silviettamum

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sarei molto grata se un esperto potesse rispondermi
Quesito: Milano, contratto transitorio con 4 inquilini, uno ha abbandonato l'immobile (e non paga i 3 mesi di recesso; ma questa è un'altra questione...) Mio figlio (inquilino) si è adoperato per trovare un nuovo quarto, e l'agenzia con cui è stato stipulato contratto ha previsto di richiedere al nuovo entrante una commissione ( oltre alla corretta richiesta di cauzione al posto di quella del cedente).
Dal momento che non è stata l'agenzia a trovare sostituto e non essendo un nuovo contratto ( la scadenza sarà ad ottobre 26), secondo voi ci sono commissioni da pagare, oltre ad eventuale costo registrazione?
Grazie

Giovanotto, mi pare una reazione non appropriata: ti hanno forse pestato la coda?
Comunque hai dato un consiglio valido, che esplicito al nostro interrogante.

Dato che il nuovo inquilino non è stato reperito dalla agenzia, io nuovo inquilino non riconoscerei alcuna provvigione : e mi farei esplicitare il costo del disturbo per la registrazione del “subentro” con imposta 67€ : non sarebbe nemmeno necessaria una nuova scrittura salvo riportare i dati anagrafici del cedente e del subentrante, alle medesime condizioni e durata stabilite all’origine: firmato da subentrante e locatore, e se reperito anche dal subentrante. 4 studenti universitari si spera siano in grado di ricopiare e scrivere le 20 righe necessarie.
e se imparano a compilare il RLIWeb possono anche “pasticciare” senza combinare pasticci: si facciano consegnare copia del vecchio RLI originario e scarichino le istruzioni per comunicare la cessione contratto.

Fortunatamente ho avuto a che fare con agenti più disponibili: e forse ci guadagnano di più
Grazie del suo riscontro; valuteremo come muoverci, almeno ora sappiamo che esisterebbe un'alternativa - utile anche eventualmente per contrattare le commissioni. Buona giornata

E daie: che ti siano capitati “clienti” presuntuosi, indisponenti e saccenti non ne discuto.
Ma non ho rilevato niente di tutto ciò nel ( o nella) postante.
Ha fatto una semplice descrizione della situazione e fatto una domanda: quando spetta la provvigione alla agenzia?

Io ho sempre ritenuto che spetti quando questa ha svolto un lavoro (pubblicità, ricerca, valutazione):ppunto.
Poi gli spetta un onorario se svolge in servizio: redazione contratto, e registrazione. Con rimborso imposte.

Per entrambe non credo esista un tariffario: come non esiste , se non previsto contrattualmente, un obbligo di esclusiva.

Sono d'accordo con @francesca63

Secondo me se il nuovo inquilino non è arrivato tramite l'agenzia, ancorché questa abbia un contratto di gestione con il proprietario, nulla potrà pretendere che non siano spese vive o concordate in qualche maniera con il nuovo inquilino.
Certamente non una provvigione.

E se avesse concordato con il proprietario che aveva titolo a prendere un compenso dall'inquilino doveva essere il proprietario ad attivarsi nei confronti del subentrante che non ha alcun rapporto con l'agenzia.

Buongiorno, sarei molto grata se un esperto potesse rispondermi
Quesito: Milano, contratto transitorio con 4 inquilini, uno ha abbandonato l'immobile (e non paga i 3 mesi di recesso; ma questa è un'altra questione...) Mio figlio (inquilino) si è adoperato per trovare un nuovo quarto, e l'agenzia con cui è stato stipulato contratto ha previsto di richiedere al nuovo entrante una commissione ( oltre alla corretta richiesta di cauzione al posto di quella del cedente).
Dal momento che non è stata l'agenzia a trovare sostituto e non essendo un nuovo contratto ( la scadenza sarà ad ottobre 26), secondo voi ci sono commissioni da pagare, oltre ad eventuale costo registrazione?
Grazie
Ovviamente il nuovo inquilino dovrà pagare. Anche se è stato tuo figlio a trovarlo, è stata l'agenzia a fornire l'assistenza per regolarizzare il tutto. Le competenze si pagano. Non c'è nulla di strano. Anche perché diciamocelo...se l'agenzia non eseguiva il subentro con lui sarebbe sicuramente riuscito a trovare qualcun'altro che sarebbe voluto subentrare....o gli affitti non si trovano solo in Romagna?

Secondo me, se non è stata l’agenzia ad aver trovato il nuovo conduttore, non può chiedere una provvigione, ma una somma a titolo di consulenza, per lo svolgimento delle incombenze burocratiche , se richieste.
E certo non pari a due mensilità.
Perdonami....gli cambiamo nome....ma sempre quello è...un compenso.
Sono d'accordo che due mensilità sono tante.....ma se è quello ciò che l'agenzia chiede, il ragazzo o si dovrà o dovrà andare a cercare qualcos'altro.
Se l'agente vuole chiedere una cifra alta nessuno gli impedisce di farlo..anche se tutti riconosciamo che si faccia pagare profumatamente.

A me piace mangiare l'aragosta, ma penso anche che costa troppo........ma non per questo pretendo che lo chef mi faccia lo sconto. Se non voglio spendere un soldo non ci vado nemmeno al ristorante e mi sto a casa a cucinare da solo.

Giovanotto, mi pare una reazione non appropriata: ti hanno forse pestato la coda?
Comunque hai dato un consiglio valido, che esplicito al nostro interrogante.

Dato che il nuovo inquilino non è stato reperito dalla agenzia, io nuovo inquilino non riconoscerei alcuna provvigione : e mi farei esplicitare il costo del disturbo per la registrazione del “subentro” con imposta 67€ : non sarebbe nemmeno necessaria una nuova scrittura salvo riportare i dati anagrafici del cedente e del subentrante, alle medesime condizioni e durata stabilite all’origine: firmato da subentrante e locatore, e se reperito anche dal subentrante. 4 studenti universitari si spera siano in grado di ricopiare e scrivere le 20 righe necessarie.
e se imparano a compilare il RLIWeb possono anche “pasticciare” senza combinare pasticci: si facciano consegnare copia del vecchio RLI originario e scarichino le istruzioni per comunicare la cessione contratto.

Fortunatamente ho avuto a che fare con agenti più disponibili: e forse ci guadagnano di più
Tu davvero pensi che il suo lavoro si limiti a questo? Non a caso scrivi come 'privato cittadino' perché è evidente che ignori il lavoro che ci sia dietro.
E comunque hai detto bene 'si spera siano in grado'.......sinceramente quando passo davanti all'università vedo un marasma di ragazzi che non avendo voglia di andare a lavorare si danno un tono facendo finta di studiare. Quelli davvero bravi e intelligenti sono pochi......e hanno l'umiltà di capire i loro limiti..come ad esempio non potersi sostituire all'agente immobiliare inquanto privi di competenze.

Perdonami....gli cambiamo nome....ma sempre quello è...un compenso.
Perdonami tu; un conto è la provvigione, un altro un compenso.
Non consociamo i dettagli, ma se usiamo i termini corretti ci si capisce meglio.
Se non voglio spendere un soldo non ci vado nemmeno al ristorante e mi sto a casa a cucinare da solo.
Il ragazzo subentrante non è andato al ristorante; perché dovrebbe pagare l’aragosta ?
Se gli chiedono un compenso a subentro effettuato, penso possa trattare.
Mio parere personale, però, visto che non mi sono mai occupata di locazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro