ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sto vendendo il mio appartamento, ho già fatto il preliminare e il 18 settembre faremo il rogito.
Sul preliminare abbiamo scritto che tutte le spese straordinarie deliberate e ripartite , prima del rogito spettano al venditore. I primi di luglio abbiamo fatto assemblea per i lavori di un terrazzo che verranno deliberati il 14 settembre .Vorrei sapere se contestualmente, viene fatta anche la ripartizione delle spese o se quella viene fatta in seguito e quindi se le spese spettano a me visto che dovrebbero essere deliberate e ripartite entro il 18 settembre per essere a mio carico.Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per come riporti essere scritto nel preliminare le spese saranno a tuo carico se deliberate E ripartite entro il rogito.

Il 14 settembre la decisione sui lavori al terrazzo potrebbe anche non ottenere le maggioranze richieste e non passare.

Senza l'approvazione da parte dell'assemblea di una delibera che ripartisce le spese a carico di ogni condomino ,le spese stesse saranno a carico dell'acquirente,che dopo il rogito potrà partecipare all'assemblea e dare il proprio voto per approvare o bocciare i punti all'ordine del giorno.
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo saper se approvazione e ripartizione avvengono contestualmente o in due fasi diverse. cioe il 14 si approva e poi la ripartizione si fa dopo.grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non c'è una regola;l'assemblea (cioè voi condomini con le dovute maggioranze) decide cosa e come votare e approvare,in base all'ordine del giorno predisposto dall'amministratore.
Se non hai ancora ricevuto la convocazione di assemblea dovrai aspettare quella per leggere l'ordine del giorno e capire su cosa voterete;come voterete lo saprete dopo il conteggio dei voti.
Se speri che non approvino,vota contro e cerca di convincere altri a fare lo stesso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le delibere preparatorie non sono vincolanti mentre quelle definitive prevedono anche il riparto delle spese.
Da quello che ci scrivi, già qualche mese fa è stata effettuata una delibera preparatoria con la quale si sarà incaricato l'amministratore di effettuare i preventivi ed i relativi riparti di spesa.
Quindi è probabile che la delibera del 14 costituisca al riguardo delibera definitiva e contenga detti riparti.

In tutti i casi sarebbe corretto informare a suo tempo l'acquirente non solo dei lavori già deliberati ma anche di quelli che si dovrebbero comunque deliberare con buona probabilità.
Rispetto a detti lavori, che siano o non siano deliberati, si potranno raggiungere accordi particolari tra le parti che magari ne stabiliranno il costo a carico dell'acquirente e metteranno comunque quest'ultimo nelle condizioni di non doversi trovare sgradite sorprese.
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.l acquirente e' a sua volta un condomino, quindi sa tutto.e' proprio lui che sta affrettando la cosa .
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
I lavori e l'intero riparto delle spese sono dichiarati effettivi nel momento in cui l'amministratore firma il mandato alla ditta che avete scelto. prima di allora non vi è niente di sicuro.
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assemblea il 14 rogito il 18. Ci sono i tempo tecnici per deliberare e firmare il mandato?perche se si conclude il tutto anche il 19 io non dovro' pagare nulla.grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto