mcLuca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io ero abbastanza certo che i 67 euro fossero da dividere e metà. la mia domanda era sugli 80 euro richiesti per l'incarico dato ad un'agenzia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non so cosa intendi per "generalmente" però non è proprio così...gli articoli di legge dicono che devono essere divise "L'onere di provvedere al versamento della tassa di risoluzione compete al locatore, salvo il rimborso della metà di quanto anticipato, a norma dell'articolo 8, legge 392/78. Locatore e conduttore sono obbligati solidalmente al versamento della tassa, a norma dell'articolo 10, comma 1, lettera a), decreto del presidente della Repubblica, 26 aprile 1986, numero 131. Infatti, molto spesso questa imposta viene suddivisa a metà tra le due parti in causa; in caso contrario sarà il locatario a dover saldare per intero questa tassa. Prima di ciò, è bene controllare se nel contratto di locazione ci sia una postilla in merito: in questo caso si seguirà cosa ci sarà scritto nel contratto".
Nella tua citazione ci sono due imprecisioni:

la legge 392/78 che stabilisce la ripartizione delle spese di registrazione tra locatore e conduttore, cita solo l'imposta per la registrazione: da versarsi in unica risoluzione o annualmente. Non per la risoluzione anticipata

Anche riguardo alla solidarietà tra conduttore e locatore, per le sole unità abitative è stata variata la norma: adesso è responsabilità del solo locatore: che deve adempiere entro 30gg pena alcuni risvolti piuttosto seri.

E' prassi consolidata che la risoluziuone anticipata sia a carico di chi la chiede.

Quanto alle spese dell'incaricato all'adempimento, cioè gli 80€, ho già risposto.
E' sproporzionato l'importo, e doveva essere gestita meglio la situazione.

Teoricamente ti competerebbe, praticamente contesterai l'obolo e dubito tu subisca conseguenze.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agenzia per il suo servizio chiede quanto vuole.
se ritieni sia troppo, occupati da sola delle risoluzione senza farlo fare all'agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel contratto in genere oggi si cita proprio che la spesa della risoluzione anticipata spetta all'affittuario (se è lui che recede anticipatamente).

Ne va di conseguenza che gli oneri della risoluzione vanno pagati da chi recede.

La legge cambia.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma quali e quanti sono i casi di risoluzione anticipata del locatore?
i casi sono solo quelli di di risoluzione anticipata al rinnovo previsto sul contratto.
 
Ultima modifica:

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Ma quali e quanti sono i casi di risoluzione anticipata del locatore?
Il locatore non può mai recedere anticipatamente da un contratto di locazione.
Anche in caso di sfratto per morosità, sia relativa a canoni o agli oneri accessori o per qualsiasi altra inadempienza contrattuale, deve essere sempre un giudice a sancire la risoluzione del contratto.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il locatore non può mai recedere anticipatamente da un contratto di locazione.
Anche in caso di sfratto per morosità, sia relativa a canoni o agli oneri accessori o per qualsiasi altra inadempienza contrattuale, deve essere sempre un giudice a sancire la risoluzione del contratto.
Esatto!
A maggior ragione tranne i casi di non rinnovo del contratto, é sempre il conduttore che recede prima della scadenza del contratto se scritto, oppure prima della scadenza del rinnovo nei casi previsti dalla legge. E' giusto quindi che se le paghi il conduttore le spese di risoluzione del contratto interamente € 67,00 + eventuali spese di agenzia se scritto sul contratto.
 

mcLuca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella tua citazione ci sono due imprecisioni:

la legge 392/78 che stabilisce la ripartizione delle spese di registrazione tra locatore e conduttore, cita solo l'imposta per la registrazione: da versarsi in unica risoluzione o annualmente. Non per la risoluzione anticipata

Anche riguardo alla solidarietà tra conduttore e locatore, per le sole unità abitative è stata variata la norma: adesso è responsabilità del solo locatore: che deve adempiere entro 30gg pena alcuni risvolti piuttosto seri.

E' prassi consolidata che la risoluziuone anticipata sia a carico di chi la chiede.

Quanto alle spese dell'incaricato all'adempimento, cioè gli 80€, ho già risposto.
E' sproporzionato l'importo, e doveva essere gestita meglio la situazione.

Teoricamente ti competerebbe, praticamente contesterai l'obolo e dubito tu subisca conseguenze.

sono d'accordo con quanto hai scritto, il problema è che gli 80 euro di agenzia mi verrebbero scalati dalla restituzione della caparra...io potrei anche contestare ma se poi mi restituisce ciò che vuole io cosa posso fare?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto