1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tdrosaria

tdrosaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, cortesemente volevo porre questo quesito: a gennaio 2012 dobbiamo io e altre mie 4 sorelle e 1 fratello ( tot.6 ) ricevere con atto notarile di donazione delle unita' immobiliari per un totale complessivo +- di 750000,00. Volevo sapere considerando che per tutti e 6 trattasi di prima casa, quali possono essere le spese nel complessivo tra imposte di registro e catastali e spese notarili, in modo da avere un idea +- della spesa che ognuno dovra' affrontare...( premetto che da una richiesta fatta ad un notaio in tal senso e' venuta fuori una cifra che a noi sembra spropositata) ripeto si tratta di 1a casa e di donazione da parte di ns.padre. Grazie mille

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tdrosaria, nel linguaggio dei forum, scrivere in stampatello equivale ad urlare....:occhi_al_cielo:

Silvana

3. tdrosaria

tdrosaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi scuso, ma non sapevo questa cosa tra l'altro anche quando scrivo con la penna ho l'abitudine di scrivere in stampatello...grazie

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nessun problema, te l'ho modificato io.
    Ciao

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    dipende da quale tipo di donazione parli è un donazione diretta tra genitori e figli o da altre persone, chiarisci e sarai accontantato nelle risposte ciao

6. tdrosaria

tdrosaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si.... la donazione viene fatta da ns.padre a noi che siamo 6 figli....l'importo complessivo della donazione e' come dicevo +- € 750000,00 ......... quali sono le spese che andremo a sostenere per ognuno di noi?? e mi chiedevo visto l'importo totale della donazione e che si tratta di prima casa per ognuno di noi se ci fossero delle agevolazioni o cose simili.....grazie infinitamente

7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    dovete pagare solo le spese notarili ridotte visto che la donazione è diretto e rientrate nelle quoti esenti da tassazioni le cosidetta franchigia

8. tdrosaria

tdrosaria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok grazie................ma a quanto potrebbe ammontare la spesa totale dell'operazione o per ognuno di noi???
    grazie

9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    solo il notaio potrà dire cosa vuole per la sua parcella che può variare da notaio a notaio per le spese dei bolli sono tutti uguali per qualsiasi professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina