Claudio99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo acquistare casa, e vorrei fare una proposta vincolata al buon esito del mutuo.
Ma se il mutuo non viene approvato per un problema urbanistico o altra problematica relativa al venditore cosa succede?
Il propietario ha responsabilità?
Devo dare una caparra?
Quest' ultima sarà incassata?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se il mutuo non viene approvato per un problema urbanistico o altra problematica relativa al venditore cosa succede?
Che la sospensiva non si sarà avverata, e il contratto resterà inefficace, senza obblighi reciproci .
Il propietario ha responsabilità?
No, per via della sospensiva, se riferita alla concessione del mutuo e non alla sola analisi reddituale.
Devo dare una caparra?
Quest' ultima sarà incassata?
Devi dare un assegno al momento della firma della proposta: se questa sarà accettata, e la sospensiva di avvererà, l’agente consegnerà al venditore l’assegno a titolo di caparra .
Se non si avvererà, riavrai indietro l’assegno.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Devo acquistare casa, e vorrei fare una proposta vincolata al buon esito del mutuo.
Ma se il mutuo non viene approvato per un problema urbanistico o altra problematica relativa al venditore cosa succede?
Il propietario ha responsabilità?
Devo dare una caparra?
Quest' ultima sarà incassata?
Grazie
Occhio che il fatto di prendere un mutuo non è un buon metodo per assicurarsi la mancanza di difformità anche gravi... la banca (o meglio, i tecnici della banca) fanno meno controlli rispetto al tecnico che te paghi per il controllo di eventuali difformità...

Non perchè i tecnici delle banche non siano bravi, ma perchè probabilmente hanno delle direttive specifiche (se ad esempio manca la documentazione relativa al progetto dell'edificio, non credo si faccia un accesso agli atti al comune).
 

Claudio99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che la sospensiva non si sarà avverata, e il contratto resterà inefficace, senza obblighi reciproci .

No, per via della sospensiva, se riferita alla concessione del mutuo e non alla sola analisi reddituale.


Devi dare un assegno al momento della firma della proposta: se questa sarà accettata, e la sospensiva di avvererà, l’agente consegnerà al venditore l’assegno a titolo di caparra .
Se non si avvererà, riavrai indietro l’assegno.
Grazie,come mi consiglia di far scrivere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie,come mi consiglia di far scrivere?
La sospensiva deve contenere l’importo del finanziamento richiesto, il nome della banca, e soprattutto il termine entro il quale deve avverarsi (almeno tre mesi dall’accettazione della proposta).
E deve essere specificato, in caso di non ottenimento mutuo, se il diniego della banca debba essere dimostrato (cosa molto difficile) o basterà che tu non comunichi entro la data prevista di aver ottenuto il mutuo per essere libero (non te lo auguro, ovviamente).
Spero che l’agente sappia come scrivere una buona condizione sospensiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto