1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    La risposta alla domanda del titolo la so, è no.

Però se la Parte Acquirente (ipotizzando che la Parte Venditrice sia il parente dell'AI) ne è a conoscenza e firma magari una dichiarazione scritta dove conferma il tutto, l'AI può prendere tranquillamente la provvigione da entrambe le parti?

2. Abakab

Abakab Ospite

L'equidistanza e l'imparzialità te lo consentono.

3. Miguelito

Agente Immobiliare
    Ma la legge non lo vieta?

Comunque se magari l'altra parte volesse far storie, magari potrebbe crearmi dei problemi. Io se invece gli faccio firmare un foglio dichiarazione sono più tranquillo, no?

4. Abakab

Abakab Ospite

Direi di no .. ho trovato una sentenza che sostanzialmente dice:

]Il requisito dell'imparzialità, essenziale nell'attività del mediatore, non può ritenersi escluso per il solo fatto dell'esistenza di un rapporto di parentela fra il mediatore ed una delle parti messa in relazione per la conclusione dell'affare.

5. Miguelito

Agente Immobiliare
    Eppure ero certo che non dovesse esserci rapporto di parentela. Evidentemente mi sbagliavo. Oppure la legge del Mediatore dice così, ma poi la Cassazione ha dato altre sentenze.

6. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il rapporto di parentela va dichiarato tra il venditore e l' acquirente .... l'Agenti Immobiliari non ha restrizioni in tal senso.Massimo:fiore:

7. Miguelito

Agente Immobiliare
    Per correttezza anche senza essere certo se fosse necessario o meno, gli acquirenti ora sanno che il venditore è mio parente. Qualora facessero l'offerta scritta, però per sicurezza lo dichiaro anche e loro me lo controfirmano.

8. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    va bene.Massimo:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina