francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa significa nel linguaggio giuridico pro-indiviso? e pro-diviso? questo relativo all'acquisto di un bene immobile intendo.....
"pro -indiviso" si riferisce alla situazione in cui c'è una comunione tra più soggetti, che hanno una quota del diritto sul bene in oggetto, nella sua interezza, e non su una parte individuata.
"pro-diviso" invece riguarda una situazione di comunione tra più soggetti, che in maniera convenzionale si sono attribuiti una parte del tutto, individuandola .

Ad esempio, per un palazzo composto di sei appartamenti in comunione, si parla di comunione "pro -indiviso".
Se ad ogni comproprietario è data facoltà di utilizzare in via esclusiva un appartamento , si ha una comunione "pro diviso".
Legalmente non cambia nulla, poiché, nell'esempio fatto, anche per vendere un singolo appartamento utilizzato da uno solo serve la firma di tutti i comunisti.
E acquistando in comunione pro-indiviso si diventerà proprietari di una quota del tutto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La comunione pro diviso può configurarsi anche nell'ipotesi in cui vi siano appartamenti nello stesso stabile condominiale di proprietà di diversi soggetti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lo stabile, però, è diviso in zone di proprietà esclusiva di determinati soggetti che formano la comunione pro diviso dello stabile stesso, no?
In questo caso si parla di condominio, che caratterizza le situazioni in cui due o più proprietari di singoli beni sono comproprietari di altri beni funzionali al godimento delle singole unità (le parti comuni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto