brina82

Membro Storico
Professionista
Sono scelte di vita. Io per parecchi anni ho fatto treno fino a Termini, metro fino a Piazzale Flaminio e trenino fino a piazza Euclide. Per nessuna ragione al mondo mi sarei indebitato fino al collo solo per comprare una casa a Roma.

Se a tua mamma avanzano 300k però va bene stare comodi.

PS esistono zone in periferia ben collegate con Termini quindi con un'oretta vai e un'oretta torni... se invece resti su Roma, comunque una mezz'oretta per spostarti ci metti, a meno che non compri la casa sotto l'ufficio ma se poi cambi lavoro cosa fai, compri anche casa nuova?
PPS con 300k in periferia ci prendi un bel villino ed un paio di appartamenti da mettere a reddito... e potresti trovare posti a 30-40km, al posto di 70km, e stare a 40 minuti da Termini. Tuttavia se dovesse crollare il mercato diventerebbe poi più difficile affittare e anche vendere, e gli immobili sentirebbero di più la crisi rispetto a Roma, quindi come tutte le cose ci sono i pro e i contro. Ovviamente se hai già deciso di spostarti a Roma, come non detto, volevo solamente descrivere quest'altra ipotesi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
probabilmente nel prossimo futuro avrò un contratto e continuerò a lavorare qui.
Comincerei a pensare a comprar caso solo se sarai abbastanza sicuro di continuare a lavorare a Roma, non prima.
Mia cugina (avvocato) mi ha anche detto che se compro casa non ci pago le tasse
Per ora la norma per agevolazioni Under 36 con Isee sotto 40.000 euro scade a fine 2023: forse sarà prorogata, ma non è una certezza.
Ma i soldi che ha lei in teoria sono anche i miei (mio padre è venuto a mancare l'anno scorso).
O sono tuoi, o non lo sono; suppongo avrete concluso le pratiche di successione.
Ma in Italia, o all’estero ?
come m****a faccio a intestarmela io come prima casa?
Dichiarandolo in atto.
Se paghi tutto cash può essere un incentivo a vendere per il proprietario?
Certo che sì.
Affidati ad un agente serio ( tipo quelli che ti hanno risposto su Roma), e ti potranno aiutare ad individuare un immobile giusto per te, e a concludere una trattativa seriamente, al giusto prezzo.

L'agenzia, da quello che mi dicono colleghi, andrebbe evitata in quanto non fa da garante ma prende solo la commissione
Io invece, vista la tua totale inesperienza, ti sconsiglio vivamente di comprare privatamente; li si che saresti un pesciolino in mezzo agli squali 😉
La provvigione normalmente è intorno al 3/4% del prezzo; la paghi perché ti mettono in contatto con il venditore, e per seguire le varie fasi del procedimento di acquisto.
Per avere certezze sulla regolarità dell’immobile serve un tecnico, da pagare a parte.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, in attesa che rispondano i colleghi di Roma, rispondo io. Avere la possibilità di acquistare un immobile è ottimo, la mamma ha (sempre) ragione, se hai la possibilità di acquistare, acquista, l’affitto lo consiglio solo se (ovviamente) non si ha disponibilità di acquistare o si deve “attendere/valutare” qualcosa di concreto. Quindi acquisto OK. 👍
Mia cugina (avvocato) mi ha anche detto che se compro casa non ci pago le tasse
Se lo ha detto è grave! O forse hai capito male! Sull’acquisto dell’immobile si pagano tasse, imposte ed onorario notaio (se avessi fatto richiesta di mutuo avresti dovuto pagare ancora di più). Sei un under 36 ma se abiti con la mamma, suppongo che l’ISEE fosse superiore ad € 40.000, in caso contrario hai delle agevolazioni, ma devi comunque pagare.
E se la maggior parte di questa liquidità è di mia madre, praticamente sto comprando casa con i soldi suoi, come m****a faccio a intestarmela io come prima casa?
Il problema non sussiste. È fattibile. Il notaio ti saprà consigliare. Vai tranquillo.
c'è una prassi da seguire per sincerarsi che sia tutto veramente in regola?
Dovresti incaricare un tecnico di tua fiducia che controlli i documenti dell’immobile, puoi chiedere all’agenzia di farti fare una proposta di acquisto vincolata alla conformità urbanistica e catastale.
L'agenzia, da quello che mi dicono colleghi, andrebbe evitata in quanto non fa da garante ma prende solo la commissione
Confermo che l’agente immobiliare non ha “il potere” di garantire nulla sulla conformità o meno, ti può dare dei consigli su come muoverti, su quello che sarebbe da fare, ti aiuta a impostare la trattativa e a inserire in proposta clausole che un privato cittadino magari non ha competenze, ti segue nel l’acquisto, si procura la documentazione , la invia al notaio, ah, non pensare sia “facile”, il lavoro dell’agente c’è anche dopo la proposta/preliminare. È un intermediario che tutela entrambe le parti, mentre un privato fa solo gli interessi suoi.
perché un'agente non dovrebbe condividere l'annuncio sul portale?
Molto probabilmente perché c’è tanta richiesta, se tu dovessi andare in un’agenzia, rilasci i tuoi dati e comunichi le tue esigenze/richiesta, sicuramente l’agente ti chiama subito appena gli entra un immobile che rispecchia le tue esigenze.
Lo so che ogni caso è a sé e che se trovi una casa in vendita da 6 mesi dovresti offrirgli molto meno di quanto chiede,
Non è detto, se avesse voluto accettare anche meno, probabilmente lo avrebbe già fatto.
se trovi un annuncio appena messo, quanto dovrebbe essere la prima offerta?
Se paghi tutto cash può essere un incentivo a vendere per il proprietario?
Dipende da quanto ti interessa quell’immobile. Se sei realmente interessato offri quanto richiesto e sai con certezza che lo avrài. Altrimenti richi di perdere tempo e immobile. Avere soldi disponibili subito è sicuramente un grande vantaggio, ma a volte un proprietario che non ha fretta di vendere o necessità imminente, capita che preferisce aspettare offerte migliori rifiutando quelle a ribasso.
Come detto, ogni consiglio è ben accetto!
Vai a vedere tante tante case. Non perderti d’animo e non avere fretta. Quando entrerai nell’immobile giusto, te ne accorgi subito.

Nel mentre il mio dono della sintesi è pari al tuo, il buon Ingelman ha già risposto 😂
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao, in attesa che rispondano i colleghi di Roma, rispondo io. Avere la possibilità di acquistare un immobile è ottimo, la mamma ha (sempre) ragione, se hai la possibilità di acquistare, acquista, l’affitto lo consiglio solo se (ovviamente) non si ha disponibilità di acquistare o si deve “attendere/valutare” qualcosa di concreto. Quindi acquisto OK. 👍

Se lo ha detto è grave! O forse hai capito male! Sull’acquisto dell’immobile si pagano tasse, imposte ed onorario notaio (se avessi fatto richiesta di mutuo avresti dovuto pagare ancora di più). Sei un under 36 ma se abiti con la mamma, suppongo che l’ISEE fosse superiore ad € 40.000, in caso contrario hai delle agevolazioni, ma devi comunque pagare.

Il problema non sussiste. È fattibile. Il notaio ti saprà consigliare. Vai tranquillo.

Dovresti incaricare un tecnico di tua fiducia che controlli i documenti dell’immobile, puoi chiedere all’agenzia di farti fare una proposta di acquisto vincolata alla conformità urbanistica e catastale.

Confermo che l’agente immobiliare non ha “il potere” di garantire nulla sulla conformità o meno, ti può dare dei consigli su come muoverti, su quello che sarebbe da fare, ti aiuta a impostare la trattativa e a inserire in proposta clausole che un privato cittadino magari non ha competenze, ti segue nel l’acquisto, si procura la documentazione , la invia al notaio, ah, non pensare sia “facile”, il lavoro dell’agente c’è anche dopo la proposta/preliminare. È un intermediario che tutela entrambe le parti, mentre un privato fa solo gli interessi suoi.

Molto probabilmente perché c’è tanta richiesta, se tu dovessi andare in un’agenzia, rilasci i tuoi dati e comunichi le tue esigenze/richiesta, sicuramente l’agente ti chiama subito appena gli entra un immobile che rispecchia le tue esigenze.

Non è detto, se avesse voluto accettare anche meno, probabilmente lo avrebbe già fatto.

Dipende da quanto ti interessa quell’immobile. Se sei realmente interessato offri quanto richiesto e sai con certezza che lo avrài. Altrimenti richi di perdere tempo e immobile. Avere soldi disponibili subito è sicuramente un grande vantaggio, ma a volte un proprietario che non ha fretta di vendere o necessità imminente, capita che preferisce aspettare offerte migliori rifiutando quelle a ribasso.

Vai a vedere tante tante case. Non perderti d’animo e non avere fretta. Quando entrerai nell’immobile giusto, te ne accorgi subito.

Nel mentre il mio dono della sintesi è pari al tuo, il buon Ingelman ha già risposto 😂
Infatti
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!

Excuse moi per quello che sarà un post lungo e confusionario; questa è una premessa necessaria.

Cerco di farla breve senza digredire troppo.


...meno male :sorrisone:

Ti hanno già risposto ma io condivido al 100% quello che dice Francesca; aspetterei almeno di avere la certezza sul lavoro prima di avventurarmi in un acquisto così importante, tenendo ben presente che i lavori possono cambiare e portarti da un'altra parte nel corso della vita e quindi la posizione della casa va scelta tenendo conto anche di altri criteri, non ultimo la rivendibilità futura. Considerala al pari di un investimento, perché quello è.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fideiussione e garanti? Se ne fregano.
In che senso?
Già sto cominciando a digredire.
ARGH!
Se paghi tutto cash può essere un incentivo a vendere per il proprietario?
Parzialmente.
Più che altro lo è il non avere clausole sospensive sulla concessione del mutuo.
lo so che roma tolto il centro storico e quei due/tre quartieri fa schifo...
Questa mi sembra una grossolana semplificazione.
Non è che ti stai limitando troppo nella ricerca?

Voglio dire, Centro, Parioli, Trieste... e, per esempio, Balduina no? Guarda che @ingelman si inc... 🤣
PPS con 300k in periferia ci prendi un bel villino ed un paio di appartamenti da mettere a reddito...
Definisci periferia :sorrisone:
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Procede a rilento la faccenda...

Per ora solo 3 case viste. Faccio veramente fatica a coniugare con il lavoro e il weekend la maggior parte delle volte non è possibile visitare gli immobili.

Oggi è spuntato l'annuncio di un bilocale a garbatella a 250k 60mq ultimo piano: chiamo per prendere appuntamento per la settimana prossima e mi mandano, gentilmente, a cagher, dato che per lunedì sarà già stata venduta.

Ho preso appuntamento per un altro immobile (annuncio di ieri) e nel frattempo il prezzo dell'annuncio è aumentato di 20k euro... anche questa pratica poco carina...

Ho chiesto ai colleghi e mi hanno detto di portare pazienza, loro hanno comprato tutti senza agenzia ma ovviamente vivono lì da anni.

Questa mi sembra una grossolana semplificazione.
Non è che ti stai limitando troppo nella ricerca?

Voglio dire, Centro, Parioli, Trieste... e, per esempio, Balduina no? Guarda che @ingelman si inc... 🤣

I bilocali carini in queste zone tutti sugli 8-10k a mq. Delle tre case che ho visto l'unica carina era a vigna clara... 43mq 300k euro. Primo piano con balcone su affaccio tangenziale poi eh. Però era costruzione recente (2005) merce rara in questa città. Già venduta cmq.

La prima casa che ho visto era quartiere africano (sempre trieste se non sbaglio) ho fatto un giro a villa chigi e penso che nemmeno i parchi della periferia della città moldave vertono in quello stato di degrado.

Trieste-coppedè sì è bello... se vai verso le parti di villa chigi e oltre (quartiere africano) molto meno

L'ultima che ho visto mi piaceva (specie in rapporto al prezzo) piano terra a cortina d'ampezzo sui 200k... ma mia madre non ne ha voluto sapere (c'era qualcosa che non andava - bisognava un minimo ristrutturare ma era a spese della proprietaria) insomma non era una situazione chiara

Onestamente non mi va di far spendere 300 e passa mila euro a mia madre per 40mq. Penso comincerò a vedere qualcosa in quartieri un po' più isolati (tor di quinto-tomba di nerone) e stica prendo la macchina per spostarmi. Se ci sono romani che possono darmi feedback su questi quartieri ve ne sarei grato. Sopra fleming e vigna clara per intenderci, sulla cassia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto