Giulio12w

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è proprio come descritta. Io proprietario della nuda proprietà e una 83-enne usufruttuario dal 1960, non ha speso una lira né un euro vicino alla casa, io (o mio padre) almeno 40000 euro. Ora l'usufruttuario vorrebbe andare ad abitarci o affittarsela, come è ora non come era una volta, cioè nel 1960. ovvero come era quando mio nonno fece la donazione a mio padre con usufrutto alla sorella di mio padre. Nel 1960 mio padre aveva 25 anni e mia zia 23. Oggi cosa ho io e cosa ha lei ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi cosa ho io e cosa ha lei ?
Tu continui ad avere la nuda proprietà ,e lei l'usufrutto.
Quando morirà lei, tu avrai la piena proprietà.
La situazione è proprio come descritta. Io proprietario della nuda proprietà e una 83-enne usufruttuario dal 1960, non ha speso una lira né un euro vicino alla casa, io (o mio padre) almeno 40000 euro.
Se, come pare, erano tutti interventi straordinari , è stato corretto che li abbiate pagati voi. Lei avrebbe dovuto pagare gli interessi legali sull'ammontare di tali spese, per tutta la durata dell'usufrutto, poiché trae profitto dalle spese altrui; ma penso che tuo padre possa averla "dispensata" in tal senso. ( cioè non si è mai sognato di chiederglieli).
Vedi art. 1004-1005 cc.
Quando la zia morirà, come detto, invece di essere proprietario di una casa fatiscente, lo sarai di una in ottimo stato.
 

Giulio12w

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu continui ad avere la nuda proprietà ,e lei l'usufrutto.
Quando morirà lei, tu avrai la piena proprietà.

Se, come pare, erano tutti interventi straordinari , è stato corretto che li abbiate pagati voi. Lei avrebbe dovuto pagare gli interessi legali sull'ammontare di tali spese, per tutta la durata dell'usufrutto, poiché trae profitto dalle spese altrui; ma penso che tuo padre possa averla "dispensata" in tal senso. ( cioè non si è mai sognato di chiederglieli).
Vedi art. 1004-1005 cc.
Quando la zia morirà, come detto, invece di essere proprietario di una casa fatiscente, lo sarai di una in ottimo stato.
Ma lei ora ha sempre l'80% edio il 20% o è il contrario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto