eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo il comune verificati i lavori e concessa l'agibilità che pensi periodicamente viene a controllare tutte le abitazioni private(e senza mandato é impossibile) per vedere dentro cosa hanno fatto? Io te la do come sottotetto poi se tu vuoi fare una zona notte o anche una cucina al comune che gli frega? Io decido come utilizzare gli interni di casa mia. Se poi fai si che metti a rischio la sicurezza non solo tua ma anche del vicinato con opere palesemente fuori dalla norma allora li é altro discorso. Anche io farei segnalazione. Ma come ha anche detto che casa se tu vuoi fare una cucina Giu hai modalità alternative e in sicurezza.

fosse solo quello.
mi raccontava un conoscente muratore che in più occasione gli è capitato di essere presente nel cantiere a fare gli ultimi lavoretti in concomitanza della visita del geometra comunale per il rilascio dell'abitabilità.
entra all'interno con l'imprenditore comincia tranquillo l'ispezione.
"qui la cucina, va bene... qui il soggiorno, il bagno, va bene".
sale nel sottotetto mediante scala a pioli... "ok, qui le camere da letto, va bene..va bene scendiamo in TAVERNA e con questa abbiamo finito.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ecco......ma poi dico saranno fatti miei se nel sottotetto voglio fare camera da letto? Mica sto tenendo segregato qualcuno... tralaltro tutti i sottotetti hanno questo scopo ben preciso quindi i costruttori si pongono nelle misure limiti per non farli passare come vano abitabile ma nemmeno come sottotetto vero e proprio.....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli accessori, ad eccezione delle autorimesse, possono essere integrati nella planimetria dell'appartamento e, di conseguenza, non essere caratterizzati da una classificazione catastale a sè.

Questo significa che sotto il tuo A2 o A3 ti troverai indicata sia la superficie "abitativa" che quella "accessoria" (taverna e/o sottotetto).
Tuttavia farà fede la destinazione urbanistica indicata nelle medesime planimetrie in base alla quale ripostigli, magazzini, lavanderie, tavernette, depositi... non costituiscono superficie abitativa anche se integrati nelle planimetrie di un appartamento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco......ma poi dico saranno fatti miei se nel sottotetto voglio fare camera da letto? Mica sto tenendo segregato qualcuno... tralaltro tutti i sottotetti hanno questo scopo ben preciso quindi i costruttori si pongono nelle misure limiti per non farli passare come vano abitabile ma nemmeno come sottotetto vero e proprio.....

insomma... parliamone. se c'è una normativa in teoria andrebbe rispettata.
a prescindere dal rispetto "perchè è così" se, dio non voglia, dovesse esserci la necessità di un intervento della croce rossa per soccorre una persona che dormiva nel sottotetto, al quale non è stato possibile accedere con la barella a causa di una scala non a norma, non so come può andare a finire.

sulle misure limite non ti so dire; pensavo che un vano fosse o locale o sottotetto.
quello che invece so per certo è di aver visto non poche di queste villette alzarsi di una spanna buona rispetto al progetto iniziale (non le ho misurate, ma ho fatto caso alla distanza che c'era tra lo spigolo esterno della finestra e la falda del tetto).
saranno state le piogge...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
sulle misure limite non ti so dire; pensavo che un vano fosse o locale o sottotetto.
quello che invece so per certo è di aver visto non poche di queste villette alzarsi di una spanna buona rispetto al progetto iniziale (non le ho misurate, ma ho fatto caso alla distanza che c'era tra lo spigolo esterno della finestra e la falda del tetto).
saranno state le piogge...
Una spanna... non è il "pacchetto di isolamento"?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Una spanna... non è il "pacchetto di isolamento"?

non mi sono spiegato bene.
immagina di guardare la villetta di fronte... vedresti la casa come la disegnano i bambini: piano sotto con porta e due finestre, piano sopra con due portefinestre e sopra ancora il letto.
Nel progetto gli spigoli superiori ed esterni delle due portefinestre praticamente toccavano la falda spiovente del tetto (a dimostrazione di quanto fosse basso il sottotetto).
una volta realizzata, tra lo spigolo esterno del sottotetto e la falda c'era una buona spanna di muro.
ora le cose sono due: o hanno ridotto l'altezza delle portefinestre o hanno alzato l'altezza del sottotetto...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
insomma... parliamone. se c'è una normativa in teoria andrebbe rispettata.
a prescindere dal rispetto "perchè è così" se, dio non voglia, dovesse esserci la necessità di un intervento della croce rossa per soccorre una persona che dormiva nel sottotetto, al quale non è stato possibile accedere con la barella a causa di una scala non a norma, non so come può andare a finire.

sulle misure limite non ti so dire; pensavo che un vano fosse o locale o sottotetto.
quello che invece so per certo è di aver visto non poche di queste villette alzarsi di una spanna buona rispetto al progetto iniziale (non le ho misurate, ma ho fatto caso alla distanza che c'era tra lo spigolo esterno della finestra e la falda del tetto).
saranno state le piogge...

Questi sono affari del proprietario a suo rischio e pericolo. Ma in riferimento alla domanda iniziale il comune i controlli e tutto il resto non ci saranno più.

non mi sono spiegato bene.
immagina di guardare la villetta di fronte... vedresti la casa come la disegnano i bambini: piano sotto con porta e due finestre, piano sopra con due portefinestre e sopra ancora il letto.
Nel progetto gli spigoli superiori ed esterni delle due portefinestre praticamente toccavano la falda spiovente del tetto (a dimostrazione di quanto fosse basso il sottotetto).
una volta realizzata, tra lo spigolo esterno del sottotetto e la falda c'era una buona spanna di muro.
ora le cose sono due: o hanno ridotto l'altezza delle portefinestre o hanno alzato l'altezza del sottotetto...


Chissà perché ho la stessa impressione che hai tu in molti casi. Non sono le finestre rimpicciolite.....:innocente::innocente::innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto