francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guarda è certo che un contratto preliminare si può trascrivere sia in forma di atto pubblico e cioè redatto e firmato davanti al notaio o come scrittura privata autenticata dallo stesso notaio. Ora non sò perchè il notaio ti abbia detto questo, magari chiedigli spiegazioni!
In ogni caso ci vuole la presenza delle due parti, che firmano davanti al notaio.
Se non già concordato, il venditore potrebbe non sprizzare di gioia all’idea di un impegno non previsto.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda è certo che un contratto preliminare si può trascrivere sia in forma di atto pubblico e cioè redatto e firmato davanti al notaio o come scrittura privata autenticata dallo stesso notaio. Ora non sò perchè il notaio ti abbia detto questo, magari chiedigli spiegazioni!
M8 aveva spiegato che il testo è diverso ma non ho approfondito
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
comunque non è un impegnone, al venditore cosa costa andare ad autenticare una firma?
Si è diverso sicuramente ma se ci sono tutti i requisiti per essere un contratto deve trascriverlo in forma privata con autentiche. A meno che a quel preliminare non mancasse qualche requisito fondamentale, ad esempio la corretta individuazione dell'immobile ecc..
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In ogni caso ci vuole la presenza delle due parti, che firmano davanti al notaio.
Se non già concordato, il venditore potrebbe non sprizzare di gioia all’idea di un impegno non previsto.
ma in un preliminare non è necessario scrivere che voglio trascriverlo, è un mio diritto acquisito e posso esigere di trascriverlo, non può obbligarmi il venditore solo perchè non è stato pattuito prima a farmi rischiare di avere brutte sorprese!!
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
ma in un preliminare non è necessario scrivere che voglio trascriverlo, è un mio diritto acquisito e posso esigere di trascriverlo, non può obbligarmi il venditore solo perchè non è stato pattuito prima a farmi rischiare di avere brutte sorprese!!

E' una tua facoltà , non devi pattuire legalmente , in quanto il preliminare si stipula davanti al notaio per trascriverlo, penso si parli di una considerazione pratica , comporta solo che il venditore si rechi dal tuo notaio e null'altro. Se eludesse sarebbe un brutto segno...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' una tua facoltà , non devi pattuire legalmente , in quanto il preliminare si stipula davanti al notaio per trascriverlo, penso si parli di una considerazione pratica , comporta solo che il venditore si rechi dal tuo notaio e null'altro. Se eludesse sarebbe un brutto segno...
Si appunto non è una cosa così difficile da fare e comunque si parlava di atto pubblico o scrittura privata autenticata e quindi non è necessario l'atto pubblico ma si può trascrivere anche come scrittura privata autenticata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto