Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La provvigione è dovuta all'AI solo in caso di conclusione dell'affare. Quando si può parlare di conclusione? Quando l'accettazione della proposta giunge a conoscenza del proponente. Con te è avvenuto questo? Assolutamente no! Per cui stai tranquillo, non devi proprio nulla a questo personaggio.
Se l'incarico di vendita è in esclusiva (e mi sembra, a memoria, che fosse il tuo caso) l'AI può richiedere al venditore una penale (quantificata a priori, in sede di incarico) qualora questi decidesse di rifiutare una proposta d'acquisto conforme all'incarico conferito.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Se l'incarico di vendita è in esclusiva (e mi sembra, a memoria, che fosse il tuo caso) l'AI può richiedere al venditore una penale (quantificata a priori, in sede di incarico) qualora questi decidesse di rifiutare una proposta d'acquisto conforme all'incarico conferito.

ecco il punto: lui dice che ho rifiutato perchè non ho firmato l'accettazione della proposta...ma se a me non l'ha mai fatta vedere??? mi ha solo fatto vedere l'assegno, in mano sua...tutto il cartaceo è sempre rimasto nella cartella della pratica, in mano sua, davanti a se...

Quando gli ho fatto presente questo fatto, ha preso un modulo di accettazione, nemmeno del tutto compilato e me l'ha messo davanti con tanto di penna...e ora firma... ma sono questi i modi?!?!

roba da denuncia secondo me...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quoto in pieno Diego Zucchini, se la proposta era conforme all'incarico e non hai accettato ha diritto alla penale pattuita in incarico, (coi di seri dubbi sulla commerciabilità dell'immobile) 1 euro inmeno di quanto richiesto in incarico e non ha diritto a nulla.

Tieni presente che deve essere anche conforme nelle modolità di pagamento riportate nell'incarico, es.
se nell'incarico c'è scritto che tra proposta e preliminare devi ricevereun 30% del valore e non c erano quei versamento puoi rifiutare anche se il prezzo era conguro.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
@Roby

Probabilmente la storia è talmente contorta che ho tralasciato qualche particolare e non ci siamo capiti!
La proposta dell'acquirente "presumo" sia conforme all'incarico. Il prezzo finale è pari al minimo richiesto ecc...
le carte le ha lui, io non ho copia di niente visto che non mi ha presentato niente :?

Ma il punto è un altro... l'AI dice che NON ho accettato la proposta, il che non è vero!!! Per cui mi chiede di pagare una fattura di 5000 euro entro 10gg, quando l'incarico è ancora ATTIVO (fino a maggio)...
e non ammette che sono LORO che stanno recedendo il contratto...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Che sia una bella bufala per poterti chiedere la provvigione?

Digli di spedirti per raccomandata la proposta e indica nella raccomandata che gli ti ha solo prospettato verbalmente la proposta che non l'hai mai visionata.

Se non acconsente..............lettera di un legale, mi spiace.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
@ Diego Zucchini
Nell'incarico di vendita non è riportata una data precisa per il rogito.
Mentre da quanto mi è stato detto dall'AI nell'offerta pattuita con la signora che intendeva acquistare, il rogito sarebbe stato fatto verso fine di quest'anno (cioè un anno prima del termine dei 10 anni). Non posso essere preciso perchè non mi è mai stata data l'offerta da accettare/rifiutare...ecco perchè questa se ne andata, avrà sentito puzza di bruciato!
Ovvio che la cosa non si può fare...non posso fare il rogito prima dei 10 anni! Ma sai, il notaio è amico dell'AI...(non vado oltre, avete ben capito)

---------

Invece ho stampato e letto la sentenza di cassazione 16382 del 14/07/09 riferita da bubù a pagina 5 di questo thread, ed effettivamente penso proprio di essere nella ragione. Comunque devo per forza rivolgermi ad un legale, ci sono troppe cose "underground" che non mi piacciono. Non voglio e non pretendo nulla di che, ma almeno il rispetto e la professionalità la pretendo. Da questo AI sicuramente tutto questo non l'ho avuto.

Leggendo in questo forum le vs risposte capisco che di professionisti ce ne sono! Ho solo avuto la sfortuna di capitare nelle mani di una persona che non lavora proprio correttamente. Ma d'altronde siamo uomini e come tali si possono trovare le persone giuste e quelle no!

Grazie e buon lavoro!
Federico.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con i colleghi! :applauso: :applauso:
Lui sostiene che tu non hai accettato la proposta, ma per poter pretendere la provvigione (esclusivamente nel caso di condizioni di vendita ESATTAMENTE conformi a quanto da te scritto nell'incarico), dovrebbe comunque dimostrare la tua NON ACCETTAZIONE esibendo un documento da te firmato in tal senso! Visto che non ce l'ha, sono solo chiacchiere! :occhi_al_cielo:
A questo punto io scriverei la raccomandata di cui sopra, nella quale lo diffidi a presentarti entro 10 giorni la proposta di acquisto di cui ti ha parlato, avvertendolo che in difetto segnalerai il suo comportamento alla CCIAA (a proposito, siamo sicuri che 'sto tizio è iscritto al Ruolo? :? :rabbia: ) per negligenza professionale.
Quando ti presenta la proposta (se mai lo farà), verifichi che sia difforme almeno in un punto da quanto da te richiesto, ci scrivi sopra NON ACCETTATA e la firmi .... poi vediamo che fà! :fico:

;)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nell'incarico di vendita non è riportata una data precisa per il rogito.
:shock:
Nemmeno un termine ultimo, ad esempio "entro e non oltre il 31/12/2010" oppure "entro x mesi dall'accettazione"...
Comunque, a parte questi "dettagli", la strada consigliata da Maurizio è ottima. :ok:
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Ciao a tutti che io sappia L'ag.è tenuto a leggere quanto meno l'atto di provenienza prima di prendere un incarico ,Con questi presupposti sta tranquillo che non troverà nessun giudice che gli darà ragione ,se avesse l'etto l'atto si sarebbe accorto della non comm. dell'imm.prima dei 10 anni quindi non può dire io non lo sapevo ,da quanto riferisci c'è scritto in chiare lettere.quindi fossi in te non mi preoccuperei più di tanto .
Io non scriverei nulla farei fare la prima mossa a lui (per iscritto naturalmente ,Verba volant diceva qualcuno)
Il consiglio di un legale in questi casi comunque è d'obbligo.cordialmente bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto