Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una curiosità, se ho un terreno edificabile ma non posso costruirci io poichè non sono del mestiere e non saprei nemmeno da dove iniziare come si potrebbe fare? Si fa costruire(ad esempio una villetta) ad un'impresa e poi vendo direttamente io?
E' da un pò che mi piacerebbe entrare nel campo edile, però davvero non saprei da dove iniziare
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la domanda che fai , di questi tempi non è di facile risposta... non conoscendo la zona dove insiste il terreno, il mercato della zona, la prima risposta che in tutta onestà mi sento di darti è... lascia perdere non è questo il momento, c'è un tale invenduto in giro che spenderesti solo soldi , inoltre i prezzi sono tanto risicati che probabilmente dovendoci guadagnare andresti fuori mercato e poi le nuove normative non favoriscono chi non è del mestiere ed è solido. Se invece il terreno è appetibile ed hai già chi comprerebbe ( molto difficile ) dovresti prima di tutto decidere cosa puoi costruire, poi incaricare un ingegnere di redigere un progetto, presentarlo al comune attendere il permesso a costruire a questo punto sottoporre il progetto a varie imprese e scegliere il preventivo migliore, dopo di che ritirare il permesso, pagare gli oneri di costruzione chiamare l'ingegnere, designare i vari direttore cantiere, responsabile sicurezza, ecc.ecc. e far iniziare i lavori, oltre poi ad una serie di procedure amministrative e giuridiche. Forse è meglio se investi diversamente. Fabrizio
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Una curiosità, se ho un terreno edificabile ma non posso costruirci io poichè non sono del mestiere e non saprei nemmeno da dove iniziare come si potrebbe fare? Si fa costruire(ad esempio una villetta) ad un'impresa e poi vendo direttamente io?
E' da un pò che mi piacerebbe entrare nel campo edile, però davvero non saprei da dove iniziare
Diciamo che è molto rischioso improvvisarsi costruttore soprattutto in questo momento.
Su un piano teorico tutto è possibile, incarichi un tecnico progettista che ti segua anche nelle pratiche amministrative , e dai in appalto i lavori dopo esserti fatto bene i conti (rischioso per chi si improvvisa rischi di rimetterci i soldi)

Ti consiglio come prima cosa di vedere effettivamente quanta cubatura puoi realizzare sul lotto di terreno e se tutta residenziale o da destinare parte a commerciale.

Quando hai ben chiare le potenzialità del terreno puoi fare un analisi di massima su che tipologia di costruzione potresti realizzare anche in base a quello che richiede di più il mercato della tua zona .....

Sei di Milano quindi il mercato non è completamente fermo dalle tue parti

Potresti, sempre in base alle potenzialità del terreno , accordarti con un costruttore per una permuta sul realizzando, tu metti il terreno e lui pensa al resto e parte del costruito rimarrà a te.

Ultima ipotesi vendi e ti togli tutti i pensieri
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' da un pò che mi piacerebbe entrare nel campo edile, però davvero non saprei da dove iniziare
Un'idea è quella che ha proposto il collega Ingelman con la permuta non metteresti a rischio somme di danaro, e potresti ottenere un buon risultato economico, oltre che dando la possibilità al costruttore di non avere esborsi di danaro per il costo del terreno, sarebbe più motivato a fare l'operazione. Infatti quando propongo l'acquisto di un'area con una permuta è più facile trovare l'operatore che non senza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto