Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
La solidarietà riguarda il vincolo che c'è fra parte locatrice e parte conduttrice: ogni co-conduttore può vedersi richiedere dal locatore non la sua quota, bensì l'intero canone di locazione.
Volendo ragionare a rigor di legge la disdetta, inviata da uno dei co-conduttori al locatore, è priva di rilevo perché non può interrompere il rapporto di locazione: anche se i conduttori originariamente erano 3 e poi ne rimangono solo 2, il locatore continua a percepire sempre la medesima cifra.
Quindi, a meno che il contratto non contenga clausole ad hoc, la disdetta segue le regole ordinarie (trattandosi di locazioni abitative 4+4, art. 3 comma 6 Legge 431/98): la parte conduttrice (parte complessa, cioè tutti i conduttori insieme) potrà dare disdetta con preavviso di 6 mesi soltanto se ricorrono gravi motivi.
Se uno solo dei co conduttori dà disdetta, tale disdetta non spiega nessun effetto ai danni del locatore (non è idonea ad interrompere il rapporto locatizio nel suo complesso) che continuerà a percepire dai restanti co conduttori il pagamento del canone originario.
Nè i rimanenti co conduttori potrebbero dire "poiché il canone lo dividevamo in due e adesso devo pagarlo da solo, ricorre un grave motivo che legittima il mio recesso": con l'assunzione di una obbligazione solidale tale eventualità era concreta e cognita alle parti, quindi non ricorre il "grave motivo" che, secondo la giurisprudenza, deve avere le caratteristiche della imprevedibilità.
 

salvatoreL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le precisazioni. Diciamo che mi pare un pò lacunoso che un subentro in un contratto di locazione sia dal punto di vista tributario di fatto inesistente mentre dal punto di vista civilistico la scrittura privata (non registrata ad integrazione del contratto) stia in piedi a prescindere. Non essendo un esperto, come si suol dire, non capisco ma mi adeguo.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
lo so, è assurdo. purtroppo l'italia è piena di queste assurdità, spesso le diverse branche del diritto procedono su binari paralleli senza mai incontrarsi.
E' assurdo ma è così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto