Anthony636

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
tranquilla mi avete chiarito le idee. non so se approfittare di questo post e chiarirmi un'altra situazione oppure sarebbe considerato off topic
 

Anthony636

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
allora sempre riguardo questa casa, non posso avere la fidejussione sugli anticipi in quanto il costruttore non ha liquidità ho accettato questo rischio e farò trascrivere il compromesso, ora dovrei fargli la proposta con assegno di caparra confirmatoria intestato a lui e non alla società in quanto prossimamente scoglierà questa società che ha con un socio e continuerà i lavori con una nuova società solo a suo nome.l'AI mi propone di non registrare la proposta e per tutelarmi trattiene lui il mio assegno fino al momento del compromesso quando la questione società sara risolta cosi non rischio di perdere i soldi e nel frattempo mi sono prenotato la casa. è una procedura giusta? quali rischi corro?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora sempre riguardo questa casa, non posso avere la fidejussione sugli anticipi in quanto il costruttore non ha liquidità ho accettato questo rischio e farò trascrivere il compromesso, ora dovrei fargli la proposta con assegno di caparra confirmatoria intestato a lui e non alla società in quanto prossimamente scoglierà questa società che ha con un socio e continuerà i lavori con una nuova società solo a suo nome.l'AI mi propone di non registrare la proposta e per tutelarmi trattiene lui il mio assegno fino al momento del compromesso quando la questione società sara risolta cosi non rischio di perdere i soldi e nel frattempo mi sono prenotato la casa. è una procedura giusta? quali rischi corro?
Bisogna fare delle premesse e ti invito a fare un bel colloquio con il notaio prima di procedere. La polizza a garanzia dell'acquirente non è un diritto dell'acquirente ma UN OBBLIGO DEL COSTRUTTORE mi spiego? La rinuncia della stessa non salva il contratto dalla sanzione di nullità!
Immagino poi con la trascrizione a norme di legge che farà il notaio, come possa procedere se il contratto non è a norma di legge. Perché la legge 122/2005 è molto chiara. Per non avere l'obbligo del rilascio il costruttore non dovrebbe prendere soldini chiaro?
Ci sono troppi punti non chiari.
Ci sta la prenotazione con la clausola sospensiva fino alla definizione societaria, assegno a titolo fiduciario che nel caso entro la data che stabilirete non hanno costituito la nuova società, ti venga immediatamente restituito.
Per il resto, non verserei soldi senza polizza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto