gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Hi hi..

ma son tutti dei fuoriprezzo da paura...
poi certo quando il mercato frana sotto i piedi... questo è in evidenza da tipo tre mesi, una volta sarebbe stato venduto in una settimana scarsa... anzi direttamente a clienti in agenda senza nemmeno bisogno di annunci... notare che è il primo nei risultati su 4 zone che monitoro, non oso immaginare la fattura del sito per tale visibilita :sorrisone: in pratica è il primo su 3000 annunci vedi tu...

Vendita Appartamento Roma. Quadrilocale in via Macedonia, , It. Da ristrutturare, ultimo piano, terrazza, riscaldamento autonomo
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
ho messo in vendita il mio appartamento privatamente e per il momento non ho intenzione di avvalermi di agenzie o intermediari.
Dato che molti agenti mi hanno proposto di poter lavorare in modo per me trasparente (senza che io firmi niente) vorrei capire se questo sia possibile davvero o meno.
Mi spiego: si presenta un agente con un suo cliente, visitano l'appartamento, il cliente decide di acquistarlo, a questo punto cosa succede? Avendo pattuito con l'agente che non firmero' mai nessun contratto con l'agenzia, per me l'unico garante diventerebbe il notaio e quindi il mio rapporto con l'acquirente continuera' a non prevedere un'intermediazione. L'agente, a seconda di cosa ha pattuito col cliente, si rivolgera' a lui per le provvigioni del caso, io non devo preoccuparmi di niente o ho qualche obbligo implicito?
Al momento e' semplice curiosita' perche' non credo comunque di prendere accordi di questo tipo ma non si sa mai, potrebbe presentarsi un caso del genere a mia insaputa.
Grazie a chi vorra' aiutarmi.
Se non firmi accordi particolari (zero provvigioni) con gli agenti allora rischi tanto..
Illustro meglio,

Immagina se un tuo agente, senza accordi scritti, ti portasse una proposta per il tuo immobile ESATTAMENTE al tuo prezzo ma nella proposta ci fosse il tuo impegno a pagargli il 3% tu saresti fregata ...
Se vendi a quel cliente devi pagare.

Spiego le dinamiche:
Questo agente con il tuo permesso ti ha portato un cliente ed una proposta, purtroppo per lui tu rifiuti per la provvigione "estorta" a causa della mancanza di accordi scritti..

Se immagini di metterti d'accordo direttamente con lo stesso cliente senza agenzia sbagli perché a meno che tu non faccia un enorme ribasso di prezzo, la precedente proposta con i dati dell'acquirente ti lega a doppio filo con quel l'agente a cui -in mancanza di accordi scritti- sei tenuta a pagare la provvigione secondo usi e costumi della zona..

Se poi tu saltassi l'agenzia ed andassi direttamente a rogito le conseguenze sarebbero anche più disastrose.

Morale:
Ti conviene sempre fare uno straccio di incarico, anche a provvigione zero e senza esclusiva, a quegli strani agenti che hanno la voglia di lavorare per te a queste condizioni.

Buonanotte.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Astenersi agenzie che ci fanno solo perdere tempo.
Non abbiamo garanzie sufficienti per accendere un mutuo.
:shock:

Interpreto.

"abbiamo X euro in contanti +Y per le spese, è inutile che ci proponete roba a X+Y+Z perché Z di mutuo non ce li danno".

Se proprio dovesse scegliere a chi scontare la mediazione non sceglierebbe proprio il venditore in questa fase di mercato...

Temo che la cosa sia fortemente dipendente dalle abitudini di zona.

Ma il caso descritto, di agente che presenta un suo cliente a cui ha trovato la potenziale casa, non corrisponde ad un mandato, in sostanza?

No, è comunque mediazione, ovvero provvigione da tutte e due le parti.

:^^: appena vedo un annuncio "in evidenza" passo al successivo.... indovina perché? :innocente:

Scorri le liste in ordine di prezzo?
O usi la ricerca su mappa?

Magari facessero tutti così :D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poi certo quando il mercato frana sotto i piedi... questo è in evidenza da tipo tre mesi, una volta sarebbe stato venduto in una settimana scarsa... anzi direttamente a clienti in agenda senza nemmeno bisogno di annunci... notare che è il primo nei risultati su 4 zone che monitoro, non oso immaginare la fattura del sito per tale visibilita :sorrisone: in pratica è il primo su 3000 annunci vedi tu...

Vendita Appartamento Roma. Quadrilocale in via Macedonia, , It. Da ristrutturare, ultimo piano, terrazza, riscaldamento autonomo


Praticamente l'annuncio sembra già la perizia per il mutuo...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Scorri le liste in ordine di prezzo?
O usi la ricerca su mappa?
niente mappa, molti annunci sono imprecisi c'è chi sbaglia persino clamorosamente zona, più o meno volontariamente; per filtrare 3.000 annunci l'unica è il range di prezzo, con variabili (su portaportese tenere conto dei giorni di pubblicazione, su immobiliare applicare anche l'ordinamento per data di pubblicazione)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
niente mappa, molti annunci sono imprecisi c'è chi sbaglia persino clamorosamente zona, più o meno volontariamente; per filtrare 3.000 annunci l'unica è il range di prezzo, con variabili (su portaportese tenere conto dei giorni di pubblicazione, su immobiliare applicare anche l'ordinamento per data di pubblicazione)


..certo pero'...

Che sei troppo "alieno".

Non devi comprare casa e vai in giro in tutti i portali a cercarne.
Conosci tutti trucchi e i filtri di ricerca dei vari portali, sei aggiornato sul tempo di giacenza degli alloggi in vendita, frequenti i forum immobiliari...

Maperche'..??!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
..certo pero'...

Che sei troppo "alieno".

Non devi comprare casa e vai in giro in tutti i portali a cercarne.
Conosci tutti trucchi e i filtri di ricerca dei vari portali, sei aggiornato sul tempo di giacenza degli alloggi in vendita, frequenti i forum immobiliari...

Maperche'..??!!
Perché cerca l'alibi. Non ho comprato perché bla bla bla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto