Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti. Non posso fare altro che ribadire che il prezzo di mercato é stato fortemente orientato verso l'alto già a partire dall'inizio del nuovo secolo ( 2000) dalle agenzie prevalentemente come metodo promissorio per acquisire un ricco portafoglio immobiliare . Molti miei clienti ( clienti come architetto perchè non sono un Agenti Immobiliari ) si stupivano delle valutazioni esagerate che già allora le agenzie promettevano per la vendita del loro appartamento . Era una corsa continua e affannosa a garantire prezzi sempre più alti per entrare in concorrenza l'uno con l'altro ed acquisire il mandato di vendita . Va da se che oggi è difficile convincere il cliente che il prezzo è sceso ed è destinato a crollare del tutto nei prossimi 5 o 6 anni ( perché tanto durerà la crisi ) . Il mercato farà anche i prezzi ma é altrettanto vero che può essere facilmente falsato e gonfiato . Dico bene ? Cordialmente Archibaldi
 
E

enzo6

Ospite
Buongiorno a tutti. Non posso fare altro che ribadire che il prezzo di mercato é stato fortemente orientato verso l'alto già a partire dall'inizio del nuovo secolo ( 2000) dalle agenzie prevalentemente come metodo promissorio per acquisire un ricco portafoglio immobiliare . Molti miei clienti ( clienti come architetto perchè non sono un Agenti Immobiliari ) si stupivano delle valutazioni esagerate che già allora le agenzie promettevano per la vendita del loro appartamento . Era una corsa continua e affannosa a garantire prezzi sempre più alti per entrare in concorrenza l'uno con l'altro ed acquisire il mandato di vendita . Va da se che oggi è difficile convincere il cliente che il prezzo è sceso ed è destinato a crollare del tutto nei prossimi 5 o 6 anni ( perché tanto durerà la crisi ) . Il mercato farà anche i prezzi ma é altrettanto vero che può essere facilmente falsato e gonfiato . Dico bene ? Cordialmente Archibaldi

Questa teoria è tanto interessante quanto strampalata, in pratica tu scrivi:
Dal 2000 le AI hanno iniziato a gonfiare le valutazioni e tutti compravano.
Oggi le AI dicono che i prezzi sono scesi e nessuno compra.
 

topcasa

Membro Storico
Buongiorno a tutti. Non posso fare altro che ribadire che il prezzo di mercato é stato fortemente orientato verso l'alto già a partire dall'inizio del nuovo secolo ( 2000) dalle agenzie prevalentemente come metodo promissorio per acquisire un ricco portafoglio immobiliare . Molti miei clienti ( clienti come architetto perchè non sono un Agenti Immobiliari ) si stupivano delle valutazioni esagerate che già allora le agenzie promettevano per la vendita del loro appartamento . Era una corsa continua e affannosa a garantire prezzi sempre più alti per entrare in concorrenza l'uno con l'altro ed acquisire il mandato di vendita . Va da se che oggi è difficile convincere il cliente che il prezzo è sceso ed è destinato a crollare del tutto nei prossimi 5 o 6 anni ( perché tanto durerà la crisi ) . Il mercato farà anche i prezzi ma é altrettanto vero che può essere facilmente falsato e gonfiato . Dico bene ? Cordialmente Archibaldi
Mandato!!... stai parlando di costruttori che danno Mandato a Titolo Oneroso, o di privati che danno incarico a vendere?
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Lo capisco che questa accusa brucia alla categoria però non sono il solo a dirlo , e alcuni cari amici che di professione fanno gli Agenti Immobiliari ( sia indipendenti che legati al francysing ) a Genova mi hanno confessato tra i denti che effettivamente la lievitazione dei prezzi é in grandissima parte da ascrivere al comportamento di cui al mio precedente messaggio. Per chi mi ha chiesto se facevo riferimento a Immobiliari o Privati rispondo che facevo riferimento a singoli cittadini che decidevano di mettere sul mercato il proprio immobile. Archibaldi
 
E

enzo6

Ospite
Lo capisco che questa accusa brucia alla categoria però non sono il solo a dirlo , e alcuni cari amici che di professione fanno gli Agenti Immobiliari ( sia indipendenti che legati al francysing ) a Genova mi hanno confessato tra i denti che effettivamente la lievitazione dei prezzi é in grandissima parte da ascrivere al comportamento di cui al mio precedente messaggio. Per chi mi ha chiesto se facevo riferimento a Immobiliari o Privati rispondo che facevo riferimento a singoli cittadini che decidevano di mettere sul mercato il proprio immobile. Archibaldi

Hai degli strani amici che fanno gli AI. Comunque se questo è realmente il loro pensiero non ti preoccupare che a breve saranno solo degli amici.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo capisco che questa accusa brucia alla categoria però non sono il solo a dirlo , e alcuni cari amici che di professione fanno gli Agenti Immobiliari ( sia indipendenti che legati al francysing ) a Genova mi hanno confessato tra i denti che effettivamente la lievitazione dei prezzi é in grandissima parte da ascrivere al comportamento di cui al mio precedente messaggio. Per chi mi ha chiesto se facevo riferimento a Immobiliari o Privati rispondo che facevo riferimento a singoli cittadini che decidevano di mettere sul mercato il proprio immobile. Archibaldi

Non brucia niente, anzi se cosi fosse potremmo incidere anche adesso sull'andamento dei prezzi, ma ovviamente non è così-
Ti hanno detto una sciocchezza, gli agenti dei franchising hanno sempre sopravvalutato gli immobili x avere incarichi da circa 27 anni a questa parte.
La crisi e l'andamento del mercato c'entrano come i cavoli a merenda
 

enrikon

Membro Senior
Infatti: secondo l'astrusa teoria degli amici dell'architetto Baldi basterebbe che tutti noi ricominciassimo a sopravvalutare gli immobili per far rialzare i prezzi :fico:
La realtà è che i prezzi si alzano quando il mercato tira e si abbassano (guarda un po') quando il mercato non tira più.

Quanto poi a sopravvalutare gli immobili non c'è bisogno degli agenti immobiliari.... bastano e avanzano le richieste dei proprietari.
 

Mil

Membro Senior
Infatti: secondo l'astrusa teoria degli amici dell'architetto Baldi basterebbe che tutti noi ricominciassimo a sopravvalutare gli immobili per far rialzare i prezzi :fico:.
No, non ce n'è bisogno. Non sono mai diminuiti.

La realtà è che i prezzi si alzano quando il mercato tira e si abbassano (guarda un po') quando il mercato non tira più..
sì, ma nell'immobiliare il calo non c'è stato. E' il motivo per cui sono le agenzie, che chiudono. Quando manca incontro tra domanda e offerta manca semplicemente il mercato e quindi chi ci rimette è chi vive di quello.

Quanto poi a sopravvalutare gli immobili non c'è bisogno degli agenti immobiliari.... bastano e avanzano le richieste dei proprietari.
Sì, può essere. Però per anni la categoria ha agito da mandatario più che da "mediatore" , lucrando sugli alti guadagni che potevano derivare da vendite fuori dal tempo e dallo spazio già allora. Figurarsi oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto