malfidata

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Il 15 settembre scorso ho stipulato una proposta d'acquisto in cui erano stati fissati i termini per il preliminare e quello per il definitivo. La proposta è stata accettata e domani scadrebbe il primo termine, quello per il preliminare. Per quest'atto, però, il venditore ha chiesto di rimandare perché a sua volta è in attesa del mutuo necessario a lui per comprare un'altra casa, quella in cui andrà a vivere una volta conclusa la nostra compravendita. Oggi ci è stato proposto tramite l'agenzia di stipulare il preliminare fra una settimana, nonostante di quel mutuo non si sappia ancora nulla (e presumibilmente nulla si saprà neanche fra una settimana).
Premesso che la data ultima stabilita per il definitivo è a dicembre (quindi con ampio margine dal preliminare), volevo sapere:
1) ci sono conseguenze per il venditore che non rispetta il termine stabilito in proposta per il preliminare? è passibile di essere messo in mora? come si fa?
2) ci conviene accettare di stipulare il preliminare prima della sua risposta per il mutuo?

Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi e buona giornata!
 

sasafly

Nuovo Iscritto
Professionista
guarda il preliminare o compromesso in alcuni casi si evita anche di fare pertanto...
certo il fatto che salti nonostante concordato non è il massimo, segno di qualche inconveniente.
Certo se la casa ti interessa seriamente potresti aspettare ancora qualche settimana.
per gli eventuali danni....non so hai dato una caparra?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
puo' capitare di spostare il preliminare e anche il rogito...................
un consiglio chiedi all'agenzia di far scrivere la nuova data del preliminare, sulla proposta di acquisto, accettata e firmata da entrambi sia venditore che acquirente.
oppure fatti mandare uno scritto, un fax, nero su bianco, con la richiesta del venditore della nuova data che firmerai anche tu per accettazione.
non si sa mai............................
al preliminare si prendono degli impegni seri, non barzelette, se al tuo venditore non viene concesso il mutuo per comprare casa nuova e si impegna con te sono problemi suoi.
se si ritira ti dovra' dare il doppio della caparra confirmatoria che tu avrai versato al preliminare stupulato con lui.
 

malfidata

Nuovo Iscritto
Intanto grazie a tutti e due. Poi,
X SASAFLY:
ho dato un assegno di 10.000 euro all'atto della proposta, che però resta all'agenzia fino al preliminare di vendita, dopodiché o ce lo ridanno o viene scalato dalla prima somma da versare al venditore (80.000= 70.000+10.000).

Quindi mi dite di stare tranquilla? Posso fare il preliminare già settimana prossima? Non è che poi non gli danno il mutuo e io gli ho dato 80.000 euro (+ compenso all'agenzia)?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
tranquilli non si sta mai quando si compra o si vende casa.
puoi fare una cosa, chiedere all'agenzia di spostare il preliminare quando il tuo venditore ricevera' il mutuo
per comprare casa nuova. magari al 20 novembre, fra un mese esatto, lasciando il rogito per dicembre.
c'e' tutto il tempo per sapere la risposta della banca.
in questo modo sei piu' tranquilla, non hai ancora sborsato grosse cifre.

auguri
 

sasafly

Nuovo Iscritto
Professionista
al compromesso darai 80.000 euro! ma quanto vale questo immobile?
potresti dargli un 30% del valore dell'immobile compreso i 10000 della proposta di acquisto.
 

malfidata

Nuovo Iscritto
Guarda, se dessimo il 30% dovremmo dargli un bel pò di più di 80.000 (compresi i 10.000 di caparra)...siamo a Roma!
Comunque grazie, dei consigli e della "pulce nell'orecchio"!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cara Malfidata, dato il nome che ti sei scelta, io invece ti consiglierei di aspettare a fare il preliminare fino al momento in cui arriva la delibera del mutuo peril tuo venditore...

Tu gli dai 80.000 € al compromesso e se a lui non danno il mutuo, deve recedere (o andare in affitto...).
Se recede ti dovrebbe restituire il doppio della caparra.... e se € 160.000,00 non li ha ???
Che fate ?
Io aspetterei, spostando i termini per iscritto, controfirmando entrambi.

Silvana
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Malfidata, dato il nome che ti sei scelta, io invece ti consiglierei di aspettare a fare il preliminare fino al momento in cui arriva la delibera del mutuo peril tuo venditore...

Tu gli dai 80.000 € al compromesso e se a lui non danno il mutuo, deve recedere (o andare in affitto...).
Se recede ti dovrebbe restituire il doppio della caparra.... e se € 160.000,00 non li ha ???
Che fate ?
Io aspetterei, spostando i termini per iscritto, controfirmando entrambi.

Silvana

Concordo al 100% :ok::ok::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto