Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tabelle ... indici ... istat ... valori medi ... fonti autorevoli ...
tutto va bene fino a quando il cliente paga e l'eventuale perito di contro parte procede con lo stesso sistema, in pratica senza analisi di mercato!
Ma un perito che effettui la reale raccolta dei dati immobiliari del mercato se deve "contestare" perizie calcolate e argomentate in questa maniera "ci va a nozze" e alla grande: con tutti questi punti deboli!
E non solo ... ABI, Agenzia del territorio, comuni, province e Tribunali ... si stanno adeguando e quindi ... a voi la scelta
 

seba70

Membro Attivo
Professionista
Mi inserisco nella discussione salutando tutti e in particolar modo il dott. Briani con il quale ho avuto il privilegio di condividere una breva parentesi lavorativa in ambito scolastico estremamente formativa. Ne approfitto per chiedere se, visto che ha quelli di Torino, ha elaborato anche gli indici di aggiornamento immobiliare di Trento. Quelli che uso in ambito scolastico sono ancora quelli che mi aveva dato lui anni fa, ma si fermano al 2002.
Grazie a prescindere.
Sebatiano
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Allego la tabella relativa a TRENTO e dintorni, aggiornata a dicembre 2010.

Buon lavoro.

dott. prof. Diego Briani
 

Allegati

  • DATI STATISTICI 2010.doc
    54 KB · Visite: 89

diebria

Membro Attivo
Professionista
Tabelle valori immobili

Per favorire la migliore comprensione dell'argomento, allego l'intero REPORT pubblicato sul numero di febbraio 2011 della rivista INDICI MENSILI edita da ILSOLE24ORE (ogni anno il REPORT è sul numero di febbraio). Come si può notare, la cadenza degli indici è biennale e dunque, per disporre dei dati relativi agli anni intermedi è necessario disporre dell'intero archivio; a richiesta, potrei fornire - per città specifiche - gli indici degil anni pari.

Le tabelle che ho fornito ai vari interessati sono frutto di una mia elaborazione, nella la quale ho fissato l'indice 100 all'anno 1975, calcolando poi le variazioni incrementali (quasi continue) o decrementali (assai rare) sino alla fine del 2010.

Nella tabella di Trento ho inserito anche gli indici dei costi di costruzione, fissando anche in questo caso la base 100 al 1975. Le percentuali di crescita dei costi, oltre che sulla rivista sopraccitata, sono reperibili sul sito INTERNET dell'ISTAT.

Buon lavoro.
dott. prof. Diego Briani
 

Allegati

  • INDICI VALORI IMMOBILI.pdf
    3,9 MB · Visite: 94

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una mia elaborazione, nella la quale ho fissato l'indice 100 all'anno 1975, calcolando poi le variazioni incrementali (quasi continue) o decrementali (assai rare) sino alla fine del 2010.
A me interessa appunto sapere:
come sono costruiti questi indici?
su che base sono calcolati?
per le città che non hanno questi indici come si procede?
...
grazie
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Mi sono accorto che il file da allegare non viene caricato perchè è troppo pesante; attendo indicazioni per inviarlo in altro modo.

Diego Briani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto