salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per le cortesi risposte. Cerco di chiarire qualche dubbio giustamente sollevato. Allora la scrittura privata non cita nessun estremo del contratto, silimita a dire che "tale scrittura viene redatta come stabilito al punto 17 del contratto di locazione in essere con decorrenza dal 15.06.2012 al 14.06.2016".
Questa è l'unica cosa che ho firmato, prosegue con i dati miei, degli altri due inquilini, della ragazza uscente e le relative firme. C'è poi scritto che ho consegnato la cauzione di X euro e l'impegno al bonifico in solido con gli altri due inquilini dell'affitto.

Cerco anche di chiarire al meglio da dove nascono i miei dubbi. Come ho detto io ho inviato regolare disdetta con 6 mesi di preavviso. Due mesi prima di me, ma io non lo sapevo, ha inviato disdetta anche un altro inquilino che da questo mese ha deciso di non corrispondere la sua quota poichè è entrato negli ultimi 3 mesi di preavviso e vuole che tale quota sia scalata dalla cauzione che ammonta proprio a 3 mesi. So che questo suo comportamento è poco ortodosso ma ora non vorrei che i proprietari si rivalessero su di me di eventuali mancanze nell'affitto.
 

salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
PS In che modo posso verificare quali siano attualmente gli intestatari del contratto e se la scrittura privata da me firata sia stata registrata a integrazione/modifica del contratto?
 

salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho una copia (senza timbro) del contratto originario con i nomi di tre conduttori, due non so chi siano, uno è un attuale coinquilino. Vorrei capire però se loro hanno registrato la mia scrittura privata o comunque se è attestato da qualche parte che io sono entrato come conduttore in questo contratto. Mi sembra di capire che la sola scrittura privata sebbene firmata da tutte le parti se non registrata, e consegnata all'AdE non abbia valore dal punto di vista tributario almeno. Ma a livello civilistico, da sola cosa attesta?
 

topcasa

Membro Storico
Ciao a tutti, perfettamente corretto quanto avete detto per quel che concerne l'aspetto fiscale.
Dal punto di vista civilistico, però, ritengo che salvatoreL non abbia nulla da temere, perché la scrittura privata rappresenta il titolo giustificativo (se in essa sono riportati gli estremi del contratto di locazione principale, non ci sono problemi).
Certo ma se non fanno un ravvedimento operoso sono entrambi responsabili di inadempienza
 

Peter76

Membro Ordinario
Per intenderci, con questa sola scrittura privata possono tranquillamente sbattermi fuori casa quando vogliono? Ed io allo stesso tempo smettere di adempiere agli obblighi (a questo punto per me farlocchi) del contratto?
La scrittura è comunque valida (ha valore obbligatorio tra le parti). siete in ritardo con la registrazione della stessa e con l' aggiornamento dei dati relativi al contratto (nuovi conduttori). In questo caso pagherete una sanzione per la tardiva registrazione dei cambiamenti.
 

Peter76

Membro Ordinario
Mi sembra di capire che la sola scrittura privata sebbene firmata da tutte le parti se non registrata, e consegnata all'AdE non abbia valore dal punto di vista tributario almeno. Ma a livello civilistico, da sola cosa attesta?
Infatti la registrazione riguarda più che altro l' apetto tributario (in più stabilisce solo la data certa del contratto, essendo datato e timbrato dall' ADE). A livello civilistico ci si assume gli impegni che nel contratto ai sottorscritto. Poi ci sono gli obblighi legati alla cessione fabbricato (che per i cittadini comunitari non è più obbligatoria) o di comunicazione dell' ospitalità, che se vi è un contratto vengono assolti dalla registrazione stessa all' ADE, certo che se questa non viene fatta anche quelli risultano non assolti...
 

salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora mi è un pò più chiara la situazione. Certo il comportamento del proprietario è stato comunque truffaldino, perchè mi ha sempre detto che era tutto regolare e nella norma. La scrittura privata cita il Contratto "in essere per l'appartamento di via x, città y, piano z" ma non ci sono estremi nè altro. E la copia che ho io del contratto che fecero all'epoca con i conduttori di allora non è timbrata (magari sarà una copia che diedero all'epoca ai conduttori).
Il problema è che a casa si è creata una situazione delicata tra gli altri due inquilini e il proprietario, per cui ho paura che possa rivalersi su di me. Dato che sta cercando nuovi inquilini non vorrei che un giorno mi chiamasse dicendo di lasciare l'appartamento e di scoprire che quella scrittura privata non serve a niente. D'altra parte se fosse così, gli intimerei di regolarizzare la situazione, ma lui ha pur sempre una cauzione abbastanza consistente tra le mani.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Con la scrittura privata ti sei impegnato solidalmente al pagamento del canone, quindi puoi essere chiamato a provvedervi se uno o gli altri co conduttori non pagano.
Ipotesi molto concreta, visto che uno dei conduttori ha sospeso i pagamenti del canone per compensare con la somma versata a titolo di caparra (comportamento illegittimo).
Non devi temere nulla per quanto concerne la sussistenza del rapporto locatizio: esso c'è e la scrittura privata, così come la copia del contratto ed eventuali testimoni ti ti permetteranno di dimostrarlo agevolmente (ciononostante, sarebbe certamente preferibile che il locatore gestisse con trasparenza il rapporto, regolarizzando anche dal punto di vista fiscale la vicenda locatizia).
 

salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio. I problemi, per così dire, sono diversi. L'inquilino che ora non sta pagando ha inviato disdetta senza avvisare gli altri inquilini. Io l'ho saputo solo due mesi dopo, l'essere in solido non dovrebbe in qualche modo legare la disdetta del singolo all'accettazione degli altri? Se io so che, per motivi vari, lavoro, assenza dalla città, avrò difficoltà a trovare un sostituto che si accolli la sua quota non ho il diritto di oppormi alla sua disdetta o contestualmente legarmi alla sua e lasciare l'appartamento insieme a lui? Inoltre, i proprietari non vogliono subentri singoli perchè dicono che il contratto andrà a morire e quindi di fatto io e l'altro inquilino abbiamo le mani legate: non possiamo trovare un nuovo inquilino entrante ma bisogna trovare tre persone disposte a prendersi in carico un nuovo contratto lasciando morire quello attuale. Per tale ragione i proprietari hanno incaricato un'Agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto