Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risolto un problema ed eccone subito forse emergere un altro.

Sono subentrata in un vecchio (1996) contratto di affitto .
Il contratto riporta "Certificato di collaudo e certificato energetico del 07.01.93 ditta Pinco Palla via Tal dei tali "

Io di tale documentazione non ho nulla.

Un amico mi ha fatto notare che non sono in regola e devo fare l'APE, che questa certificazione va rinnovata ogni tot (non ho capito quanti) anni. E' davvero cosi ? Mi spiegate cosa devo fare ?
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si. Subentro vero e proprio. Ho compilato un modulo per la "cessione" del contratto.

Si, ho pensato la stessa cosa anche io è per questo che ho portato la dicitura specificata nel contratto. Sono propensa a credere, come te, che si tratti di un' altra cosa.

In ogni caso la domanda che da il titolo alla discussione rimane. Devo fare questa "ape" anche se il contratto in essere è un contratto antecedente (che però continua ad essere prorogato) all'entrata in vigore di questa certificazione ?
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cercando in rete ho trovato questo
4) contratto di locazione (o sub-locazione)
l’APE è prodotto a cura del proprietario/locatore. Si evidenzia che l’obbligo sussiste solo se si è in presenza di una nuova locazione e non di un rinnovo, proroga o reiterazione di un precedente rapporto di locazione. Resta esonerato, quindi, dall’obbligo il proprietario che rinnova un contratto di locazione stipulato prima del 6 giugno 2013.

Quindi anche io sarei propensa a credere che posso evitare di spendere altri soldi
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si. Subentro vero e proprio. Ho compilato un modulo per la "cessione" del contratto.

Si, ho pensato la stessa cosa anche io è per questo che ho portato la dicitura specificata nel contratto. Sono propensa a credere, come te, che si tratti di un' altra cosa.

In ogni caso la domanda che da il titolo alla discussione rimane. Devo fare questa "ape" anche se il contratto in essere è un contratto antecedente (che però continua ad essere prorogato) all'entrata in vigore di questa certificazione ?



Non è chiaro a quale titolo tu sia subentrata in contratto. Ad ogni modo, se sei subentrata a seguito di atto traslativo oneroso (compravendita), permanevano (a monte) a carico del proprietario tutti gi obblighi previsti dalla disciplina in materia di certificazione energetica, vale dire dotazione, allegazione, consegna e informazione.

Nel caso in cui l’immobile locato ti fosse stato donato (atto traslativo non a titolo oneroso), il proprietario donante avrebbe dovuto semplicemente dotarsi del documento energetico.

Nel caso, infine, in cui l’immobile ti fosse pervenuto in successione (mortis causa), è di tutta evidenza che nessuna particolare formalità è richiesta, sicché, per quanto possa apparire semplicistico, sembra del tutto legittimo ritenere che in sede in proroga o di rinnovo (che reiterano un precedente rapporto e non una nuova locazione) non sia necessario acquisire l’ACE, salvo che una specifica diposizione regionale (vedi ad esempio Regione Lombardia) non disponga in tal senso. Vedo che scrivi da Ferrara e, a questo proposito, ti posso dire che la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna non ha dichiarato che, in sede di rinnovo espresso o tacito di contratto, sia necessario consegnare l’ACE alla controparte.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono subentrata nel contratto di locazione perchè ho acquistato l'immobile più di 10 anni fa
Ipotizzo che allora non esistesse l'obbligo dell'A.P.E ( se ho capito bene l'ape è nato nel 2013 in quegli anni si parlava invece di A.C.E )
L'immobile non si trova in Emilia Romagna ma in Veneto.
Io continuo a credere di non dover fare nulla - forte di quel passaggio che ho citato nell'ultimo post e che dice proprio quello che vorrei sentirmi dire - ma se qualcuno di voi vuole smentirmi, meglio voi che trovarmi a pagare una multa salata per ignoranza :p

Grazie mille a tutti !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto