giustificare un tentativo di scavalco dietro o è qualcosa di diverso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma per come la vedo io penso che io potrei trovarmi nei guai per aver proposto la vendita di un immobile non mio, ma conseguentemente anche gli agenti per aver proposto una vendita non regolare ad un cliente.

Stai mettendo le mani avanti, ma la responsabilità è solo tua.
Si presume che se uno mette in vendita un immobile abbia i poteri per farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto