cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e il venditore è felice di aver accettato una proposta tanto per, giusto? La proposta è una cosa seria, non certo un tentativo di vendita, è un contratto che con l'accettazione si perfeziona. E se permetti io da venditore che accetto e tu acquirente che ti tiri indietro , pretendo l'incameramento delle somme a titolo di caparra, diversamente la proposta non la devi fare, e fissi direttamente il preliminare.
ma quante volte ti è capitato che si siano tirati indietro le parti, può capitare ma non è la regola, se comprassi tu le pagheresti le provvigioni all'accettazione della proposta? io no, perchè non si perfeziona niente se non con il contratto preliminare , e non lo dico io lo dice il codice civile e pensa che all'esame mi hanno fatto questa domanda e mi è stato ribadito proprio questo di cui stiamo parlando.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
e comprassi tu le pagheresti le provvigioni all'accettazione della proposta? io no, perchè non si perfeziona niente se non con il contratto preliminare
(volendo sorvolare sulle menate del preliminare del preliminare)
quindi una proposta accettata con l'accettazione pervenuta al proponente nei modi e termini previsti nella proposta stessa non si perfeziona nulla ? :occhi_al_cielo:

mi sà che devo rimettermi studiare e ricominciare tutto da capo :confuso:
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
(volendo sorvolare sulle menate del preliminare del preliminare)
quindi una proposta accettata con l'accettazione pervenuta al proponente nei modi e termini previsti nella proposta stessa non si perfeziona nulla ? :occhi_al_cielo:

mi sà che devo rimettermi studiare e ricominciare tutto da capo :confuso:
mi sa di si:ok: in questo caso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
cosma ma davvero all'esame ti hanno fatto questa domanda e con questa risposta ti hanno fatto passare? roba da denunciare questo esamibatore.vedrai che al primo caso qualche avvocato farà in modo che all'accettazione della proposta il vincolo si perfeziona e se qualcuno si ritira perde la caparra o dà il doppio oltre alle provvigioni.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
in modo che all'accettazione della proposta il vincolo si perfeziona e se qualcuno si ritira perde la caparra o dà il doppio oltre alle provvigioni.
E che ce vuole... a tutto c'è una soluzione... basta utilizzare questi per la caparra... e il problema è risolto...
Ti faccio anche scegliere... o il Monopoli o i soldi di cioccolato (a Massimo no che se li mangia...)!
Un po' di flessibilità ragazzi!
Soldi_del_monopoli.jpg
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ma quante volte ti è capitato che si siano tirati indietro le parti, può capitare ma non è la regola, se comprassi tu le pagheresti le provvigioni all'accettazione della proposta? io no, perchè non si perfeziona niente se non con il contratto preliminare , e non lo dico io lo dice il codice civile e pensa che all'esame mi hanno fatto questa domanda e mi è stato ribadito proprio questo di cui stiamo parlando.
Il codice civile articolo 1326 dice questo a dire il vero:

1. Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell' accettazione dell' altra parte.
2. L' accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell' affare o secondo gli usi.
3. Il proponente può ritenere efficace l' accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all' altra parte.
4. Qualora il proponente richieda per l' accettazione una forma determinata, l' accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
5. Un' accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il codice civile articolo 1326 dice questo a dire il vero:

1. Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell' accettazione dell' altra parte.
2. L' accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell' affare o secondo gli usi.
3. Il proponente può ritenere efficace l' accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all' altra parte.
4. Qualora il proponente richieda per l' accettazione una forma determinata, l' accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
5. Un' accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
Pure tu con sto Codice Civile, ma è roba Vintage... lo sai che finirai all'estinzione così? Aggiornati su testi + moderni che questi post nel 2014 non si possono proprio leggere! :pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto