silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il mio avv. non è molto convinto di poter vincere la mia causa, la storia in breve (già discussa in altro mio post) fatto preliminare di acquisto di un immobile (poi risultato abusivo non sanabile), dato anticipo e caparra confirmatoria al venditore, (15.000euro) e euro 1.000 all' AI come anticipo della sua mediazione di complessivi 2.500. Dopo tre mesi il venditore mi ha restituito la somma, ma l'AI mi ha citato in giudizio (prima udienza 20 febb.) per le restanti 1.500 della sua mediazione.... E' capitato a qualcuno di voi una cosa simile??? come si è risolta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il titolo ė stato modificato perché nn conforme, ma il 3D ė comunque visibile come prima. Nel tuo caso bisognerebbe vedere cosa avete scritto nel preliminare, tuttavia la richiesta dell AI potrebbe essere giustificata
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi è stato spiegato che il preliminare di un immobile abusivo non sanabile é nullo, (Cassazione 12 2013) e quindi di conseguenza la provvigione non è dovuta!!!! o no??? Aiutoooooo
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
la causa in realta la sta facendo l'agente immobiliare, lui mi ha ciytato in giudizio, io in qualche modo sto cercando di difendermi. Nei post precedenti i suoi colleghi la pensavano in modo completamente diverso dal suo..... a lei personalmente è mai capitata una situazione del genere???
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se parla della sentenza Cass. sent. n. 28456/13 del 19.12.2013
citata anche nell'articolo
http://www.laleggepertutti.it/44528...vo-nullo-il-compromesso-contratto-preliminare
si dice (ma andrebbe ripreso il testo originale della sentenza...)
[...]
La provvigione al mediatore Con un’altra sentenza, di questi stessi giorni, la Cassazione sembra contraddire sé stessa e quanto appena detto con riferimento alla nullità del compromesso. Secondo i giudici, infatti, il mediatore ha diritto alla provvigione anche se il preliminare di compravendita riguarda un immobile che non ha la concessione edificatoria: fra le parti si è comunque costituito un vincolo giuridico e, in ogni caso, può ben intervenire la concessione in sanatoria degli abusi edilizi commessi oppure essere prodotta la dichiarazione prevista dalla legge, ove si tratti di immobili costruiti anteriormente al primo settembre 1967.
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
in questo caso non potra mai intervenire la concessione in sanatoria, (non è sanabile in nessun modo) ed è stato costruito chiaramente dopo il 1967....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
in ogni caso, può ben intervenire la concessione in sanatoria degli abusi edilizi
per ottenere una concessione in sanatoria deve necessariamente esserci una richiesta di condono presentata nei termini e modalità previste dalla legge (una domanda di condono fuori termini non è valida, come una domanda di condono in aree soggette a vicoli è impossibile ottenere una concessione in sanatoria senza il parere favorevole dell'Ente impositore del vincolo - paesaggistico, architettonico - etc).

Un immobile abusivo non può essere alienato, se l'irregolarità è evidente non è esclusa la responsabilità del mediatore (difficile valutare senza la visione dei documenti)

in ogni caso volendo prendere per buona la teoria della dichiarazione del venditore inerente una regolarità urbanistica che di fatto non esiste , il venditore stesso in caso di caparra confirmatoria , sarebbe tenuto oltre al versamento del doppio di quanto percepito a tale titolo, anche al risarcimento del danno comprese le eventuali cifre versate a titolo di intermediazione.

IO sinceramente propengo più per la responsabilità del mediatore di fronte ad immobili abusivi
ma è una mia idea da persona non a conoscenza dei fatti (specifici inerenti al 3d)
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il comune su questa costruzione ha intimato il "ripristino stato dei luoghi" previa demolizione..... piu abusivo di cosi!!!!![DOUBLEPOST=1392764205,1392763918][/DOUBLEPOST]ma quello che conta..... (che non ho ben capito) c'è una legge che impedisca all AI di percepire la provvigione????? (chiaramente in questo caso specifico)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto