Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
secondo me l'AI era a conoscenza dell'insanabilita dell'immobile, ed era altrettanto sicuro che con (d'accordo col venditore, che tra l'altro è un abusivista rinomato... cose che si sono sapute dopo) l'applicazione del Piano Casa sarebbe riuscito a sanare, chiaramente se avessi saputo prima non avrei firmato alcunche!!! Ho saputo anche che la stessa cosa è accaduta ad una signora che voleva comprare il piani di sopra, in questo caso un appartamento di 150 mq anche in questo caso AI se non vado errato ha preteso le provvigioni chiaramente anche in questo caso l'asffare non si è concluso....... ma vi rendete conto il Piano Casa!!!![DOUBLEPOST=1392896378,1392896289][/DOUBLEPOST]io non ho mai richiesto nulla all'AI. per me era finita li, ripeto[DOUBLEPOST=1392896476][/DOUBLEPOST]la causa è stata rinviata a martedi 25, davanti al giudice di pace

Non concordo, per il semplice fatto che questo tipo di cose è ravvisabile con una minima prudenza (e dico MINIMA), caso nel quale la provvigione dell'agente va... a donnine.

Capisco lo stato d'animo e sei sicuramente scusabile per la tua imprudenza, ma gli agenti immobiliari NON garantiscono nulla da nessuna parte nel mondo, e nemmeno potrebbero/dovrebbero farlo, lo fa la legge semmai.

In francia se ne occupa il notaio, con l'autorità a lui concessa dalla legge, speriamo arrivi anche qua visto che gli voglion far tenere i dindini come fanno la....

Gli agenti devono consigliare l'iter più corretto e informare e fare in modo che le informazioni fluiscano agevolmente tra le parti, ma nello specifico ci entrano poi i professionisti che servono, a seconda dei casi: un agente può dirti cosa fare per evitare problemi ma quando questi nascono ecco l'avvocato. Un agente può darti la documentazione e dirti che pare in regola, ma è il tecnico di parte che se ne deve accertare.... se un agente non ti da documentazione, ti dice che è inutile controllare perchè è tutto in regola (non è mai inutile controllare quando si spendono quei soldi) e ti consiglia di non tutelarti secondo me non fa un bel servizio ne al cliente ne alla categoria e speso nemmeno a se stesso.

Il GP non approfondirà nulla e farà la solita salomonica sentenza.

Meglio prevenire, curare spesso è impossibile.
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
spero tanto di no.. ma il fatto che una sentenza della cassazione (so gia che non fa giurisprudenza) abbia dichiarato il preliminare di compravendita di immobile abusivo non sanabile NULLO, quindi nessun negozio giuridico si è venuto a creare e di conseguenza nessuna provvigione per AI. Non puo farmi stare tranquillo???
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
spero tanto di no.. ma il fatto che una sentenza della cassazione (so gia che non fa giurisprudenza) abbia dichiarato il preliminare di compravendita di immobile abusivo non sanabile NULLO, quindi nessun negozio giuridico si è venuto a creare e di conseguenza nessuna provvigione per AI. Non puo farmi stare tranquillo???
:confuso: Vuoi che ti scriviamo di SI?
Le sentenze sono indicative (anche per eventuali ricorsi) ma non si sostituiscono alla decisione del giudice...

Domanda: nel caso vada malissimissimo 1500€ + spese avvocati etc... ce li hai a disposizione? Se NO, capisco perché non stai tranquillo... ma altrimenti... che fai ti danni?
Ti da fastidio, OK è una questione di principio OK.... ma si sta parlando di una cifra minima.

Pensa a chi si trova ad aspettare giudizi per anni e anni per cifre che hanno "tre" 000 + della tua... Non è peggio?
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
spero tanto di no.. ma il fatto che una sentenza della cassazione (so gia che non fa giurisprudenza) abbia dichiarato il preliminare di compravendita di immobile abusivo non sanabile NULLO, quindi nessun negozio giuridico si è venuto a creare e di conseguenza nessuna provvigione per AI.
Io sarei per questa interpretazione, in assoluto. Lo sono perchè da me è impossibile che qualcuno compri un immobile abusivo e quindi è impossibile per me riscuotere una provvigione su una vendita nulla di immobile abusivo. :)


Tranquillo lo saresti stato prevenendo, ma non sapevi... potevi esserlo transando pur capendo la questione di principio, rivolgendoti al GdP rischi di pagare di più e ottenere una pacca uslla spalla.... comunque, mi raccomando, consiglia ai conoscenti di far quello che ti ho detto sopra visto la tua esperienza: quando comprano immobili, prima di far scattare obbligazioni e versare caparre confirmatorie sostanziose (anche con tutte le sospensive del caso), si controlla l'immobile, meglio da geometra (che di solito son quelli che più spesso vanno nei pubblici uffici a trattare di conformità e pratiche varie), geometra del luogo dove insiste l'immobile (conoscere gli uffici e i regolamenti è necessario).
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se puoi dimostrare che l'AI consceva questi "vizi" al momento del preliminare hai tutte le ragioni per affrntare la causa ma bada a me è successo con carte in mano di un geometra in cui risultava tutto a posto ,dei piccoli vizi che il venditore ha dichiarato al compratore, ma dei grandi vizi non dichiarati e di cui io non ero e non potevo essere a conoscenza tipo rete fognaria inesistente con tanto di tubo gettato in fosso in zona parco,si poteva mettere tutto a posto ma il compratore ha rivoluto la sua caparra, il doppio,e il venditore ha dovuto pagare anche la mia fattura al compratore dal momento che nel preliminare ha dichiarato che la proprietà era esente da vizi se non quelli enunciati e di cui il compratore era a conoscenza.quindi è giusto il consiglio precedente la responsabilità è anche dell'AI ma non sempre questi non si deve pagare .Ma nel tuo caso come ha fatto l'Ai a non vedere l'abuso santo Dio almeno le visure catastali e le mappe prima di un preliminare si dovranno controllare anche con un notaio o semmai proprio un notaio fà il preliminare che almeno non ci sono sorprese poi[DOUBLEPOST=1393338636,1393338506][/DOUBLEPOST]E poi prima di fare una causa che costa prendi un buon avvocato magari che conosci,ma uno di quelli con gli attributi,magari amico e fai una bella letterina all'agente che si è permesso di provare a vendere un abuso
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e facile che tu non abbia letto i post precedenti.... è stato l'AI a citarmi in giudizio!!! Da quel poco che ho capito al catasto è tutto ok, ma il problema grave è in Comune, che ha piu volte intimato il ripristino stato dei luoghi (credo si dica cosi) con la demolizione dell'abuso!!!! é chiaro che l'AI lo sapeva, ma come dimostralo????
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
e facile che tu non abbia letto i post precedenti.... è stato l'AI a citarmi in giudizio!!! Da quel poco che ho capito al catasto è tutto ok, ma il problema grave è in Comune, che ha piu volte intimato il ripristino stato dei luoghi (credo si dica cosi) con la demolizione dell'abuso!!!! é chiaro che l'AI lo sapeva, ma come dimostralo????
Hai avuto l'udienza ? se si com'e' andata la prima?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto