crash3

Membro Junior
Privato Cittadino
rosa1968 la vendita del mio appartamento era per riportare un'esempio sul modo sbagliato di lavorare, a mio parere, degli AI nella mia città.

per risponderti al tuo quesito: direi ERRORE DI VALUTAZIONE
un'immobile parcheggiato da 4 anni, con un ribasso di prezzo anno per anno, ha sicuramente una valutazione errata di partenza o sarebbe stato venduto prima. E magari ora che si avvicina un'offerta al suo valore, l'AI NON CERCA DI VENDERLO, in modo da guadagnarci qualcosa e magari toglierlo dalla sua bacheca pensando: ecco dopo 4 anni l'ho venduto....ci ho guadagnato qualcosa, di piu' che fra un anno ancora li' parcheggiato in perdità di valore!!!!

Logicamente ogni immobile ha la sua storia, la sua trattativa, il suo valore......ma in un lavoro come un'altro ci vuole serietà e onestà, non aspettare che arriva il pollo da spennare.


Purtroppo la discussione ha preso una piega sbagliata, forse mi sono espresso male, forse perchè mi sto in pratica sfogando dopo esser finito in un giro infernale quale essere quello degli immobili, forse perchè essendo commerciante do' un certo valore alle cose e di conseguenza ai soldi.
Non sto mettendo in discussione che ci siano due MEDIATORI ma il modus operandi del secondo AI, colui a cui mi sono rivolto.

Voglio capire se è serio il suo comportamento, dirmi ne parliamo con il proprietario della tua offerta e in realtà arrivare al sodo per spillare una cifra piu' alta.
Sarebbe stato piu' opportuno, magari meno garbato ma piu' sincero, dirmi:
Guarda che il propietario non scende sotto quella cifra, stop.
O come hai scritto mettersi a un tavolo con le varie parti e il tecnico e cercare di capire se si puo' raggiungere un accordo. Risolvere la questione in un giorno, senza girarci intorno.
Ma mettermi alle strette, solo perchè hai capito che posso spendere, la reputo una furbata.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non può ed è quello che bisogna capire. Comunque io ho capito quello che sta succedendo per questo vedo come unica via di uscita l'incontro delle parti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non può ed è quello che bisogna capire. Comunque io ho capito quello che sta succedendo per questo vedo come unica via di uscita l'incontro delle parti.

Io invece preferisco attendere prima che si incontrino.

Piu' necessario e' capire se ci sono i soldi sul tavolo.

Dopo possono pure diventare amiconi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
rosa1968 la vendita del mio appartamento era per riportare un'esempio sul modo sbagliato di lavorare, a mio parere, degli AI nella mia città.

per risponderti al tuo quesito: direi ERRORE DI VALUTAZIONE
un'immobile parcheggiato da 4 anni, con un ribasso di prezzo anno per anno, ha sicuramente una valutazione errata di partenza o sarebbe stato venduto prima. E magari ora che si avvicina un'offerta al suo valore, l'AI NON CERCA DI VENDERLO, in modo da guadagnarci qualcosa e magari toglierlo dalla sua bacheca pensando: ecco dopo 4 anni l'ho venduto....ci ho guadagnato qualcosa, di piu' che fra un anno ancora li' parcheggiato in perdità di valore!!!!

Logicamente ogni immobile ha la sua storia, la sua trattativa, il suo valore......ma in un lavoro come un'altro ci vuole serietà e onestà, non aspettare che arriva il pollo da spennare.


Purtroppo la discussione ha preso una piega sbagliata, forse mi sono espresso male, forse perchè mi sto in pratica sfogando dopo esser finito in un giro infernale quale essere quello degli immobili, forse perchè essendo commerciante do' un certo valore alle cose e di conseguenza ai soldi.
Non sto mettendo in discussione che ci siano due MEDIATORI ma il modus operandi del secondo AI, colui a cui mi sono rivolto.

Voglio capire se è serio il suo comportamento, dirmi ne parliamo con il proprietario della tua offerta e in realtà arrivare al sodo per spillare una cifra piu' alta.
Sarebbe stato piu' opportuno, magari meno garbato ma piu' sincero, dirmi:
Guarda che il propietario non scende sotto quella cifra, stop.
O come hai scritto mettersi a un tavolo con le varie parti e il tecnico e cercare di capire se si puo' raggiungere un accordo. Risolvere la questione in un giorno, senza girarci intorno.
Ma mettermi alle strette, solo perchè hai capito che posso spendere, la reputo una furbata.

Se hai dei dubbi fissa un appuntamento in presenza dei due mediatori e del venditore e concludi la trattativa senza sè e senza ma...
 

andrea filippi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Crash,
errato è non aver fatto la proposta scritta a 220/230(se questa è la cifra che intendi offrire), le proposte verbali hanno valore pari a zero ed io da professionista non le prendo neanche in considerazione. Lascia il tempo che trova la valutazione che fa il solito tecnico di fiducia che finisce per rovinare le trattative. Normale che il tuo agente nn avendo contatto diretto non possa parlare col venditore. A mio avviso poi l incontro non serve... molto più utile un buon assegno di caparra!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Detto cio', l'AI puo' giudicare se la mia offerta

grossi problemi di umidità da risalita che intaccano l'appartamento con evidenti infiltrazioni, impianto elettrico/idraulico datato (20 anni almeno), pavimentazione da rifare, porte interne da rifare (dato che sono praticamente distrutte), questi sono i problemi evidenziati dal tecnico, il quale ha steso una valutazione anche in base alla tipologia dell'immobile e alla zona che conosce molto bene (il suo studio dista tre case dall'immobile nella solita via).
Fa tutto questo con 40.000€?
Impianto elettrico idraulico datato... perché il datato significa sostituire i fili interni sfilano e refilano... mentre ben diverso è aggiungere i vari punti o anche solo scegliere i pulsanti e le relative placche....
(se metti quelle in metallo filomuro... parliamo di 70€ a cornice...)
Caloriferi quali? Quelli del fai da te o a 1000€ l'uno... ma dipende poi che tipo di riscaldamento metti, caldaia etc etc...

Quindi o il tuo tecnico è un veggente oppure tu gli devi aver detto cosa vuoi per far uscire quella cifra visto tutte le varianti che ci sono in una ristrutturazione.
Grossi problemi da risalita... < mi auguro che su questo punto lui abbia ben fatto tutti i suoi calcoli...
I pavimenti... puoi farci la resina, come mettere il parquet da 1cm a cera che quello dell'Ikea...

Le porte dentro... sinceramente al supermercato le trovi volendo come invece puoi fartele fare su misura. Se sono rotte non hai problemi a cambiarle.... anche qui i prezzi variano.

Inoltre tutti quanti sanno farsi i conti... una spesa di 40.000€ è detraibile al 50%-66% a seconda degli interventi che fai... Quindi se la casa ti costa 270.000€ o si parte dal presupposto che il proprietario è un allocco oppure anche considerando i lavori richiesti dal TUO tecnico... 250.000€ non è errato...

Te lo dico perché esco da una trattativa dove si è chiesto il ripristino se chiedo il ripristino significa che se ho A dovrei riavere A e non A--. E' stata contestata la zapponatura dei cilindri perché non necessaria... per fortuna che tale trattamento è chiaramente visibile a occhio nudo anche da uno che non sa di cosa si sta parlando. Quindi figurati in un preventivo di massima fatto da un tecnico di parte... potete passare anni a litigare su un preventivo....
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
reputo che l'AI dovrebbe reputare la TRATTATIVA molto importante anche se questa puo' sembrare assurda.
Vi porto un esempio: il mio appartamento venne messo in vendita a 145k con agenzia, sottolineando che, visti i periodi, ero disposto a trattare fino a 135k, quindi di cercare di invogliare un compratore a fare offerte anche piu' basse, che poi si arrivava a un accordo, magari appunto ai 135k.
risposta AI dopo mesi di visite con nulla di fatto:
la cifra è troppo alta deve abbassare.
risultato? arriva un privato e mi offre 130k sull'unghia, calcolando che all'AI gli avrei dovuto dare comunque 5k di commissioni decido di vendere da privato.
Io ho venduto a quanto mi ero preposto, ho realizzato la stessa cifra, mentre l'AI è rimasto a bocca asciutta.

giusto per sottolineare che FORSE il modo di operare dovrebbe essere un po' meno da furbetti, a volte è meglio guadagnarci un po' meno che guadagnarci zero e darsi la zappa sul piede perdendo cosi l'immobile.

sbaglio o non capisco ancora il metodo di lavoro dell'AI della discussione?
Se tu vuoi prendere 135.000€ è chiaro che l'agenzia sui portali mette una cifra maggiore perché in Italia se non c'è la contrattazione e lo sconto non vendi.
Il privato lo sa bene e ti ha offerto quella cifra sapendo che scontava l'agenzia. Anche perché quella fascia di prezzo si rifà ad un target comune dove 15.000€ in meno possono essere molti.
 

crash3

Membro Junior
Privato Cittadino
ok........qui bisogna cambiare il titolo per far capire il senso della discussione.
Non è un problema di soldi,
non è un problema di accettare a 230k o 250k
non è un problema di valutazione immobile
non è un problema di quanto devo spendere per i lavori


E' UN PROBLEMA LA FURBATA DELL'AI CHE HA CERCATO DI SPILLARMI 20.000 EURO IN PIU' CERCANDO DI SALTARE LA TRATTATIVA.

In pratica: io ho i soldi e lui l'esclusiva!!! DECIDE LUI IL PREZZO???? Vi sembra un buon comportamento????

Se tu vuoi prendere 135.000€ è chiaro che l'agenzia sui portali mette una cifra maggiore perché in Italia se non c'è la contrattazione e lo sconto non vendi.
Il privato lo sa bene e ti ha offerto quella cifra sapendo che scontava l'agenzia. Anche perché quella fascia di prezzo si rifà ad un target comune dove 15.000€ in meno possono essere molti.

infatti proposi io di alzare il prezzo all'agenzia per vendere al prezzo che volevo realizzare, e cosi è successo, fortunatamente, come avevo calcolato. (MA COSI FAN TUTTI ORAMAI, COMPRESI GLI AI).
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
infatti proposi io di alzare il prezzo all'agenzia per vendere al prezzo che volevo realizzare, e cosi è successo, fortunatamente, come avevo calcolato. (MA COSI FAN TUTTI ORAMAI, COMPRESI GLI AI).
Ma se hai proposto tu di alzare il prezzo... non puoi pensare poi che si venda... perché io vedo l'annuncio e se ritengo già troppo alto non chiamo nemmeno... perché so di dover aggiungere anche gli altri costi. E considerando il target gli fa la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto