mestesso3

Membro Junior
Privato Cittadino
boh...io non sarò bravo a vendere ma a comprare si......tre anni fa ho spuntato il prezzo più basso possibile...sto posto era partito all'asta da 260k ed era arrivato a 135k i lavori li ho fatti da solo...con un 40k di meteriale a partire dagli impianti tutto nuovo...rientrare dei soldi spesi mi sembra il minimo.....senza voler speculare nulla...semplicemente non posso seguire più il progetto di pensione-rifugio per cani...
 

giobbe

Membro Ordinario
Privato Cittadino
boh...io non sarò bravo a vendere ma a comprare si......tre anni fa ho spuntato il prezzo più basso possibile...sto posto era partito all'asta da 260k ed era arrivato a 135k i lavori li ho fatti da solo...con un 40k di meteriale a partire dagli impianti tutto nuovo...rientrare dei soldi spesi mi sembra il minimo.....senza voler speculare nulla...semplicemente non posso seguire più il progetto di pensione-rifugio per cani...
Un conto è il costo di costruzione di un immobile e un altro è il prezzo a cui può essere venduto che non dipende solo dal valore intrinseco del bene ma dalla sua appetibilità.
L'Italia è piena di splendidi casolari in ameni paesini che nessuno vuole e sono destinati alla rovina.
Investire dei soldi nella loro ristrutturazione può essere una decisione valida se riferita ad una propria scelta di vita, ma se ci si trova a dover rivendere difficilmente si rientrerà dei soldi spesi.
Data la scarsa domanda e l'abbondante offerta è difficile ipotizzare che fra un paio di anni il valore del tuo immobile possa aumentare, soprattutto considerando la situazione economica generale.
 

mestesso3

Membro Junior
Privato Cittadino
Un conto è il costo di costruzione di un immobile e un altro è il prezzo a cui può essere venduto che non dipende solo dal valore intrinseco del bene ma dalla sua appetibilità.
L'Italia è piena di splendidi casolari in ameni paesini che nessuno vuole e sono destinati alla rovina.
Investire dei soldi nella loro ristrutturazione può essere una decisione valida se riferita ad una propria scelta di vita, ma se ci si trova a dover rivendere difficilmente si rientrerà dei soldi spesi.
Data la scarsa domanda e l'abbondante offerta è difficile ipotizzare che fra un paio di anni il valore del tuo immobile possa aumentare, soprattutto considerando la situazione economica generale.
Giobbe hai ragionissima...solo che se non rientri dei costi di ristrutturazione neanche se i lavori li fai da solo stiamo sul surreale...tradotto vuol dire che ogni 100 euro di materiale allo smorzo nel momento che lo porti a casa e lo lavori vale 50euro......è sta cosa che mi lascia perplesso.....ovvio che poi ci sono mille parametri ma se calcoli COSTO ZERO di mano d'opera e poi ci rimetti pure ci sarebbe da riflettere.....dovunque nel mondo se spendi 100 su un immobile e ci lavori hai creato un minimo plusvalore...che sia anche nel Burundi...qui attualmente no.......robba da matti....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che dopo rialzi ingiustificati, siano dolori lo constatiamo.

Quanto al tuo ragionamento, aggiungerei una considerazione: se tu mi scaricassi in cortile 40k di materiale edile grezzo, e non trovassi il muratore interessato per liberarmene, dovrei addirittura pagare per farmeli portar via.
Idem per l'immobile: se non c'è domanda o interesse, non te ne liberi manco a regalarlo.

Quando si comprano immobili, bisogna sempre valutare che possa essere appetibile anche dopo di noi.

Tempo fa qui su immobilio era stato postata una offerta di un bellissimo chalet in montagna costruito in mezzo ad un bosco dal proprietario, a mezzora/un ora da una strada, con moltissimo terreno e bosco annesso; per amanti della montagna e della allegra brigata di amici, era veramente .... romantico.
Ma devi trovare un altro amatore. Non tutti sono disposti a sborsare 80€, (1/4 o 1/5 del prezzo che avrebbero pagato per il medesimo, se dislocato in un centro turistico di media grandezza), per puro diletto personale, quasi a fondo perduto.

A proposito di Ferragosto e montagna: oggi 14 gradi, piove, e ... rintanati in casa.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
boh...io non sarò bravo a vendere ma a comprare si......tre anni fa ho spuntato il prezzo più basso possibile...sto posto era partito all'asta da 260k ed era arrivato a 135k i lavori li ho fatti da solo...con un 40k di meteriale a partire dagli impianti tutto nuovo...rientrare dei soldi spesi mi sembra il minimo.....senza voler speculare nulla...semplicemente non posso seguire più il progetto di pensione-rifugio per cani...

Non serve essere bravo a vendere per ottenere il tuo scopo.

"Basterebbe" fare un buon acquisto, (ben conoscendo il valore reale di mercato) e trattando solo immobili appetibili per quella zona e quindi di veloce rivendita.

In pratica compri bene, molto bene.

Se vuoi ristrutturi.

Poi rivendi a prezzo appetibile per chi acquista.

Ovviamente facendoti per bene, prima, tutti i calcoli.
Vendere diventa quindi l'ultimo dei tuoi problemi se hai fatto bene tutti i passi precedenti: le agenzie sono molto contente di avere in portafoglio immobili a prezzo e in zone richieste.


Se fossimo in un forum di immobiliaristi, qualcuno ti avrebbe già detto quanto sopra e anche che, ammesso che hai fatto tutto bene fin qui hai poi atteso troppo tempo (3 anni!) per rivendere.

Il mercato cambia e i conti fatti all'inizio possono non tornare piu'.


Capisco che magari, come leggo tra le righe, avevi un altro progetto che ora non e' piu' in porto ma adesso non puoi prendertela con il mercato.

Se inizi con uno scopo e poi cambi in corso d'opera i risultati possono essere diversi da quelli che speriamo.


Per il resto ti faccio il mio miglior in bocca al lupo per poter concludere al meglio la tua vicenda.

PS: sul forum abbiamo diversi bravi agenti su Roma.
Il primo che mi viene in mente è @ingelman prova a sentire che ne pensa. Oggi sara' sicuramente impegnato con la griglia :^^: ma appena si libera ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto