1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arbitro2003

arbitro2003 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve è la prima volta che scrivo e vorrei avere delle delucidazioni.
    Ho comprato la mia prima casa a dicembre e il venditore ha fatto mettere come clausula (sbagliando) che lasciava la casa dopo un mese dal rogito(01\01\2012) per poter effettuare il trasferimento visto che vendeva e comprava.
    Al rogito ho fatto inserire una clausula di affitto di 1000 euro al mese(non voleva farla mettere) , al massimo per 2 , anche se diceva che non serviva perche male che andava poteva ritardare al massimo dopo le feste ossia il 6\01.
    Mi chiedo se non dovesse lasciare casa entro i 2 mesi pattuiti che azione legale potrei instaurare??E poi i soldi pattuiti in che modo deve darmeli???

GRAZIE
    VITO

2. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Come sempre conta molto cosa è stata esattamente scritto.
    Immagino che per clausola "di affitto" si intenda che le veniva riconosciuta un'indennità di occupazione o meglio di ritardata consegna. Se così fosse dopo i due mesi concessi sarebbe un occupante senza titolo e lei potrebbe avviare una procedura di sgombero per occupazione senza titolo. Le indennità dovrebbero venire corrisposte secondo i tempi stabiliti in atto.
    Ben diverso se in atto si fosse stabilito il pagamento di un "affitto" o canone di locazione. In questo caso potrebbe esserci un contenzioso più complesso.
    Come regola generale non si inserisce mai una consegna differita dei locali rispetto alla data del rogito. Qualora fosse assolutamente necessario od il compratore volesse concederla, oltre alla quantificazione di un'indennità si deve prevedere che il prezzo venga dato in deposito fiduciario al notaio, notaio che lo corrisponderà al venditore solo a consegna avvenuta. E' l'unico modo per porre un forte incentivo al venditore al rispetto dei patti e tutelare entrambe le parti.

A ccc1956 piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    @ Jacopoge

Sul forum ci diamo tutti del tu. E' più colloquiale...

4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    :D:risata::risata::risata::risata: soprattutto quando si litiga...................:sorrisone:

5. Bagudi

Agente Immobiliare

Sarebbe meglio dire: "quando si discute...", ;) o no ???

6. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sono all'antica ;)

7. Bagudi

Agente Immobiliare

Anch'io e sul lavoro do del lei anche ai ... quindicenni, però nel forum, che possiamo immaginare come una piazza con tante panchine :shock: (chissà il Custode cosa mi dirà di questa mia uscita...) il tu funziona meglio.

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina