ChiaraLeon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho firmato due atti preliminari per vendere la mia casa, mentre ero in trattativa per acquistarne un'altra, nel mese di luglio.
Ho avuto una caparra di 30.000 euro e secondo il contratto devo lasciare l'appartamento entro il 15 ottobre 2018.
Purtroppo la mia trattativa (solo verbale!) si è bloccata a causa della morte del proprietario e sono in attesa della successione, che oggi ho saputo avverrà solo a gennaio!
Due domande:
1. È possibile modificare o recedere dal preliminare con il quale ho venduto la mia casa?
2. È possibile prendere in affitto e fare una proposta anche se non c'è ancora stata la successione per la casa che intendo acquistare?
Lo so, sono stata avventata e poco, davvero poco intelligente.

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1. È possibile modificare o recedere dal preliminare con il quale ho venduto la mia casa?
È possibile modificare il contratto solo se i promissari acquirenti sono d’accordo; prova a chiedere se sono interessati a ritardare l’acquisto, ma sarà difficile.
Puoi recedere, ma devi restituire il doppio della caparra ricevuta (o eventuali ulteriori danni ).
2. È possibile prendere in affitto e fare una proposta anche se non c'è ancora stata la successione per la casa che intendo acquistare?
Possibile andare in affitto teoricamente lo è, ma nella pratica la vedo una mossa rischiosa;nessuno ti garantisce (fino a successione portata a termine), che poi gli eredi si accordino di vendere proprio a te, che accettino la cifra che avevi in mente, che decidano di non vendere...

Quindi direi che ti conviene vendere, andare in affitto altrove , e poi procedere con la tua azione di acquisto appena sarà possibile.
 

ChiaraLeon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È possibile modificare il contratto solo se i promissari acquirenti sono d’accordo; prova a chiedere se sono interessati a ritardare l’acquisto, ma sarà difficile.
Puoi recedere, ma devi restituire il doppio della caparra ricevuta (o eventuali ulteriori danni ).

Possibile andare in affitto teoricamente lo è, ma nella pratica la vedo una mossa rischiosa;nessuno ti garantisce (fino a successione portata a termine), che poi gli eredi si accordino di vendere proprio a te, che accettino la cifra che avevi in mente, che decidano di non vendere...

Quindi direi che ti conviene vendere, andare in affitto altrove , e poi procedere con la tua azione di acquisto appena sarà possibile.


Grazie mille!

Ma nello specifico, come posso affittare da loro? Chi firmerebbe il contratto d'affitto?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Gli eredi, naturalmente. Eredi sono i figli maggiorenni del de cuius. In caso di de cuius senza figli, gli eredi sono i genitori del de cuius. In caso di de cuius senza figli e senza genitori, gli eredi sono i fratelli/sorelle del de cuius. In caso di de cuius senza figli, senza genitori, senza fratelli né sorelle, gli eredi sono gli zii del de cuius. Mi fermo qui, e CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Grazie.

Per conoscere gli eredi devi chiedere ti venga mostrata la dichiarazione di successione. Anche qui, correggetemi se sbaglio.
 

ChiaraLeon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli eredi, naturalmente. Eredi sono i figli maggiorenni del de cuius. In caso di de cuius senza figli, gli eredi sono i genitori del de cuius. In caso di de cuius senza figli e senza genitori, gli eredi sono i fratelli/sorelle del de cuius. In caso di de cuius senza figli, senza genitori, senza fratelli né sorelle, gli eredi sono gli zii del de cuius. Mi fermo qui, e CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Grazie.

Per conoscere gli eredi devi chiedere ti venga mostrata la dichiarazione di successione. Anche qui, correggetemi se sbaglio.

La domanda è se tutti insieme oppure può firmare anche uno solo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli eredi, naturalmente. Eredi sono i figli maggiorenni del de cuius. In caso di de cuius senza figli, gli eredi sono i genitori del de cuius. In caso di de cuius senza figli e senza genitori, gli eredi sono i fratelli/sorelle del de cuius. In caso di de cuius senza figli, senza genitori, senza fratelli né sorelle, gli eredi sono gli zii del de cuius. Mi fermo qui, e CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Grazie.

Per conoscere gli eredi devi chiedere ti venga mostrata la dichiarazione di successione. Anche qui, correggetemi se sbaglio.
E il coniuge dove lo metti?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E il coniuge dove lo metti?

Hai ragione! :D Mi sono dimenticato il coniuge, perché sono contrario al matrimonio! :D "Amarsi sempre, sposarsi mai!" :D Perdonatemi ;)

La domanda è se tutti insieme oppure può firmare anche uno solo

Gli eredi devono firmare tutti assieme. Se gli eredi sono 3, la proprietà sarà stata redistribuita, in generale per 1/3, 1/3 e 1/3, ma un testamento può aver disposto diversamente. Quand'anche la ripartizione sia 1/12, 10/12, 1/12, devono comunque firmare tutti, perché ti serve la firma della proprietà intera, che è data dalla somma delle proprietà parziali.

Devono firmare tutti...in linea di principio. Poi bisogna vedere se ci sono più immobili ed ogni erede ne eredita uno

Ogni erede eredita un solo immobile se ciò è stato disposto a livello di testamento.

Altrimenti, tutti ereditano tutto, una frazione ciascuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto