PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok ragazzi, ovviamente nella vita... Mai dire mai...!
Facciamo così: mi do' un paio di mesi max e poi magari accetto "l'aiuto " di un AI.
Intanto vi devo dire che e' anche abbastanza divertente fare l'AI "in proprio"... Chissà, se un giorno dovessi cambiare mestiere... Poi mi date qualche dritta?
Thanks again to everyone!
Goodnight (noi poveri impiegati alle 8:15 dobbiamo già timbrare cartellino, a che ora alza la saracinesca un AI???) - uffa, volevo mettere una faccina ma con l'iPhone e' difficile..,

Eccolo qua...
Il classico proprietario "fai da te" che poi si stufa....

Come dice @ingelman , il fatto che si stia trattando di una locazione e non di una compravendita rende intanto la "pagnotta" meno appetibile.

Sembra facile fare l' Ai...
Che ci vuole..? Basta accompagnare le persone sù dalle scale e far vedere le camere et volà il gioco è fatto..

SEEE....

..e poi attenzione al fai da te...
Vuoi che ti racconto un fatto...?

Un giorno contatto un privato, che vendeva dei locali da sistemare in una zona pregevole.
Erano tutti sgangherati, con ancora i bagni sul balcone, però la zona meritava.

Una volta in linea, mi presento e questo in maniera aspra e sgarbata mi dice:
"Mi scusi ma lei non sà leggere..??!! c'è scritto no agenzia!!"

"Sì certo che sò leggere" rispondo io
" Infatti a me interessava personalmente se lei sà contare.. magari andiamo d'accordo".

Dal suo silenzio, fin dall'altro capo del filo telefonico, percepisco la sua "coda che scodinzola"...

In sede di visita su una richiesta di 100 gli propongo 70.

"Lasci perdere" mi dice.
"Faccio da me altro che voi agenzie! Sono certo che realizzerò quanto richiesto"

"Teniamoci in contatto" gli rispondo e la cosa per il momento muore lì.

Nel periodo successivo mando in visita all'immobile diversi miei "emissari" ad offrire meno dei 70 proposti.

Nel frattempo con cadenza di quindici giorni lo richiamo per convincerlo ad accettare la mia proposta e per "aggiornarmi" sulla situazione.

"Devo dire che stò facendo parecchie visite" mi dice, "vengono in diversi a vederlo, però ancora non ho trovato il cliente giusto, sà l'alloggio ha bisogno di essere ristrutturato... La sua offerta è ancora valida..? se mi dice di sì proverò a parlare con mia sorella..."

..Che scoperta penso...

" Guardi, a me interessa! Se mi dà una risposta a breve ok, se no comprerò qualcos'altro" gli rispondo. "mi faccia sapere..."

Venti giorni dopo mi richiama e mi dice:
" Ho parlato con mia sorella se per lei và ancora bene, anche per noi Ok"

"D'accordo" gli rispondo "Le faccio preparare il compromesso".

Nei mesi successivi sono riuscito a vendere l'alloggio a 85K.

In sede di atto notarile, il proprietario mi restituì la caparra da 10K che gli avevo lasciato in sede di compromesso e mentre ancora l'assegno circolare veniva trattenuto tra le nostre mani mi disse:

"Certo che però lei non è un'agente immobiliare "normale"..."

"Perchè..???" gli rispondo. " sono un agente normalissimo, semmai la cosa da dire è che gli agenti e le agenzie non sono tutte uguali..!"

La morale di questo aneddoto è che se questo proprietario si fosse rivolto ad un'agenzia, evitando di pensare ad incassare "direttamente" e senza pagare commissioni, magari si sarebbe "avvicinato" di più alla richiesta iniziale, o se non altro un agente immobiliare locale avrebbe saputo benissimo individuare un cliente finale rispetto ad un cliente "commerciante".

Perchè..?
Perchè questo è il suo lavoro.

Divertente fu rivedere dopo qualche anno, lo stesso cliente recarsi nel mio studio per conferirmi un mandato di vendita di un'altro alloggio.

"Ma lei non era quello del NO agenzia...???"

"..Eh caro sig. Pyersilvio ho imparato che le agenzie non sono tutte uguali..!"

"BRAVO...!"
 
Ultima modifica:

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Mannaggia... E che mi sono persa ... Per colpa di questa cattiva abitudine di andare a letto ad una certa ora non vi ho dato incarico per tempo, e ora non ho il caffè a letto, non ho chi mi accompagna al lavoro, chi mi lava l'auto, ho fatto fare 300km inutilmente al povero Ingelman -senza neanche rimborso spese!- e manco gli ho dato incarico.., Soprattutto, cara Rosa, mi sarebbe tanto piaciuto avere qualcuno che mi leggesse le news..!!!!
Be', devo ammetterlo, in realtà siete simpatici, voi AI... Certamente un po' casta (ma ci sta...), talvolta un po' permalosi (questo ci sta un po' meno), spesse volte divertenti...
Buona notte
PS : se poi qualcuno, nel tempo libero, mi dice se si può omettere la clausola standard dell'elezione domicilio senza crear danno (a me)...
Thank you, goodby, see you soon (cit)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se poi qualcuno, nel tempo libero, mi dice se si può omettere la clausola standard dell'elezione domicilio senza crear danno (a me)...
Thank you, goodby, see you soon (cit)
Solitamente viene eletto il domicilio nell'appartamento per facilitare le comunicazioni da mandare al conduttore sempre con riferimento al contratto di locazione ... non solo per fargli gli auguri a Natale ma soprattutto in caso di intimazioni o notifiche varie compresa quella di sfratto per morosità, quindi sarebbe meglio indicare un domicilio.
Soprattutto, cara Rosa, mi sarebbe tanto piaciuto avere qualcuno che mi leggesse le news..!!!!
Non ti sei persa nulla tanto le news sono tutte brutte notizie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Solitamente viene eletto il domicilio nell'appartamento per facilitare le comunicazioni
Detto brutalmente la legge se ti deve cercare sul territorio, ha bisogno di un indirizzo, il domicilio è questo indirizzo, dove si presume che chi lo elegge, ha stabilito in quel luogo dove vive abitualmente. In un contratto, che ha un valore giuridico, si ha l'obbligo di comunicare un domicilio.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mannaggia... E che mi sono persa ... Per colpa di questa cattiva abitudine di andare a letto ad una certa ora non vi ho dato incarico per tempo, e ora non ho il caffè a letto, non ho chi mi accompagna al lavoro, chi mi lava l'auto, ho fatto fare 300km inutilmente al povero Ingelman -senza neanche rimborso spese!- e manco gli ho dato incarico.., Soprattutto, cara Rosa, mi sarebbe tanto piaciuto avere qualcuno che mi leggesse le news..!!!!
Be', devo ammetterlo, in realtà siete simpatici, voi AI... Certamente un po' casta (ma ci sta...), talvolta un po' permalosi (questo ci sta un po' meno), spesse volte divertenti...
Buona notte
PS : se poi qualcuno, nel tempo libero, mi dice se si può omettere la clausola standard dell'elezione domicilio senza crear danno (a me)...
Thank you, goodby, see you soon (cit)

Bisogna ammettere che pure tu sei simpatica.
Vuoi far da te ma hai bisogno qualche dritta....

Detto questo la domanda è pratica: omettere o non omettere domicilio cosa cambia?
 

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Omettere o non omettere, cosa cambia?
A me nulla (credevo che per le comunicazioni di potesse utilizzare la residenza come compare da Carta d'identità). Ma il "signore" avendo (altra...) famiglia non vuole far comparire il suo "nuovo" domicilio. Stamane ci siamo sentiti, e gli ho ricordato che comunque lui comparirebbe in un contratto registrato...
Ha detto che ci pensa...
Mannaggia, ho ancora l'appartamento sfitto... Chi offriva di meno come provvigione?
Buon WE!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto