mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, una domanda ai più esperti: nel caso di debba fare una valutazione di un villino in zona terremotata (amatrice), villa di recente costruzione intatta al terremoto, nella ricerca dei valori omi mi da sul sito: ricerca valore assente.
che vuol dire che in un giudizio dove si dovrà calcolare il suo valore di mercato non si potrà ometterlo solo perche il sito dell omi mi da valore assente??penso di stimerà ugualmente

altra domanda: per stimare il valore di mercato di un casale/villa che però è accatastata erroneamente come casale rurale, voi estimatori la valuterete sempre come villa se risulta tale ??
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ricerca valore assente
vuol dire che non sono state elaborate quotazioni

penso di stimerà ugualmente
tutti gli immobili si possono stimare, in nessun caso vanno usate le quotazioni OMI

per stimare il valore di mercato di un casale/villa che però è accatastata erroneamente come casale rurale, voi estimatori la valuterete sempre come villa se risulta tale ??
il catasto può essere un èrimo segnaltore di qualcosa che non va
per capire cosa non va e come risolvere serve un sopralluogo, una verfica della situazione urbanistica, catastale .... cose che online non sono possibili
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le quotazioni OMI non vanno mai utilizzate per stimare un immobile. Ogni immobile può essere stimato, poiché il prezzo è dato dall'andamento del mercato.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok grazie, ma allora perchè i ctu nelle loro relazioni spesso si basano sui valori omi e su borsino immobiliare?

seconda domanda: quindi se sono fabbricati rurali al catasto ma vedendoli per stimarli risultano effettivamente delle ville (belle adibite a casa, ritrutturate con bagno cucina stanza..) le valuterà per quello che vede cioè ville?
graziee
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè i ctu nelle loro relazioni spesso si basano sui valori omi e su borsino immobiliare?
perchè sbagliano,
possono essere perseguiti e nessuno fa niente perchè la maggior parte pensa così:
Per togliersi velocemente d'impiccio. Tanto poi il prezzo lo faranno i ribassi d'asta e i rilanci.
e all'errore iniziale
si somma questo ed altri errori:
tutti prevedibili
tutti risolvibili e
tutti con responsabili facilmente identificbili

le valuterà per quello che vede
dipende se sono in regola con la normativa urbanistica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto