Studio Alzate

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho un dubbio in merito alle imposte di successione e cioe' >> il coniuge che eredita dal marito è gia' proprietaria del 50% acquistata come 1^ casa le imposte di successione le paghera' sull'intera quota o solo sulla quota ereditata insieme alle figlie ??
grazie per la risposta
 

Studio Alzate

Nuovo Iscritto
il notaio dice che pero' se la rivende subito non puo' chiedere le agevolazioni delle imposte di successione come 1^ casa ma deve pagare il 3% sul valore catastale ??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa, ma nn capisco cosa intendi x subito. se tu fai la successione, paghi (come prima casa), fai le volture ect. è come se tu acquistassi un immobile come prima casa. successivamente vendi e poi ricompri (entro 1 anno)
 

Studio Alzate

Nuovo Iscritto
esatto e fin qui ci siamo ... ma il notaio dice che in caso di bene ereditato in successione non si puo' applicare la stessa regola e che quindi deve pagare le imposte del 3% e non puo' chiedere le agevolazioni ?? almenoche' non la venda entro cinque anni ???? è questo che non capisco non è applicabile la stessa regola in caso di successione ??
grazie per l'aiuto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma i tuoi post non sono chiarissimi. Comunque rivendendolo entro i cinque anni, dovrai pagare la differenza dell'imposta catastale (1% del valore catastale meno i 168€ pagati) e dell'imposta ipotecaria (2% del valore catastale meno i 168€ pagati). Per il nuovo immobile usufruirai delle agevolazioni.
Se sei gia sicuro che venderai pagherai subito il 3% come dice il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto