francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi ha detto che a parità di prezzo preferisce venderla a me
Tutto molto bello, e sono contenta per te se riesci a comprare questa casa.

Mi sfugge solo un piccolo dettaglio: perché il venditore dovrebbe “accontentarsi” di un’offerta al ribasso, ma anche a prezzo pieno, se il prezzo è ottimo e c’è la fila ?
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutto molto bello, e sono contenta per te se riesci a comprare questa casa.

Mi sfugge solo un piccolo dettaglio: perché il venditore dovrebbe “accontentarsi” di un’offerta al ribasso, ma anche a prezzo pieno, se il prezzo è ottimo e c’è la fila ?
questa è una di quelle cose che non ho mai capito in realtà

se chiedi 250 e te ne offrono 250 cash dopo 2 giorni, io un paio di settimane aspetterei (hai visto mai...) comunque l'agenzia vuole chiudere tutto entro dopodomani quindi stica meglio per me

Che poi questo è (tra l'altro) uno dei tanti motivi per cui non capisco come facciano a vendere/comprare a un giorno dalla pubblicazione dell'annuncio...

ps: la fila al momento c'è ma io (almeno fino a poche ore fa) sono il miglior offerente... se poi offrono 270/280 ok è stato bello e arrivederci... che poi credo sia quello il prezzo di mercato (il prezzo a cui vendono immobili simili) quindi che facciano offerte a prezzo pieno ok, di più non dico sia impossibile ma comincia ad essere improbabile... a 315mila tempo fa vidi un attico in vendita (stessa strada sempre 50mq ma con 50mq di terrazzo) ovviamente scopato via in un giorno-io chiamai dopo due giorni ed era già andato in trattativa (quello sarebbe stato un'affare)... comunque se pensi che a questo punto tutti i potenziali acquirenti nemmeno hanno potuto vedere casa per 10 minuti (manco la cantina di 7mq si è riusciti a vedere che si sono persi la chiave... poi se le cose andranno bene vi dico se è bella la cantina :risata:) quindi penso che a prezzo pieno si riesce a comprare
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Alla fine gli agenti mi hanno consigliato di proporre meno vincolandomi ad un aumento sostanziale della provvigione. Mi vergogno un po' a scrivere quanto devo dare di provvigione (siamo sul 6%).

Comunque avevano ragione, il venditore ha subito accettato (hanno omesso di dirgli che c'erano molti interessati).

L'unica cosa che non mi piace è che hanno chiamato mia madre dicendole che siamo obbligati a pagarli in contanti in questi giorni altrimenti fanno saltare la compravendita... io per quel che mi riguarda non esiste ad andare in giro a pagare certe cifre cash come uno narcotrafficante sudamericano (per una cosa del genere posso perdere il posto di lavoro... di catasti non ci capisco niente ma di finanza sì).

Ho scritto al ragazzo dell'agenzia che la provvigione la pago con un sistema tracciabile (assegno o bonifico) e che se vogliono una parte in contanti che facciano uno sconto (e che comunque più di 4999 euro in contanti a prescindere non li pago, anche mi dovessero scontare la metà).

Vabbè che questi siano soldi buttati ci sta... gli agenti hanno mentito un po' in tutto riguardo la casa, a partire dalla metratura... spero che il mio geometra sia in gamba perché quando mi dice "è tutto a posto tranne x y z ma sostanzialmente è tutto a posto" non lo capisco ecche****

Detto questo a me la casa piace... cerco di non pensarci alla provvigione, alla fine saremmo stati disposti a spendere di più in relazione al prezzo totale...

Adesso, se ho capito bene, dovremmo fare un compromesso in cui lasciamo 15mila, e a questo compromesso si fanno le condizioni giusto? Tipo "il venditore si impegna a lasciare il mobile x e y ma non lo z, ad impegnarsi per pagare eventuali sanatorie relative a z, a lasciare la casa libera entro boh"?

Per il momento abbiamo lasciato 5 della proposta, firmato che il compromesso si fa entro il 31/12 e l'atto entro il 31/03/24 se non ricordo male
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le condizioni andavano stabilite già in proposta. In contanti? No, non potresti neanche scaricarle. Considera che sull’ atto va specificato che la mediazione è stata fatta da un’ agenzia con relative provvigioni. Sicuro che siano abilitati iscritti al Reea e non si tratta di qualche truffatore abusivo? Avete una proposta scritta controfirmata dal venditore? Manda loro una pec in cui li informi che per il pagamento delle provvigioni devono fornirti un iban o che al massimo
porterai loro un assegno non trasferibile intestato all’agenzia. Se dovessero minacciarti di far saltare la trattativa informali che la proposta accetta è un contratto valido con tutte le conseguenze legali. Fossi in te cercherei un legale specializzato in diritto immobiliare per capire come tutelarti da eventuali problemi. Fai fare comunque un controllo urbanistico da un tuo tecnico di fiducia. Questa storia non mi convince
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Le condizioni andavano stabilite già in proposta. In contanti? No, non potresti neanche scaricarle. Considera che sull’ atto va specificato che la mediazione è stata fatta da un’ agenzia con relative provvigioni. Sicuro che siano abilitati iscritti al Reea e non si tratta di qualche truffatore abusivo? Avete una proposta scritta controfirmata dal venditore? Manda loro una pec in cui li informi che per il pagamento delle provvigioni devono fornirti un iban o che al massimo
porterai loro un assegno non trasferibile intestato all’agenzia. Se dovessero minacciarti di far saltare la trattativa informali che la proposta accetta è un contratto valido con tutte le conseguenze legali. Fossi in te cercherei un legale specializzato in diritto immobiliare per capire come tutelarti da eventuali problemi. Fai fare comunque un controllo urbanistico da un tuo tecnico di fiducia. Questa storia non mi convince
Il contratto della proposta è stato quello diciamo "standard", cioè un precompilato dell'agenzia in cui vanno messi solo i dati personali di noi proponenti e il prezzo e data di compromesso e atto. Sicuramente è lecito, io per qualsiasi cosa passo attraverso il tecnico, persino la proposta l'ho firmata facendola visionare al tecnico.

Lui (il tecnico) ha detto che queste condizioni si scriveranno dopo (al compromesso se non ho capito male). I controlli dovrebbe averli fatti tutti (compresa presenza di eventuali ipoteche). Anche il compromesso poi lo faremo in sua presenza. O in presenza del notaio.

Il legale specializzato in diritto immobiliare a che mi serve scusa? Per quanto riguarda i contanti ho scritto prima al ragazzo che quella cifra cash non gliela do e neanche è lecito chiederla. Domani mi risponderà. No non sono truffatori stanno solo cercando di prendere il massimo possibile (in contanti la provvigione vale quasi il doppio per loro, per ovvi motivi...).

La proposta è stata controfirmata dal venditore ma non vorrei che domani dovessero dire "ve la do se passate in agenzia e lasciate qualcosina cash per la provvigione"... già hanno fatto storie per fare il compromesso dal notaio ma io onestamente (essendo ignorante in materia) le cose che non capisco le firmo tutelandomi con persone che ne capiscono
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Curiosità: 6% su oltre 200k?
Ti hanno fatto firmare un documento nel quale ti dichiari che pagherai il 6%?
La proposta è stata accettata?
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinceramente io avrei inserito le condizioni in proposta , il venditore potrebbe non voler accettare modifiche al compromesso. Inoltre la copia della proposta accettata ( firma del venditore)doveva già essere nelle tue mani…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine gli agenti mi hanno consigliato di proporre meno vincolandomi ad un aumento sostanziale della provvigione.
Comunque avevano ragione, il venditore ha subito accettato (hanno omesso di dirgli che c'erano molti interessati).
😱
Quindi se c’erano davvero proposte migliori, hanno “ingannato” il venditore.
A me pare che non ci fosse una gran fila, invece…e ti hanno cotto a puntino.

hanno chiamato mia madre dicendole che siamo obbligati a pagarli in contanti in questi giorni altrimenti fanno saltare la compravendita...
Che personcine per bene ….
Praticamente un ricatto …
gli agenti hanno mentito un po' in tutto riguardo la casa, a partire dalla metratura...
Te l’avevo detto che andava rivista:ti auguro che le sorprese finiscano li.
Adesso, se ho capito bene, dovremmo fare un compromesso in cui lasciamo 15mila, e a questo compromesso si fanno le condizioni giusto? Tipo "il venditore si impegna a lasciare il mobile x e y ma non lo z, ad impegnarsi per pagare eventuali sanatorie relative a z, a lasciare la casa libera entro boh"?
No, in teoria doveva essere già tutto previsto nella proposta: ora la proposta accettata è già un contratto.
Quindi aggiunte e modifiche al contratto si fanno solo se entrambe le parti sono d’accordo.
La proposta è stata controfirmata dal venditore ma non vorrei che domani dovessero dire "ve la do se passate in agenzia e lasciate qualcosina cash per la provvigione"...
Vai subito a farti dare copia della tua proposta firmata.
È importante avere traccia dell’avvenuta accettazione.
già hanno fatto storie per fare il compromesso dal notaio ma io onestamente (essendo ignorante in materia) le cose che non capisco le firmo tutelandomi con persone che ne capiscono
Avresti dovuto fare questo ragionamento PRIMA di firmare la proposta.
Continuo a ritenere che sei stat troppo frettoloso.
Perché fanno storie per il preliminare dal notaio ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto