BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
oggi sono venuti per farmi firmare la visione della proposta, l'ho firmata

btw adesso l'importo della provvigione è aumentato, siamo oltre il 7% (mancava l'IVA a quanto pare...)

non so che fare, mi hanno (finalmente) inviato una copia della proposta firmata... il documento della provvigione ce l'hanno loro... ho paura che se non pago potrebbero fare qualcosa del tipo aggiungere uno zero e farmi arrivare a tipo 150mila euro di provvigione

Io comunque gliel'ho detto: non vado in giro con mazzette di contanti come un narcotrafficante. Ho chiesto al mio tecnico di fiducia (la proposta l'abbiamo fatta nello studio notarile) se ha una copia del documento della provvigione ma non lo sa (comincio a credere che sia più rin*******ito di me il mio geometra).

Lui dice che è uno sbordello la provvigione. A me comunque non interessa: gli accordi erano che gli avrei dato quella cifra se fossero riusciti a farmi avere la casa per quel prezzo. Quello gli devo.

Anche a me oggi mi hanno che se non glieli do quei soldi loro entro stasera rimettono l'annuncio su immobiliare.it (non mi pare che l'abbiano messo - probabile fosse un bluff) - io gli ho detto "fate quello che volete, se pensate che trovate un altro disposto a darvi più del 6% in contanti fate come vi pare" poi se ne sono andati
Anche perché - detto francamente - non è l'affare della vita questa casa - soprattutto ora che siamo arrivati sopra il prezzo in vetrina con la provvigione (non che con le altre che ho visto andassi sotto... però)

Se non avessero avanzato queste richieste sulla provvigione si sarebbero trovati sul cc già tutto il denaro dovuto - ora mia madre non si fida più e ha intenzione di pagarli solo al rogito (a volte chi troppo vuole - perché non so se si è capito, non sono truffatori, cercano solo di massimizzare il profitto). Io non so che intenzioni ho... mi pare di capire che ho/abbiamo 4 strade:

- lascio perdere (il tecnico mi ha detto che non sa se riuscirà a farmi avere indietro i 5k della caparra, deve sentire il notaio);
- prendo casa me la rischio con l'antiricilaggio e faccio pablo escobar portando quasi 15k euro in contanti agli agenti;
- prendo casa e li pago oltre il 7% con pagamento regolare;
- prendo casa, non li pago e 20k li spendo in avvocati;

Una cosa non l'ho capita però: ma non è già maturata la provvigione? Perché il tecnico mi ha detto "lascia perdere se vuoi, sento il notaio e vedo se riesco a rifarti dare i 5mila?" ... e anche gli agenti, perché mi minacciano di vendere ad altri? Non l'hanno già maturata loro la provvigione?? Boh giuro non capisco...

Detto questo: la strada che mi piace di più è la quarta, a costo di non perdere più di 30mila in pochi anni (per me è anche fonte di intrattenimento, senza contare che per il lavoro che faccio posso anche mandargli la finanza nello studio giusto per)... l'unica cosa è che sarebbe molto complicato convincere mia madre a proseguire per questa strada.

In ogni caso... la trattativa/compravendita per la casa deve andare avanti giusto? Indipendentemente dagli agenti (e a meno che io non scelga di tirarmi indietro) io come da proposta entro il 21 dicembre devo fare compromesso. Sulla proposta comunque c'è scritto tutto che al momento del rogito la casa deve essere x y z libera da tutto ecc... solo in una riga c'è scritto solamente

- Agibilità ....... abitabilità ..."assente"...

comunque roba che ha visto il mio tecnico e mi ha rassicurato quindi bon
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con una proposta accettata, ovvero un contratto, solo il venditore potrebbe tirarsi indietro e quindi renderti il doppio o i danni. Credo che il venditore non paghi provvigioni e le abbiano appioppate tutte a te. Ma anche questo
dovrebbe essere inserito nel rogito. Lascia perdere il tecnico e mandagli una pec ( non mail Pec o raccomandata) in cui metti nero su bianco che le provvigioni saranno pagate solo con metodi tracciabili così come legge richiede e che in caso di problemi causati da loro sarai costretto a mettere in mezzo un legale il cui costo sarà loro addebitato. Con una proposta accettata stai tranquillo , si metterebbero solo nei casini e se non fossero abilitati ( cosa che io controllerei) sarebbe ancora peggio per loro.
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Con una proposta accettata, ovvero un contratto, solo il venditore potrebbe tirarsi indietro e quindi renderti il doppio o i danni. Credo che il venditore non paghi provvigioni e le abbiano appioppate tutte a te. Ma anche questo
dovrebbe essere inserito nel rogito. Lascia perdere il tecnico e mandagli una pec ( non mail Pec o raccomandata) in cui metti nero su bianco che le provvigioni saranno pagate solo con metodi tracciabili così come legge richiede e che in caso di problemi causati da loro sarai costretto a mettere in mezzo un legale il cui costo sarà loro addebitato. Con una proposta accettata stai tranquillo , si metterebbero solo nei casini e se non fossero abilitati ( cosa che io controllerei) sarebbe ancora peggio per loro.

Spero vivamente che il venditore non paghi imposte altrimenti significa che ho sbagliato valutazione in toto su questo immobile. Che le pago io o lui in teoria è la stessa cosa (gli economisti questo effetto lo chiamano "traslazione dell'imposta") il risultato finale non cambia

Io ero andato in agenzia per offrire quasi prezzo pieno. Loro mi hanno detto "offri 10k in meno" rispetto a quello che vuoi offrire ma aumenta le provvigioni a noi. Io ho accettato (quindi lungi da me dire che mi hanno fregato), quello su cui mi hanno fregato (e se si degna forse ne è testimone il notaio se non era troppo occupato) è stato fixarmi un prezzo su un documento e dicendomi ora che con pagamento tracciabile ci devo caricare un altro 22%. Dell'IVA sul documento sono sicuro che non c'era traccia e spero che il mio tecnico abbia fatto copia di quel documento al giorno x. Loro neanche rinnegano che mi avevano fatto quella proposta - mi dicono però che quella proposta era vincolata dal pagamento tutto cash (al che mi sono inalterato io poiché non vedo come possa essere legale una cosa del genere).

Sono due agenti (sono sicuramente abilitati lo studio mi sembra esista da anni - uno l'adulto è anche laureato in legge l'altro è un ragazzino... purtroppo le trattative le fa fare al ragazzino -le cose illecite infatti le dice tutte il ragazzo- quello più vecchio mette solo le firme e fa tipo pr).

In pratica dei 10k che ho risparmiato non facendo quell'offerta 9k finiscono all'agenzia e io ho risparmiato 1k.

Forse riesco a tirarmi indietro riprendendomi i 5 (almeno secondo lo studio notarile - e davvero faccio fatica a capire come ma ormai è assodato che non ci capisco un ****o di compravendite di immobili) ma se ero partito con l'idea di pagare quel prezzo... ha senso rinunciare? Se gioco a pablo escobar ne risparmio 3k... più o meno la situazione è questa (avrei dovuto risparmiarne 3k da accordi... ma gli accordi verbali valgono poco)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il diritto alla provvigione è maturato , alla conclusione del contratto; cioè quando ti hanno formalmente comunicato l’accettazione della tua proposta.
Vero è che la maggior parte delle agenzie si fa pagare alla firma del compromesso.
Alla percentuale stabilita va aggiunta l’IVA, come immagino sia scritto nel foglio che hai firmato, di cui hai fatto male a non richiedere subito copia.
L’agenzia mi pare poco professionale, ma tu sei stato troppo frettoloso, scusa se mi permetto, e hai ragionato poco, preso dalla voglia di casa…
Se la casa ti piaceva e ti piace, paga quanto richiesto e , dopo aver verificato che tutto sia in regola, procedi all’acquisto
 

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Brevemente: 12 ore dopo aver detto agli agenti che non li avrei pagati in nero né gli avrei dato più di quanto pattuito (il 6%), altrimenti non li avrei pagati proprio, hanno chiamato per accettare il pagamento in forma regolare.

Abbiamo fatto il compromesso. E' andato tutto bene. Abbiamo pagato l'agenzia (tramite assegno). Il contratto della provvigione l'abbiamo cambiato a penna (la parte relativa all'IVA) e rifirmato. Ne ho una copia. Avremmo anche pagato al rogito ma tanto... una volta vanno pagati. Fattura non credo che la emetteranno ma a questo punto non sono affari miei.

Rogito entro 31 marzo. Adesso il proprietario deve fare proposta, il 28 dicembre, per una nuova casa, se non dovesse andare a buon fine (ma da come ho capito andrà a buon fine) mi hanno chiesto (la figlia del proprietario più che altro, il proprietario è molto anziano e un po' rinco ma simpatico) se può rimanere lì fino al 31 marzo pagando 700 euro al mese (ovviamente tutto da scrivere sul contratto) non ho avuto il coraggio di dirgli "no, mi serve e la voglio subito, facciamo il rogito domani". E' un po' pidocchiosa la figlia (per essere di una famiglia da generazioni nell'alta magistratura), sta cercando di rosicchiare qualche euro per l'armadio della camera da letto... che ci starebbe pure come cosa, in fondo non sono tenuti a lasciare i mobili, il fatto è che ha detto che l'ha comprato da mondoconvenienza lul

Comunque è andato tutto bene (anche se questo si può dire solo quando ci dormirò la prima notte).

FUN FACT: gli agenti prima di andarsene mi hanno detto... "ah e per quanto riguarda l'armadio, contatta X perché tanto lo lasciano a gratis, figurati se si mettono a spostarlo non ci sta neanche bene nella nuova casa che vuole acquistare"
mi viene da ridere perché sono pronto a scommettere che hanno detto loro ai proprietari "vedete se riuscite a rosicchiare qualcosa sull'armadio perché piace al ragazzo"
Avevo detto agli agenti, settimane fa, "non sarebbe male se non portassero via l'armadio... è funzionale alla camera essendo ad angolo"


Anyway... queste sono solo sottigliezze, il più direi che è fatto. Siamo rimasti anche relativamente sereni con gli agenti. Alla fine gli ho anche chiesto "detto francamente, hai mai beccato una provvigione più alta?"
Lui mi ha detto che ha preso 150mila euro di provvigione una volta (vabbè non aveva capito che intendevo la percentuale) però porca *****... l'unica cosa che ho imparato da questa esperienza è che ho sbagliato lavoro.

Il rogito credo lo faremo tra un mese... ma a questo punto direi che il più è fatto, giusto?

Le mie considerazioni le farò alla fine di questa storia ma intanto una voglio farla adesso: il feticismo che hanno gli italiani (perché di feticismo si tratta) per il mattone. Potevo capire nei '60 con la popolazione in forte crescita demografica, ma OGGI? Con le tasse, i ****i e i mazzi c'è veramente chi acquista immobili a uso investimento? Ma questa gente lo sa che nel mondo reale gli investimenti si fanno principalmente in strumenti finanziari? Con i milioni di prodotti che esistono in borsa, dalle opzioni a contratti che replicano gli indici più disparati, c'è veramente chi si infogna a comprare immobili? Perché uso investimento posso capire al centro di milano, ma tutto il resto significa infognarsi... degli immobili in periferia, peggio ancora nei paesi, peggio ancora nei paesi mal collegati con le città principali... in massimo 10-15 anni bisognerà pagare per disfarsene, non per acquistarli.
L'unico Paese in europa il cui valore degli immobili non è riuscito nemmeno a battere l'inflazione è proprio l'Italia. Nei quartieri buoni di roma (e lo dico che l'ho appena acquistato) nel migliore dei casi il valore rimarrà più o meno questo, forse in centro a milano potrà fare qualcosina... il resto sono passività abnormi... vedo fare discorsi assurdi anche con parenti (ma è un feticismo che avanza con l'età questo degli immobili) che hanno sta cosa di prendersi 100mq 100mila euro di anticipo + 70 anni di muto e affittare le stanze agli studenti e farsi le seghe con la cedolare secca a 400 euro a botta.

Nel mondo reale l'equivalente olandese o inglese prende i 100mila euro li mette in qualche etf a leva di semiconduttori o GAFAM o dopo qualche anno è milionario mentre la controparte italiana è in causa per l'immobile perché non vuole rifare la caldaia o perché il conduttore non gli paga l'affitto

Ecco magari fare gli agenti immobiliari o milano/roma o cortina/capri può già avere senso... appropo gli agenti che operano nei paeselli non ho la più pallida idea di come facciano a campare... cioè non vedo proprio come possano generare abbastanza ricavi per poter pagare l'elettricità della luce dell'agenzia
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel mondo reale l'equivalente olandese o inglese prende i 100mila euro li mette in qualche etf a leva di semiconduttori o GAFAM o dopo qualche anno è milionario mentre la controparte italiana è in causa per l'immobile perché non vuole rifare la caldaia o perché il conduttore non gli paga l'affitto
Scusa ma stai paragonando due classi di rischio completamente diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto