P

Pablo1989

Ospite
Salve, ho acquistato un immobile con mutuo nel giugno 2017 e dopo aver effettuato regolari ristrutturazioni ho subito una variazione catastale sul subalterno. Passato un anno ho fatto richiesta di surroga ad una banca, quest ultima però mi ha negato la possibilità, in quanto l atto originario e di conseguenza l ipoteca non coincidono col subalterno di partenza. Loro mi hanno proposto una sostituzione del mutuo, rifacendo l atto ex novo. Ma questo implica l esborso di un ulteriore costo dell atto dal notaio Come posso risolvere?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho acquistato un immobile con mutuo nel giugno 2017 e dopo aver effettuato regolari ristrutturazioni ho subito una variazione catastale sul subalterno. Passato un anno ho fatto richiesta di surroga ad una banca, quest ultima però mi ha negato la possibilità, in quanto l atto originario e di conseguenza l ipoteca non coincidono col subalterno di partenza. Loro mi hanno proposto una sostituzione del mutuo, rifacendo l atto ex novo. Ma questo implica l esborso di un ulteriore costo dell atto dal notaio Come posso risolvere?
Non mi è mai capitato, ma credo sia un problema che debba risolvere la tua banca di origine.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
dopo aver effettuato regolari ristrutturazioni ho subito una variazione catastale sul subalterno.
cosa intendo con "ho subito una variazione catastale"
in che senso hai subito ?
la variazione catastale la compie, la pone in essere, il titolare non altri.
quindi si dovrebbe valutare se il problema derivi da questa variazione oppure da intestazioni sbagliate inserite nel primo mutuo stesso.
 
P

Pablo1989

Ospite
Nel senso che a seguito di chiusura lavori c'è stata una soppressione del subalterno originario ed assegnazione di un nuovo da parte del catasto
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
In caso di esecuzione immobiliare non vi sarebbe alcun problema, la nuova denominazione del subalterno sarebbe tracciabile con una mera visura storica catastale e l'ipoteca concessa sul subalterno originario potrebbe essere azionata anche sul nuovo.
La posizione della banca mi sembra quindi davvero estremista.
 
P

Pablo1989

Ospite
Grazie avv. Polidoro, sentirò altri istituti di credito ma nel frattempo passerò la sua risposta al mio family banker
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
quello che dici è corretto in caso di soppressione .....è la stessa visura normale o storica ad indicarne il sub di provenienza soppresso.
ma a me lascia perplesso, invece, quello che lui indica ossia:

assegnazione di un nuovo da parte del catasto

sembra che l'operazione di aggiornamento catastale sia stato fatto d'ufficio dal catasto e non da lui titolato.
ossia non avendo provveduto lui il catasto è intervenuto in modo coatto.
 
P

Pablo1989

Ospite
var.jpg
grazie per le risposte, a scanso di equivoci allego documento ag.entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto