anvelicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
vorrei acquistare una villetta da un costruttore, il costruttore presentera' il progetto al comune e la villetta' sara' pronta tra 2 anni.
Io dovrei versare al costruttore una caparra iniziale e saldare il tutto a opera conclusa.
Per fare cio' dovro' far partire un mutuo a "opera conclusa" x terminare il pagamento al costruttore.

A oggi la banca e' pronta a darmi un mutuo pero' non puo' garantirmi x iscritto OGGI che tra 2 anni potra' erogarmelo! Al massimo puo' concedermi il mutuo entro 6 mesi dalla richiesta!
La banca verbalmente mi assicura "se te lo concediamo oggi... te lo concediamo anche tra 2 anni, almeno che tu non perda il lavoro o non accada qualcosa di particolare"

Chiaramente se in questi due anni succede una "sfiga" la banca poi non mi eroghera' il mutuo e richiero' di perdere la caparra versata!

Come faccio a tutelarmi da questa remota possibilita'?!

Chiaramente il costruttore dice "io non posso metterti nel contratto che ti vendo la casa solo se la banca ti da il mutuo tra 2 anni xke' nel frattempo investo soldi nella tua abitazione"

Spero di essermi fatto capire con il mio linguaggio per nulla tecnico!
Grazie
Massimo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh ma senza progetti approvati che caparra vuoi versare? Farai una prenotazione all'approvazione del progetto e all'inizio lavori.
 

anvelicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ad approvazione progetto (tra 5 mesi) dovrò versare il 15% come caparra su una cifra totale di 260000... poi con l avanzamento dei lavori u altra parte.... quindi 39000 subito e diciamo altrettanti a metà lavori ! 150000di mutuo piu il resto alla fine dei 2 anni...
 

anvelicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è. ... se la banca x qualche assurdo motivo tra due anni non mi concede i 150000 cosa accade? Perdo tutti i miei risparmi? :p come mi tutelo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domandina. Il costruttore aprirà un mutuo sull'immobile? Perché di fatto non esistono tutele se non come già sai la sospensiva. Ma trattandosi di un immobile in costruzione giustamente il costruttore non può correre questo rischio di personalizzare una casa e poi rischiare che non ti venga concesso il mutuo. O rimani alla finestra fino alla fine dei lavori. La banca potrà darti la delibera in quella fase. Quando l'immobile é finito. Che percentuale di mutuo devi chiedere sul totale? Se il costruttore chiede il mutuo un'idea potrebbe essere l'accollo.
 

anvelicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su 260000 del prezzo indicativo dela casa chiederei un mutuo di 150000....
Il costruttore fara' un mutuo per avere i liquidi per la costruzione.... l'accollo infatti e' stato un suggerimento anche della banca! la banca puo' rifiutarmi l'accollo?! (sempre in caso di sfortune impreviste)

L'immobile sarebbe una villetta di quattro unita' dello stesso stabile che il costruttore andra' a costruire! 1 delle quali l'ha venduta ad un altro cliente!

Chi lo tutela il costruttore!? la domanda e' buona... ma nel caso sfortunato che la banca non mi dia il mutuo concordato... il costruttore si tiene sia i miei diciamo "100000 euro (indicativi caparra + anticipi a meta' lavori) versati e in piu' si tiene la casa che vendera' a 260000 ad un altro cliente!

Non dovrei avere problemi x il mutuo... essendo dipendente indeterminato non credo che in 2 anni cambino le cose drasticamente x impossibilitare la cosa! Ma nella vita non si sa mai! Meglio essere previdenti oggi che piangere domani! no?! :)
 

anvelicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
domanda al volo che mi e' venuta rileggendomi: e' possibile legalmente fare in modo che:
Se per sfortuna totale la banca non mi da il mutuo tra 2 anni... tutti i miei anticipi mi verranno resi dal costruttore "se e solo se" quando il costruttore stesso vendera' l'immobile ad un altro cliente?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
senti.... le banche avranno mille difetti, sono inette, ladre, tutto quello che vuoi; ma non completamente rimbambite.
150 su 260 è meno del 60% del dovuto.
siete in due, con due redditi da lavoro dipendente a tempo indeterminato? la rata pesa meno di 1/3 del vostro reddito annuo complessivo? avete una storia creditizia "pulita"?

se sono tutti "SI", stai tranquillo...avrai solo da scegliere la banca che ti offrirà le condizioni economiche migliori.
piuttosto preoccupati di tutalare la caparra che verserai da possibili inadempienze del costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto