miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

devo porre un quesito antipatico per gli AI, ma mi piacerebbe essere informato (solo per non rimanere appunto un ignorante).

Mi sembra di capire che devo riconoscere obbligatoriamente la provvigione all'agenzia se concludo una compravendita con un'acquirente da loro presentato. Ma se questo si dovesse ripresentare dopo che è scaduto l'incarico entro quanto tempo sono obbligato ad ottemperare i vincoli di agenzia?

Esempio assurdo, se vendo dopo 3 anni che è scaduto un mandato devo riconoscere qualcosa? Quali sono i tempi legali?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per legge si pagano le provvigioni se si vende ad una persona (o ad un suo stretto famigliare) presentato dall'agenzia,indipendentemente dalla scadenza dell'incarico.
Poi naturalmente,se passano anni,cambia il prezzo significativamente,cambiano le altre condizioni,è più difficile dimostrare il nesso causale che sta alla base del diritto dell'agenzia,poiché è un "affare" diverso.
Quindi in caso di controversia,il giudice deciderà sul singolo caso.

"L'esempio assurdo" è assurdo ,perché se aspetti tre anni per vendere a uno a cui potresti vendere adesso,solo per risparmiare sulle provvigioni.............
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma se questo si dovesse ripresentare dopo che è scaduto l'incarico entro quanto tempo sono obbligato ad ottemperare i vincoli di agenzia?

Non ci sono dei tempi definiti dalla legge.
Esiste la valutazione del caso.

Esempio assurdo, se vendo dopo 3 anni che è scaduto un mandato devo riconoscere qualcosa?

Il principio è, se in astratto si potesse dimostrare che in quell'acquisto avvenuto X anni dopo è stato determinante l'intervento dell'agenzia, allora sarebbe dovuta la provvigione.
Sicuramente ragionando nel termine dei mesi il giudice riconoscerebbe il nesso di causalità tra l'operato dell'agenzia e l'acquisto.
Se le condizioni fossero analoghe probabilmente anche qualche anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per completezza di informazione ,il diritto alla provvigione si prescrive dopo un anno dall'avvenuto rogito .
Essendo un atto pubblico,per l'agenzia sarebbe un gioco da ragazzi controllare periodicamente se e a chi hai venduto.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
"L'esempio assurdo" è assurdo ,perché se aspetti tre anni per vendere a uno a cui potresti vendere adesso,solo per risparmiare sulle provvigioni.............


Certo se la motivazione fosse la provvigione sarebbe ssurdo. Ma se per esempio io mi ritiro dalla vendita per motivi miei del tutto personai e la vicina di casa dopo 3 anni si ripropone perché pensa di comprare la casa al figlio/figlia per averlo vicino non é poi così improbabile.

Per completezza di informazione ,il diritto alla provvigione si prescrive dopo un anno dall'avvenuto rogito .


Non sapevo questa cosa per esempio. Certo se dovessi scommettere sapendolo adesso direi che monitorano certamente le vendite
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I motivi personali, ci scometterei, sono sempre quelli di non pagare l'agenzia.
Miticooo sta pensando: non ho troppa fretta, l'agenzia ha contattato la vicina e sorpresa delle sorprese potrebbe essere interessata, ma solo fra qualche tempo, allora ecco l'dea, faccio da solo chi me lo puo impedire.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Esempio assurdo, se vendo dopo 3 anni che è scaduto un mandato devo riconoscere qualcosa? Quali sono i tempi legali?
L'unica cosa che dovrai riconoscere e' che lo stesso cliente che si ripresenta dopo 3 anni proporrà un prezzo minore dandoti come giustificazione e' sa tanto che e' in vendita oppure c'è anche la possibilità che lo stesso non compri perché si sentirà diverso, sfigato dentro di lui si porranno delle domande. Cavolo ma possibile che in tre anni solo io vorrei comprare questo appartamento? Ma proprio nesssun'altro ha dimostrato interesse? Per questo cambierà vita ... E preferirà il camper.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
I motivi personali, ci scometterei, sono sempre quelli di non pagare l'agenzia.
Miticooo sta pensando: non ho troppa fretta, l'agenzia ha contattato la vicina e sorpresa delle sorprese potrebbe essere interessata, ma solo fra qualche tempo, allora ecco l'dea, faccio da solo chi me lo puo impedire.

A fare il processo alle intenzioni si è sempre maestri. Giusto per toglierti la curiosità, io grazie alla competenza di qualche agente immobiliare mi trovo in una pessima situazione perchè fidandomi delle loro parole ho fatto una proposta di acquisto per un'altra casa impegnandomi al pagamento dell'altra agenzia e della perdita della caparra già versata, quindi come vedi anche volendo non ho nessun interesse a non vendere e a sua volta a pagare l'agenzia che ha l'incarico della vendita della mia casa....Io ho interesse più di chiunque altro a vendere. Ma del resto immaginavo che qualcuno si sarebbe sentito chiamato in causa, lo avevo pure premesso.

Io il processo lo farei a certe figure che si ritengono professionali e che danneggiano tutta un'intera categoria. Diciamo che dovrebbe essere una guerra interna.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
L'unica cosa che dovrai riconoscere e' che lo stesso cliente che si ripresenta dopo 3 anni proporrà un prezzo minore dandoti come giustificazione e' sa tanto che e' in vendita oppure c'è anche la possibilità che lo stesso non compri perché si sentirà diverso, sfigato dentro di lui si porranno delle domande. Cavolo ma possibile che in tre anni solo io vorrei comprare questo appartamento? Ma proprio nesssun'altro ha dimostrato interesse? Per questo cambierà vita ... E preferirà il camper.


L'esempio come da me stesso sottolineato era ASSURDO, era per capire e sapere se esistono dei tempi legali di prescrizione. Chissà perchè agli agenti risultano scomodo ed ostiche le domande che in qualche modo vanno a loro sfavore. Io penso che sia la cosa migliore per tutti conoscere e non ignorare.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
I motivi personali, ci scometterei, sono sempre quelli di non pagare l'agenzia.


Che poi non so se hai letto l'altro post ma io credo che l'agenzia a cui mi sono rivolto siccome non lavora in modo del tutto limpido prima di porsi il problema della mia provvigione dovrebbe stare attenta ad altro.

Io non capisco una cosa, appartengo alla categoria dei liberi professionisti (seppure come impiegato) con tanto di iscrizione ad albo professionale, e vi assicuro che tra noi colleghi c'è molto timore delle norme deontologiche e quando uno dei colleghi ne trasgredisce qualcuna ci sono sdegno e distacco, perchè all'interno della vostra categoria non cercate di preservarne professionalità? Io sono fermamente convinto che i servizi vadano pagati e che ci sono gli agenti bravi ma è anche vero che ce ne sono tanti forse anche troppo giovani che inficiano i primi. Dovreste tutelarvi di più.

Detto ciò ribadisco che la mia non era una domanda da furberia perchè anche volendolo sono distante anni luce dalla "non fretta".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto