M

mimmog

Ospite
Meglio che marcisca lui , però , che marcisci tu... vedi mimmog una volta era il venditore che faceva da padrone nella trattativa, oggi come oggi è il compratore il valore aggiunto nella compravendita... sicuramente non avrà urgenza nè bisogno di vendere , ma ... se lo ha messo in vendita significa che qualcosa ci doveva fare altrimenti se lo sarebbe tenuto... allora tu già stai comprando un immobile a prezzo pieno ( cosa strana in qualsiasi trattativa ) e questo non può e non deve significare una tua " pronizzazione " ( passatemi il neologismo ) pur di acquistare... la tua è un'operazione già a rischio ( non è detto che il tuo appartamento si venda in 2/3 / o 6 mesi ( me lo auguro ) a questo aggiungici che stà decidendo lui che musica suonare... allora fermo restando la buona fede di tutti ... OK per il prezzo ... ma come pagarlo lo decidi tu. Fabrizio
Questo è esattamente il mio pensiero ma ho anche paura di perdere l'appartamento perchè per me questo significherebbe cambiare zona dato che la sua tipologia si conta sulle dita di una mano... :triste:

A volte mi metto anche nei suoi panni e penso : lo ha pagato 385.000 e ci ha fatto dei lavori almeno per altri 10.000 euro (vedi costruzioni abusive, parquet in tutta casa ed altro) ora lo vende a 350.000 e deve pagare anche il 3% + IVA all'agenzia quindi praticamente lo sta vendendo a 337.000 euro con una perdita di 47.000 euro + i 10.000 di lavori....

Bho non sò proprio che fare...:cauto:
 
M

mimmog

Ospite
che significa costruzioni abusive ???
No parlavo di quelle costruzioni tipo verande che ha fatto sul balcone (che verande non sono dato che sono costruite con piccoli muretti e grandi finestre e ci ha anche messo i termosifoni) insomma strutture da far valutare ad un tenico.
 

Rossoni

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ti dico come la penso io: tu fai una proposta e in questa metti tutti i termini della stessa, prezzo offerto, validità della proposta , eventuali clausole sospensive e soprattutto la data del contratto definitivo. Se il venditore aggiunge una clausola allora la tua proposta non è più valida, poichè le condizioni da te inizialmente fissate non sono state accettate in toto dal venditore. Mettere come data ultima il 30 settembre mi sembra veramente troppo rischioso per te. Pensaci molto bene.
 
M

mimmog

Ospite
Ti dico come la penso io: tu fai una proposta e in questa metti tutti i termini della stessa, prezzo offerto, validità della proposta , eventuali clausole sospensive e soprattutto la data del contratto definitivo. Se il venditore aggiunge una clausola allora la tua proposta non è più valida, poichè le condizioni da te inizialmente fissate non sono state accettate in toto dal venditore. Mettere come data ultima il 30 settembre mi sembra veramente troppo rischioso per te. Pensaci molto bene.
Ma rischioso perchè ? la mia clausula sospensiva resta quindi al massimo entro il 30 settembre se non ho venduto perdo l'appartamento che intendo acquistare ma non mi può accadere nient'altro. Il venditore in pratica a solo aggiunto che il periodo massimo concesso per la vendita termina il 30 settembre data che implica anche il decadimento della proposta...
 
M

marcellogall

Ospite
Ma rischioso perchè ? la mia clausula sospensiva resta quindi al massimo entro il 30 settembre se non ho venduto perdo l'appartamento che intendo acquistare ma non mi può accadere nient'altro. Il venditore in pratica a solo aggiunto che il periodo massimo concesso per la vendita termina il 30 settembre data che implica anche il decadimento della proposta...

L'appartamento ti piace, questo è sicuro.
Da quello che hai scritto non corri rischi perchè , in caso di mancata vendita del tuo appartamento, l'assegno ti viene restituito senza penali.
Vale la pena di provare.
 
M

mimmog

Ospite
L'appartamento ti piace, questo è sicuro.
Da quello che hai scritto non corri rischi perchè , in caso di mancata vendita del tuo appartamento, l'assegno ti viene restituito senza penali.
Vale la pena di provare.
Ma che lei sappia se il venditore alla scadenza decidesse di darmi altri mesi per poter vendere il mio appartamento si dovrebbe registrare anche il cambiamento di date e quindi dovrei spendere nuovamente tutti i soldi come la prima registrazione della proposta ?
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Te lo ha già detto Sudiopci.
La modifica alla tua proposta giuridicamente signica respinta.

E come tale non più valida.

Non pensare che io parli tanto per parlare : mi sembra, invece, che di errori ne hai già fatti abbastanza. Continuare a farne è un tuo pieno diritto ( i soldi sono tuoi ), se vuoi la baedizione di altri professionisti, penso che non ci riuscirai : gli intervenuti del forum hanno molta esperienza e nessuno interesse ad ingannarti.
Sei poi così sicuro di vendere la tua casa in 2-6 mesi, quando la media nazionale è 6 mesi.

Io, al tuo posto, mi riprenderei l'assegno ( se lo danno indietro ) e vedrei di ripartire con maggiore chiarezza e garanzia. Certo la casa ti piace : se vuoi rischiare ?

Sei sicuro di vendere in 2-6 mesi la ca, quando la media nazionale di tempo è 6 mesi ?

Se la casa ti piace, se sei pronto a rischiare 30.000 in una operazione che ti può dare patemi ( i pagamanti della vendita della tua casa corrisponderanno a quelli della tua proposta di acquisto ? ) allora perchè ti preoccupi tanto della envtuale doppia registrazione ? ciao
 
M

mimmog

Ospite
Personalmente credo di non rischiare nulla accettando anche la clausola messa dal venditore e cioè che devo aver venduto casa per il 30 settembre perché al massimo decade tutto è perdo l'appartamento ma sicuramente non la caparra data. Chiedevo della doppia registrazione perché, dato che il venditore ha detto che a settembre mi avrebbe dato altri mesi nel caso non fossi riuscito a vendere, allora qualora effettivamente ciò avvenisse, mi dispiacerebbe ripagare 168€ più bolli ecc per fare una nuova proposta quindi magari posso dire all'agenzia di inserire nella proposta attuale che al 30 settembre il tempo verrà prorogato di ulteriori 3 mesi.. tutto qui
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Se posso dire la mia, o provare più che altro a darti un consiglio personale più che professionale in quanto l'esperienza che ho è sicuramente meno rispetto a quella di altri professionisti che in modo obiettivo e professionale ti hanno risposto molto chiaramente:

1. hai detto che questa tua proposta è una delle poche (se non l'unica) reale ed effettiva che l'acquirente abbia ricevuto e approvato in diverso tempo di messa in vendita l'appartamento = a mio parere questo è un fattore importante. Probabilmente l'acquirente è consapevole della difficoltà di vendere la casa a quel prezzo da te offerto perciò ti è venuto incontro pensando che ha trovato la gallina dalla uova d'ora (scusa il paragone ma rende),lui non ci perde niente perchè probabilmente sa di non riceverne altre migliori (cosa che sicuramente gli ha suggerito anche il mediatore stesso).... e allo stesso tempo, come ti ha già detto qualcun'altro, a settembre vedrà se avrà a disposizione qualcun'altra gallina dalle uova d'oro per risolvere la questione subito, sennò ti rinnoverà la disponibilità di aspettare.

2. La tua casa invece in che situazione è? La stai vendendo con la stessa agenzia? Hai incarico? Quanta potenzialità di vendita ha? o meglio, hai già qualcosa in mano, nel senso pensi concretamente di concludere in questo arco di tempo?

Se la tua casa è con incarico con la stessa agenzia dalla quale dovresti comprare, cosa dice l'agente? sarebbe furbo se non normale da parte dell'agente immobiliare giocare sul fatto che nel mese di Agosto si lavora relativamente .... noi quando ci troviamo tipo a firmare un incarico di vendita per tre mesi (un esempio) e c'è di mezzo Agosto, praticamente lo saltiamo quasi. Se fosse così lui potrebbe "giocare" su questo aspetto con il venditore cercando di convincerlo a non considerare quella fascia di periodo...se non tutto il mese, almeno una parte...

3. Sei sicuro che la caparra versata, qualora la clausola sospensiva non si risolvesse, ti verrebbe restituita? E' scritto sul preliminare? (in casi analoghi a me capitato, non è successo così)

4. Per quanto riguarda le spese di registrazione, in quel caso si, dovresti ripagare tutto perchè il preliminare viene registrato e non può essere modificato ne aggiungere nessu'altra clausola. Sarà necessario a quel punto redigere un nuovo preliminare e provvedere di conseguenza a una nuova registrazione.

In base alle risposte che dai e TI dai la soluzione vien da se.

In bocca a lupo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto