1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spaty081

spaty081 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Scrivo perché ho in dubbio sulla tassazione per le vendite.

Circa 15 anni fa ho acquistato un appartamento in nuda proprietà, quest'anno è morta l'usufruttuario quindi entro nel pieno possesso dell'immobile.

Vorrei venderlo ma non ho in progetto di acquistare altri immobili con il ricavato.

Dovrò pagare delle tasse sull'importo incassato ? Magari sulla differenza tra quanto ho pagato all'acquisto e quanto incasso alla vendita ?

Grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, il vincolo del riacquisto, in caso di prima casa, vale solo per i primi 5 anni.

3. spaty081

spaty081 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, grazie

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    intendi la plusvalenza. Direi proprio di no nel tuo caso, in quanto la consolidazione è avvenuta a seguito del decesso dell'usufruttuario, in questo caso tu non hai acquistato un nuovo diritto reale sull'immobile, ma si è riespanso il diritto di proprietà, che è già presente nel tuo patrimonio.
    Diverso era invece se la consolidazione fosse avvenuta per atto tra vivi a titolo oneroso, allora lì si sarebbe dovuto fare una distinzione, ma non è il tuo caso.

5. cervino salvatore

cervino salvatore Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Nel caso tu venda l'immobile allora nasce il problema della plusvalenza. Mi pare che fino a giugno c'é la possibilità (finanziaria ultima) di rivalutare l'immobile pagando il 4% sull'importo in 3 rate una entro giugno e le altre due neglia nni successivi.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per quale ragione, Cervino ?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. cervino salvatore

cervino salvatore Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Chiedo scusa ma nonho considerato che trattavasi di eredità per cui la rivalutazione, se non cambia vento fiscale

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina