Maurizio Sorrentino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Maurizio Sorrentino Dopo quasi 6 anni da moderatore e' la prima volta ( o almeno credo ) che si imputa alla voluta " genuflessione" nei confronti dei ( o del...moi ? ) moderatori ...si puo' dir di tutto su Immobilio ma non che non vi sia democrazia... in merito alla " aggressione " gradirei che mi postassi il punto dove ti sei sentito aggredito, cosi' imparo qualcosa visto che non me ne sono accorto . Poi se si vuol sposare la linea " governativa " dell'anti tafazzismo:)... chi vuol aderire e' liberissimo di farlo.
Ma non per questo chi non vuol confondere il tafazzi col realismo gli si puo' impedire di farlo . Oggi hanno dato i numeri di chi ha perso il lavoro ..e si parla di novembre con un -49.000, cosa deve fare il buon moderatore? dire che l'economia e' ripresa? l'inflazione a 0,2% ( siamo tornati indietro di 55 anni ) devo dire che e' un buon dato o chiamarla deflazione ? dire che saremo fortunati se ci attesteremo a 410/415.000 NTN devo fare salti di gioia o dire che la ripresa e' nulla? faccio il tafazzi/realista o l'ottimista a prescindere ?? Gli altri risolvano i problemi?? su questo dovremmo scrivere una Treccani di parole, come il numero di consigli che ho/abbiamo dato su Immobilio in questi anni ;)
@andrea boschini Andrea scusa ma è possibile che i tuoi dati siano parte di corsi e ricorsi storici ? E' possibile che già in altri anni si siano verificate condizioni simili ? E che l'umanità è riuscita ad andare avanti? E tu davanti ai dati che esponi come stai RE-agendo? Ti nutri solo di queste notizie? E ti piace tanto spaventare la gente o è solo il comportamento di chi dopo potrà dire "ve lo avevo detto". Conosci le profezie autoavverantesi?
Sono d'accordo che le cose non vanno come nel 2006 (va bene come anno di paragone?) e che i tuoi dati sono indiscutibili , ma mi piace pensare che mi è più utile una frase di Hemingway : " Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai".
In ultimo ti chiedo scusa se magari ho frainteso l'obiettivo di questo forum (cioè il libero confronto di idee, dispensa di consigli, eventuali collaborazioni, fonte di ispirazione, ecc....) ma dalle reazioni capisco che c'è gente che ha voglia anche di sentire cose positive (anche se piccole) e che non si può vivere sempre preparandosi all'inverno....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@andrea boschini Andrea scusa ma è possibile che i tuoi dati siano parte di corsi e ricorsi storici ? E' possibile che già in altri anni si siano verificate condizioni simili ? E che l'umanità è riuscita ad andare avanti? E tu davanti ai dati che esponi come stai RE-agendo? Ti nutri solo di queste notizie? E ti piace tanto spaventare la gente o è solo il comportamento di chi dopo potrà dire "ve lo avevo detto". Conosci le profezie autoavverantesi?
Sono d'accordo che le cose non vanno come nel 2006 (va bene come anno di paragone?) e che i tuoi dati sono indiscutibili , ma mi piace pensare che mi è più utile una frase di Hemingway : " Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai".
In ultimo ti chiedo scusa se magari ho frainteso l'obiettivo di questo forum (cioè il libero confronto di idee, dispensa di consigli, eventuali collaborazioni, fonte di ispirazione, ecc....) ma dalle reazioni capisco che c'è gente che ha voglia anche di sentire cose positive (anche se piccole) e che non si può vivere sempre preparandosi all'inverno....
hai ragione su tutto... peccato che se ascoltavo chi professava ottimismo non dovrei mangiar una sola pizza in corso di questi anni ;)....indovina invece la profezia quante me ne ha fatte mangiare ? Ma non perche' sono un profeta e nemmeno ho la sfera di cristallo, leggere i dati macroeconomici e fare qualche ragionamento... gli ottimisti sono fior di laureati che dovrebbero leggere gli stessi dati molto ma molto meglio di me. iNSISTI CON L'OBIETTIVO DEL FORUM...ribadisco il concetto e le decine di migliaia di risposte a quesiti proposti dagli utenti privati o AI che fossero. E per concludere...sull'inverno... sta arrivando, ma non sara' un inverno nel senso del termine, lo sara' nei confronti di tutti coloro che vogliono che" tutto cambi perche' nulla cambi"...
Ora da moderatore.. rientro nei ranghi...quindi su questo post ho finito il mio contributo...lascio volentieri ai dispensatori di ottimismo l'intento di dispensarne a piene mani:disappunto:
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
hai ragione su tutto... peccato che se ascoltavo chi professava ottimismo non dovrei mangiar una sola pizza in corso di questi anni ;)....indovina invece la profezia quante me ne ha fatte mangiare ? Ma non perche' sono un profeta e nemmeno ho la sfera di cristallo, leggere i dati macroeconomici e fare qualche ragionamento... gli ottimisti sono fior di laureati che dovrebbero leggere gli stessi dati molto ma molto meglio di me. iNSISTI CON L'OBIETTIVO DEL FORUM...ribadisco il concetto e le decine di migliaia di risposte a quesiti proposti dagli utenti privati o AI che fossero. E per concludere...sull'inverno... sta arrivando, ma non sara' un inverno nel senso del termine, lo sara' nei confronti di tutti coloro che vogliono che" tutto cambi perche' nulla cambi"...
Ora da moderatore.. rientro nei ranghi...quindi su questo post ho finito il mio contributo...lascio volentieri ai dispensatori di ottimismo l'intento di dispensarne a piene mani:disappunto:

da incorniciare....soprattutto la prima parte:D
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
e che i tuoi dati sono indiscutibili ,

se sono indiscutibili i dati di Andrea allora quelli che citavi tu che dovrebbero presagire il giro di boa dellimmobiliare ti sei accorto non essere giusti.........o come li hai analizzati? anche perche' non ne hai ancora citato ne fonti ne di che dati si tratti....
e per favore restiamo ai dati perche' e' analizzando i dati che troveremo degli spunti.......su Hemingway penso che siamo d'accordo tutti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
io comunque continuo a non capire il senso della discussione e pensare che mi reputavo (parlo al passato) una persona con un intelligenza nella media ...........

Qui si continua a parlere in metafore ma sinceramente ancora non ho capito il motivo di sosì tanto fervore ....

Non capisco sinceramente perchè criticare gli atteggiamenti reciproci
ognuno si pone nella maniera che ritiene più opportuna (io sono ottimista e mi infastidisce chi ringhia rabbia ... oppure io vedo tutto grigio e mi infastidisce chi si presenta col sorriso) .....

Credo che qui ognuno prenda come spunto il titolo del thread per lanciare messaggi finalizzarti a qualche cosa ma sempre poco espliciti (a mio dire) ....

Certo che facendo un analisi di quello che sta succedendo o è successo tanto ottimismo non dovremmo averlo ma allo stesso tempo che stiamo qui e ne stiamo parlando è segno che ancora esistiamo e siamo sopravvissuti, a fatica, ma siamo ancora quì ..... questo da un'altro punto di osservazione ci fortifica

Maurizio che ironicamente ho chiamato Carlino (Maurizio visto che prima mi hai citato spero tu non ti sia offeso ma io stavo solo ironizzando ..... cosa che non faccio quasi mai :))

Maurizio sostiene
Il numero di compravendite è destinato a risalire in maniera ormai quasi fisiologica. I dati dicono che possiamo solo risalire ...

Fermo restando che sotto un profilo di logica quello che ha scritto potrebbe avere un senso visto il calo dei prezzi dell'ultimo periodo (si parla di ripresa di numero delle compravendite e non di prezzi o valori) ma cozzà con una situazione economica generale a dir poco devastante dove credo che sia impossibile sostenere che il peggio ormai è passato ......

dopo tutte queste inutilità che ho postato e vi ho costretto a leggere dico che l'atteggiamento alla Carlino a me piace perchè aiuta ad andare avanti.

La Bce ha tagliato il costo del denaro, lo spread è sceso, la rata di mutuo si è abbassata, e con i prezzi degli immobili al minimo storico è il momento migliore per acquistare casa. Del resto, la risalita del mattone è un fattore inevitabile e fisiologico.

Sono disposto a giocarmici una pizza :D
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io stasera ho comprato una corda e domani in cantiere faccio montare il plinto di cemento del cartello sul furgone. Questo piace e fa ridere ..... Oltre che mangiare pizza! Ovvio da soli .....
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
hai ragione massimo, invece di parlare di atteggiamenti ottimistici o pessimistici si divrebbe parlare di dati...io infatti ho solo chiesto a Carlino......pardon maurizio..:D quali siano i dati che gli fanno parlare di giro di boa del mercato......cioe' vorrei esser sicuro che non ha solo fatto un calcolo casistico sul numero di ntn e n anni che sono in calo ma ha anche in mano dati confortanti sulla ripresa economica, demografica e del lavoro tali da giustificare il suo " giro di boa"
tutto qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto