V

Valerio Spallina

Ospite
Mi colpisce l'ostinazione con cui mimmog continua ad ignorare totalmente tutte le risposte che riceve, e sono tutte non favorevoli al suo comportamento e gli citano i punti debolissimi della sua posizione.

Sta rischiando, e di brutto, una causa (costosa) in tribunale per avere indietro la caparra o comunque, se non la causa, fastidi e si preoccupa di 168 euro per registrare la
l'eventuale salvezza !
 
M

mimmog

Ospite
Mi colpisce l'ostinazione con cui mimmog continua ad ignorare totalmente tutte le risposte che riceve, e sono tutte non favorevoli al suo comportamento e gli citano i punti debolissimi della sua posizione.

Sta rischiando, e di brutto, una causa (costosa) in tribunale per avere indietro la caparra o comunque, se non la causa, fastidi e si preoccupa di 168 euro per registrare la
l'eventuale salvezza !
Scusa forse sarò stanco ma è da stamattina che mi continui a ripetere che rischio la caparra e forse non hai letto quello che hanno scritto gli altri tuoi colleghi (se sei anche tu un agente) e cioè che per quanto riguarda la caparra non rischio nulla. Ti ripeto che la caparra è in mano all'agenzia che mi ha detto espressamente che la stessa sarà consegnata al venditore sono al momento della vendita del mio appartamento proprio perchè nella proposta c'è questa clausula sospensiva : LA PRESENTE PROPOSTA E' STRETTAMENTE VINCOLATA ALLA VENDITA DELL'APPARTAMENTO DI PROPRIETA' DELLA PARTE ACQUIRENTE. Ciò vuol dire che se non si dovesse verificare la vendita del mio appartamento entro il 30 settembre la proposta diventerà nulla e L'AGENZIA mi restituirà la caparra.

Per quanto riguarda i consigli che gentilmente mi hanno dato tutti, prima di imbarcarmi nella firma di questo vincolo imposto dal venditore (cioè quello di vendere entro il 30 settembre), colgliendo tutti i consigli che mi sono stati dati, ho provveduto :
1) A contattare l'agenzia dicendo che in questi giorni un perito dovrà vedere l'appartamento per valutare le strutture costruite sul balcone
2) Di dire al venditore che occorre con urgenza il nulla osta del giudice tutelare che autorizza la vendita dell'immobile
3) Di inserire nella proposta, di seguito alla data del 30 settembre, la dicitura periodo che sarà prorogato a scadenza di ulteriori 3 mesi
4) Lo stesso perito di cui al punto 1 si occuperà anche verificare la situazione ipotecaria dell'immobile su cui grava un mutuo penso a carico dei genitori del minore
5) Ho verificato che l'atto di provenienza dell'immobile non sia donazione ed infatti sul contratto del mediatore c'è scritto COMPRAVENDITA.

Credo di aver recepito tutto che dici ?
 
M

mimmog

Ospite
Ciao ti rispondo quotandoti :

1. hai detto che questa tua proposta è una delle poche (se non l'unica) reale ed effettiva che l'acquirente abbia ricevuto e approvato in diverso tempo di messa in vendita l'appartamento = a mio parere questo è un fattore importante. Probabilmente l'acquirente è consapevole della difficoltà di vendere la casa a quel prezzo da te offerto perciò ti è venuto incontro pensando che ha trovato la gallina dalla uova d'ora (scusa il paragone ma rende),lui non ci perde niente perchè probabilmente sa di non riceverne altre migliori (cosa che sicuramente gli ha suggerito anche il mediatore stesso).... e allo stesso tempo, come ti ha già detto qualcun'altro, a settembre vedrà se avrà a disposizione qualcun'altra gallina dalle uova d'oro per risolvere la questione subito, sennò ti rinnoverà la disponibilità di aspettare.
Si lo penso anche io per questo sto facendo inserire la dicitura che a scadenza del periodo lo stesso si rinnoverà per ulteriori 3 mesi

2. La tua casa invece in che situazione è? La stai vendendo con la stessa agenzia? Hai incarico? Quanta potenzialità di vendita ha? o meglio, hai già qualcosa in mano, nel senso pensi concretamente di concludere in questo arco di tempo?
La sto vendendo con un'altra agenzia, è un taglio che va molto però ci sono tante case della mia stessa tipologia, dalla mia parte ho che si trova in un punto molto buono e centrale, e che non intendo specularci come fanno tanti ma la voglio mettere giusto al prezzo a cui mi serve venderla che è congruo anzi inferiore a quanto vendono gli altri il loro appartamento.

Se la tua casa è con incarico con la stessa agenzia dalla quale dovresti comprare, cosa dice l'agente? sarebbe furbo se non normale da parte dell'agente immobiliare giocare sul fatto che nel mese di Agosto si lavora relativamente .... noi quando ci troviamo tipo a firmare un incarico di vendita per tre mesi (un esempio) e c'è di mezzo Agosto, praticamente lo saltiamo quasi. Se fosse così lui potrebbe "giocare" su questo aspetto con il venditore cercando di convincerlo a non considerare quella fascia di periodo...se non tutto il mese, almeno una parte...
Già ci ha provato, la riposta del venditore è stata che poi a settembre mi darà tranquillamente altro tempo tanto lui non ha fretta

3. Sei sicuro che la caparra versata, qualora la clausola sospensiva non si risolvesse, ti verrebbe restituita? E' scritto sul preliminare? (in casi analoghi a me capitato, non è successo così)...
Bhe una clausula sospensiva è una clausula sospensiva, se non dovessi vendere il mio appartamento e l'agenzia non mi volesseridare l'assegno mi dovrebbe spiegare anche il perchè....comunque non credo ciò avvenga perchè sono molto seri...almeno fino ad ora lo sono stati,

4. Per quanto riguarda le spese di registrazione, in quel caso si, dovresti ripagare tutto perchè il preliminare viene registrato e non può essere modificato ne aggiungere nessu'altra clausola. Sarà necessario a quel punto redigere un nuovo preliminare e provvedere di conseguenza a una nuova registrazione.)
Si infatti ho chiamato l'agenzia e gli ho detto che, dato che il venditore dice di non avere fretta e che a settembre mi darà altri mesi allora devono aggiungere nella proposta che, scaduto il tempo, lo stesso si rinnoverà per ulteriori 3 mesi

In base alle risposte che dai e TI dai la soluzione vien da se.

In bocca a lupo :)
Se leggi la risposta che ho dato prima vedrai che ho adottato degli accorgimenti in base ai consigli che mi sono stati gentilmente dati dagli utenti del forum, spero siano sufficienti. Grazie anche a te ;)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi colpisce l'ostinazione con cui mimmog continua ad ignorare totalmente tutte le risposte che riceve, e sono tutte non favorevoli al suo comportamento e gli citano i punti debolissimi della sua posizione.

Sta rischiando, e di brutto, una causa (costosa) in tribunale per avere indietro la caparra o comunque, se non la causa, fastidi e si preoccupa di 168 euro per registrare la
l'eventuale salvezza !
scusa Valerio, ma io non la vedo così.
L' unicoo rischio che un acquirente può correre è quello della perdita della caparra.
Ma in questo caso esiste una condizione sospensiva, e a tutela di tutto ciò, l' Agenzia mantiene in deposito l' assegno fino a che detta clausola non sarà sciolta, con la consegna alla parte venditrice in caso di esito positivo o restituzione del titolo alla parte acquirente in caso negativo.
Mi sembra molto tranquillo, no?Massimo:fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, se la clausola è questa, è tranquillo.

Io però non registrerei la proposta, essendoci una clausola sospensiva e nessuna dazione di denaro.

Anche l'avvocato della FIAIP ad un seminario ha detto che non andrebbe registrata in questa fase.
 
M

mimmog

Ospite
Mi ha appena contattato l'agenzia la quale mi ha detto che il venditore, in aggiunta alla mia clausula sospensica che recitava "Il presente atto è vincolato alla vendita dell'appartamento della parte acquirente" ha aggiunto "Il presente autto è vincolata alla vendita dell'appartamento della parte acquirente che dovrà avvenire entro il 30 settembre 2012" la mia domanda ora è : AVENDO AGGIUNTO IL VENDITORE TALE DICITURA, SONO SEMPRE PARATO PER QUANTO RIGUARDA I 5000 E LASCIATI COME CAPARRA oppure se al 30 settembre non vendo perdo quei soldi ?
 

studiopci

Membro Storico
Letta così non mi sembra tanto una condizione sospensiva, se ci aggiungessi , " data entro la quale , in applicazione alla clausola sospensiva, la presente proposta perderà la sua efficacia, la somma corrisposta a titolo di deposito fiduciario verrà restituita e nulla sarà dovuto a nessun titolo " sarebbe già una cosa diversa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto