Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel mio caso l'agente mi ha "sconsigliato" di registrarlo per questo motivo: avrei dovuto pagare, tra tasse e bolli circa 400€.....intanto per due mesi non si sapeva se e cosa avremmo concluso in quanto tutto era vincolato all'esito del mutuo...ovvero se non passava il mutuo, mi ridavano la caparra, non pagavo provvigioni ma i 400€ sarebbero comunque andati a fondo perduto. Come molte tasse, comunque, c'è la possibilità di evaderle o se si è coscienziosi con un ravvedimento operoso si può sanare la situazione, andando a pagare qualche interesse e sanzione proporzionati al ritardo...nulla comunque di così elevato...
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
io pago costantemente tutto in ritardo, bolli auto, IVA, ecc... con ravvedimento operoso.... presumo che il procedimenti sia lo stesso e il trattamento economico proporzionato...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
lo sapevi che sei visto come un cattivo pagatore? Hai presente nelle bollette dell'enel gas ecc? Per esempio, sulla bolletta c'è un codice quel codice dice quanto paghi in ritardo. Comunque se è un tuo status contento tu .... spera solo che un giorno per poche centinaia di euro pagate in ritardo non ti blocchino un acquisto un po' più serio perché viene fuori il pregresso di ravvedimenti.

Auguri
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo venia, con il "tutto" intendevo solo oneri puramente fiscali, ed ove lo Stato da la possibilità di autoregolarizzarsi... non certo mando indietro rid e riba di enti privati sia mai...
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao a tutti volevo informarvi sulla conclusione dell'affare. Ieri ho accompagnato il mio amico dal Notaio, quindi è divenuto proprietario a tutti gli effetti.

L'agenzia è stata pagata il giorno del compromesso, cash, e in atto è stato dichiarato che non ci si è avvalsi dell'agenzia.

Il mio amico ieri sera mi chiede il perchè secondo me gli assegni di 20k (5 della proposta + 15 al compromesso) siano stati incassati solo ieri, e mi dice che secondo lui il motivo è che nel frattempo hanno provato a cercare altri acquirenti, e che se li avessero trovati gli avrebbero restituito gli assegni senza però un euro di più, visto che non erano stati ancora incassati...

Gli ho risposto che mi sembra una cavolata: se valevano come caparra confirmatoria, gli avrebbero dovuto restituire comunque e a prescindere il doppio, o no?

Altra cosa: i vecchi proprietari asseriscono che vogliono una copia del nuovo atto e che serve all'agenzia per dimostrare che loro hanno venduto... Bo questa non l'ho capita...

Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i vecchi proprietari asseriscono che vogliono una copia del nuovo atto e che serve all'agenzia per dimostrare che loro hanno venduto... Bo questa non l'ho capita...

Serve ai venditori perchè fa parte della loro storia di proprietari e all'amministratore condominiale per chiudere le spese a loro carico
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
i vecchi proprietari asseriscono che vogliono una copia del nuovo atto e che serve all'agenzia per dimostrare che loro hanno venduto... Bo questa non l'ho capita...
infatti, il notaio avrebbe dovuto rilasciare la dichiarazione di stipula ... che avrebbero inserito nella copia del loro vecchio rogito. Con questa dichiarazione che di solito è in 3 copie fai le comunicazioni che devi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il mio amico ieri sera mi chiede il perchè secondo me gli assegni di 20k (5 della proposta + 15 al compromesso) siano stati incassati solo ieri, e mi dice che secondo lui il motivo è che nel frattempo hanno provato a cercare altri acquirenti, e che se li avessero trovati gli avrebbero restituito gli assegni senza però un euro di più, visto che non erano stati ancora incassati...
leggende metropolitane. Se la parte venditrice non ha incassato l'assegno questo non significa che gli obblighi sottoscritti non seguano poi il percorso della legge nel caso di inadempimento. Perché vendere a qualcun altro è un inadempimento al contratto preliminare che è un atto d'obbligo mi spiego?
Il preliminare era stato registrato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto