ccc1956

Membro Senior
Professionista
l'ho chiamata mezza specie perchè secondo loro sarebbe prassi comune il lasciare le chiavi già al compromesso!
io lo trovo assurdo a dir poco!
voglio proprio vedere se si trattasse di un loro(dell'agenzia intendo) immobile e se sarebbero disposti a lasciare le chiavi molto prima del rogito(non credo che lo farebbero mai!);
cio che non mi piace è questo pressapochismo solo quando si tratta della proprietà altrui!
a me non pare che sia un atteggiamento serio se un agenzia dice che è abituale(il che non lo è affatto) che i venditori debbano lasciare le chiavi al compromesso!
ecco il perchè l'ho definiti in quel modo!

ma quando mai..............io non lascerei mai e poi mai entrare in casa mia gli acquirenti solo dopo il preliminare.
fossi matto, quello che ti dicono tu lo ascolti per educazione poi fai quello che vuoi.:risata::D
di solito si paga al rogito il saldo, si consegnano le chiavi all'acquirente e tutti sono felici.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:p:cauto:
Ma tu pensa qui si parla di case normali con costi normali ma tu credi davvero che sia nella prassi che un proprietario di casa magari di un super attico in centro a milano di grosse dimensioni lasci entrare prima del rogito l'acquirente per fargli fare i lavori??
ma quante ne devo sentire...................:shock::occhi_al_cielo:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Spesso le circostanze obbligano gli acquirenti ad effettuare lavori di ristrutturazione
prima del rogito, dipende dalle esigenze di altri.
Io ritengo che, se il venditore può liberare l'appartamento anticipatamente rispetto al rogito, si può tutelare con una congrua caparra confirmatoria, inserendo nel preliminare l'assunzione di responsabilità civile e penale per i danni che dovessero derivare da tali lavori.
Se poi, per assurdo, l'acquirente non potesse concludere l'acquisto per sua colpa, il venditore tratterrebbe la caparra e avrebbe l'appartamento ristrutturato, salvo a pretendere, a scelta, il ripristino delle condizioni originali.
Ho seguito questa procedura diverse volte senza mai avere problemi.

i lavori di ristrutturazione si fanno generalmente quando la casa diventa di proprieta' non prima del rogito. una volta dentro dopo il preliminare e prima del rogito se poi non ti pagano al rogito voglio vedere che cosa fa il venditore.............troppi rischi.
diciamole tutte le varie eventualita' che si potrebbero presentare.:occhi_al_cielo::innocente:
e poi scusa, il venditore potrebbe anche avere bisogno di stare in casa sua fino all'ultimo momento.................
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' chiaro che tu hai dell'astio nei confronti degli acquirenti che chiami a più riprese "TIZI". Perchè? Cosa ti hanno fatto? Hanno fatto una richiesta, che, anche se non usuale, a volte capita! Loro stanno vendendo la loro casa e con quei soldi pagheranno la tua, che, probabilmente, per adattarla, necessita di alcune modifiche; chiedendoti le chiavi prima gli consenti di fare alcuni lavori in modo che al rogito la casa sarà pronta per entrare. Se le chiavi non le avranno prima si troveranno ad aver venduto la loro casa e non poter entrare nella tua perchè devono fare i lavori.
Questa è probabilmente la richiesta dei TIZI. Non è usuale, ma è una RICHIESTA.
 

studiopci

Membro Storico
Aldilà di tutto , quella della richiesta delle chiavi per effettuare i lavori è una richiesta non abituale, certo, ma possibile... tutto è lasciato anche al rapporto che si instaura tra i compravenditori, rapporto che vede anche l'Agenti Immobiliari come parte attiva, se tutta la trattativa è stata condotta con tranquillità e distensione, ed inoltre c'è stato anche un congruo anticipo, non è difficile che ciò succeda... quando ho comprato casa 13 anni fà ( tramite un collega tralatro) io chiesi ed ottenni la disponibilità delle chiavi e dell'immobile per fare alcuni lavori di ristrutturazione, la proprietaria mi autorizzò anche alla DIA e tutto è filato tranquillamente, certo se la cosa parte male con diffidenza ed attrito ... difficilmente si può pensare a deroghe. Fabrizio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E' chiaro che tu hai dell'astio nei confronti degli acquirenti che chiami a più riprese "TIZI". Perchè? Cosa ti hanno fatto? Hanno fatto una richiesta, che, anche se non usuale, a volte capita! Loro stanno vendendo la loro casa e con quei soldi pagheranno la tua, che, probabilmente, per adattarla, necessita di alcune modifiche; chiedendoti le chiavi prima gli consenti di fare alcuni lavori in modo che al rogito la casa sarà pronta per entrare. Se le chiavi non le avranno prima si troveranno ad aver venduto la loro casa e non poter entrare nella tua perchè devono fare i lavori.
Questa è probabilmente la richiesta dei TIZI. Non è usuale, ma è una RICHIESTA.

ma pensa un po'...............al preliminare di solito si da un 15% del totale della somma e siccome uno deve fare i lavori chiede di poterli fare prima del rogito.
in una casa che ancora non e' sua e che non ha ancora pagato.
sinceramente a me come venditore interessa poco questa sua esigenza.
sono richieste quasi assurde.............. poi naturalmente tutto si puo' chiedere,
l'importante e' non concedere l'impossibile.
non si nasce imparati nella vita ma lo si diventa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[quote="ccc1956, post: 197561, member: 26686"]ma pensa un po'...............al preliminare di solito si da un 15% del totale della somma e siccome uno deve fare i lavori chiede di poterli fare prima del rogito.
in una casa che ancora non e' sua e che non ha ancora pagato.
sinceramente a me come venditore interessa poco questa sua esigenza.
sono richieste quasi assurde.............. poi naturalmente tutto si puo' chiedere,
l'importante e' non concedere l'impossibile.
non si nasce imparati nella vita ma lo si diventa.[/quote]



CCC1956, tu ti sei affacciato al mondo immobiliare da poco e quindi sai poco (visto che non è il tuo campo) di come sia stato tale mondo prima.

Io che ci lavoro da 34 anni, ti posso assicurare che ho visto queste cose che tu ritieni impossibili e ben altre e non è mai successo niente.
Che poi tu non lo faresti, è un altro discorso.

E' ovvio, però, che le chiavi prima del rogito si possono dare solo di fronte al pagamento quasi totale dell'immobile, com'è giusto, e non con il 15%.

Tu citi il 15% al preliminare, perche da 3 o 4 anni le cose sono totalmente cambiate, ma fino al 2007, era normale vendere con una percentuale di almeno il 30/50% al compromesso e avere un deposito cauzionale infruttifero alla proposta di minimo 10.000 euro, se non di più.

Oggi mi fiderei poco anche io, ma fino a poco tempo fa si faceva un preliminare con consegna prima del rogito, con assunzione di responsabilità da parte dell'acquirente e DIA a suo nome, quindi massima garanzia per il proprietario, e senza tanti problemi.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sta a sentire ccc1956. Il tuo post era totalmente inutile visto che ho detto che è una RICHIESTA. A te può sembrare assurda, ma ad uno che non è del mestiere o non se ne intende per niente, può venire naturale chiederla. Poi sta al venditore accettare o meno. Visto che non sei AI e dici "..non si nasce imparati nella vita, ma lo si diventa"...ecco...impara
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma questi che si qualificano come " altro professionista", chi sono? Ingegneri, idraulici, panettieri, imbianchini, autisti, insegnanti, sarti.....??
 

boris karloff

Nuovo Iscritto
E' chiaro che tu hai dell'astio nei confronti degli acquirenti che chiami a più riprese "TIZI". Perchè? Cosa ti hanno fatto? Hanno fatto una richiesta, che, anche se non usuale, a volte capita! Loro stanno vendendo la loro casa e con quei soldi pagheranno la tua, che, probabilmente, per adattarla, necessita di alcune modifiche; chiedendoti le chiavi prima gli consenti di fare alcuni lavori in modo che al rogito la casa sarà pronta per entrare. Se le chiavi non le avranno prima si troveranno ad aver venduto la loro casa e non poter entrare nella tua perchè devono fare i lavori.
Questa è probabilmente la richiesta dei TIZI. Non è usuale, ma è una RICHIESTA.

e nel chiamarli tizi gli ho fatto pure un complimento a mio modo di pensare!
hanno fatto una richiesta per me assolutamente inconcepibile!
io che mi reputo una persona onesta e rispetto casa altrui e esigo quindi rispetto per la mia allo stesso modo, non mi sognerei mai e dico MAI,a fronte di una caparra ridicola del 10% del totale(che quelli hanno dato ai miei genitori al compromesso),di fare una richiesta simile!
come minimo avrei dato il 50-60% della somma(se non di +), se avevo intenzione di chiedere qualcosa di similare, e forse avrei anche aspettato ugualmente il rogito!
se dovevo fare dei lavori li facevo dopo il rogito come è nelle regole e come giusto che sia !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto