tdrosaria

Nuovo Iscritto
Salve, cortesemente volevo porre questo quesito: a gennaio 2012 dobbiamo io e altre mie 4 sorelle e 1 fratello ( tot.6 ) ricevere con atto notarile di donazione delle unita' immobiliari per un totale complessivo +- di 750000,00. Volevo sapere considerando che per tutti e 6 trattasi di prima casa, quali possono essere le spese nel complessivo tra imposte di registro e catastali e spese notarili, in modo da avere un idea +- della spesa che ognuno dovra' affrontare...( premetto che da una richiesta fatta ad un notaio in tal senso e' venuta fuori una cifra che a noi sembra spropositata) ripeto si tratta di 1a casa e di donazione da parte di ns.padre. Grazie mille
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
dipende da quale tipo di donazione parli è un donazione diretta tra genitori e figli o da altre persone, chiarisci e sarai accontantato nelle risposte ciao
 

tdrosaria

Nuovo Iscritto
Si.... la donazione viene fatta da ns.padre a noi che siamo 6 figli....l'importo complessivo della donazione e' come dicevo +- € 750000,00 ......... quali sono le spese che andremo a sostenere per ognuno di noi?? e mi chiedevo visto l'importo totale della donazione e che si tratta di prima casa per ognuno di noi se ci fossero delle agevolazioni o cose simili.....grazie infinitamente
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
dovete pagare solo le spese notarili ridotte visto che la donazione è diretto e rientrate nelle quoti esenti da tassazioni le cosidetta franchigia
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
solo il notaio potrà dire cosa vuole per la sua parcella che può variare da notaio a notaio per le spese dei bolli sono tutti uguali per qualsiasi professionista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto