1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Leon67

    Leon67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cara Sig.ri Esperti, ho un problema o meglio potrebbe esserlo.Un pò di anni fà i miei genitori comprarono un appartamento con relativo garace, in seguito mio padre morì.Dopo qualche mese si è fatta la succesione con le dovute percentuali a me, mia mamma, e i tre fratelli,ora viene il problema.Qualche anno fà ,circa tredici, mio fratello ha aquistato un appartamento nello stesso stabile di mia mamma, non avendo il garace chiese il permesso a noi fratelli di poterlo usufruire in quanto mia madre vive da sola, essendo noi sposati.Vorrei sapere se in questo caso si può applicare l' usocapione ,fra circa sette anni, anche perchè ,per quieto vivere,noi fratelli non abbiamo mai travalicato la sua praivasi "Garace".Voglio precisare non è che non mi fido di mio fratello ma essendo lui sposato e con figli penso che è meglio prevenire.Cosa mi consigliate di fare, vi ringrazio anticipatamente Leo.
     
  2. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Re: Si può applicare l'usocapione?

    Caro Leo,
    manderei una raccomandata a tuo fratello, facendola firmare anche a tua mamma che al momento è usufruttuaria di casa e pertinenze, e dicendo che i ogni caso il garage è di proprietà di tua mamma e per lui è solo in uso. Se tua mamma non la volesse firmare, essendo comunque proprietario anche tu, la manderai a nome tuo. Poi conservale, e per altri 20 anni sei a posto.
    Ciao
     
    A Leon67 piace questo elemento.
  3. Leon67

    Leon67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Si può applicare l'usocapione?

    Cara Francesca ti ringrazio per il tuo consiglio!Leo
     
  4. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Re: Si può applicare l'usocapione?

    ...sarebbe anche giusto fare un contratto di Comodato d'uso gratuito fra tua madre e tuo fratello anche per riguardo a tutti gli altri eredi...così sareste a posto per sempre e anche fiscalmente...
     
  5. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Si può applicare l'usocapione?

    Non devi fare assolutamente nulla, in quanto l'immobile e' gia intestato a tutti voi, per la successione relativa, in quoite diverse.
    Per tanto nell'uso c'e'0 la mamma in quanto abita la casa e puo' far depositare l'auto di chi lei creda, voi altri eredi non siete tenuti a sapere chi utilizzi tale box o posto auto.
    Sapete solo che e' di vostra proprieta' pro quota.
    Altrimenti anche la mamma potrebbe fare usucapione, per la casa?
    Semplicita'
    Cordialmente
    Noel
     
  6. Leon67

    Leon67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cari amici, per logica sono daccordo con Noel però io ho sentito un mio amico, avvocato, il quale mi aveva consigliato di fare un comodato come dice Ferraris ,nello stesso tempo Francesca, e un altro amico, finanziere, che la pensa come Noel ed io.Il problema è quale strada segliere?Anche perchè sarebbe indelicato nei confronti di mio fratello andargli a proporgli un comodato se poi non c'è ne fosse bisogno, visto che stiamo in ottimi rapporti.Mi domando quando è applicabile l'usocapione?Un abbraccio Leo
     
  7. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    allora, secondo me il comodato è una specie di ultratutela in questo caso.
    Quanto all'usucapione continuo a sostenere che si potrebbe applicare al decorrere del ventennio, infatti la proprietà è divisa, ma l'usufrutto sul bene è della sola madre, e se lei (speriamo) vivesse altri 7 anni, l'usucapione sarebbe compiuta e nessun atto fatto dai comproprietari potrebbe a questo punto impedirla.
    Ripeto, basta una semplice raccomandata o scrittura privata fatta dai vari comproprietari che l'uso del bene si intende sempre a titolo di cortesia e non ai fini di un possesso del bene, non complichiamoci la vita, dai
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  8. Leon67

    Leon67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cara Francesca, sei stata chiarissima.Tanto di cappello :applauso: Leo
     
  9. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ma si...d'accordo...l'usucapione è francamente impossibile...anche perchè uno deve provare che detiene l'immobile non essendo a conoscenza (cioè in perfetta buonafede) di chi possa essere il proprietario...francamente qui non ne vedo la possibilità neppure fra 20 anni di uso ininterrotto...sono altresì contento che un avvocato sia stato concorde con la mia piccola tesi...del resto ho trattato casi simili per miei clienti...saluti!
     
  10. Aleale

    Aleale Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Qui stiamo confondendo il tutto! Se questo box è stato ereditato da tutti, vuol dire che è ancora indiviso, giusto? Quindi lo possisto usare tutti in quanto titolari...quindi mi sembra strano che su una proprietà indivisa si possa applicare l usucapione! Anche io ho un terreno indiviso con mio padre e mia sorella, e visto che lo usa solo mio padre da 17 anni vuol dire che ne diventerà il proprietario esclusivo? non credo...visto che ne pago anche le tasse! Se non sbaglio per l usucapione oltre il possesso, devi dimostrare di pagarne anche tutte le spese, o sbaglio? Saluti
     
  11. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Caro Aleale, forse hai fatto un po' di confusione sui vari interventi.
    Certamente su una proprietà indivisa si può occupare l'usucapione, da parte di uno o più di essi (o da un terzo che lo usi come proprietario).
    I punti di cui all'usucapione sono due: usare di un bene come proprietario, e trascorrere di un periodo di tempo determinato (che varia a seconda degli oggetti cui l'usucapione si applica).
    La questione delle spese è uno degli indici (UNO non una cosa necessaria nè l'unica) che dà idea del fatto che una persona usi della cosa come proprietario, assieme a molti altri.
    Nel tuo caso, ad esempio, se tuo padre usasse del garage in maniera esclusiva per 17 anni potrebbe invocare l'usucapione e tu potresti, ad esempio, usare come prova contraria il fatto che le spese le pagavi tu. Sono ipotesi, comunque, non basate sul caso concreto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina