O

Oris

Ospite
Ho apprezzato tutte le risposte al mio interrogativo rispettando le diverse opinioni che comunque mi attendevo.
Effettivamente ho l'impressione che a Roma pur di ricevere l'incarico di mediazione si sia disposti a partire da cifre fuori mercato per immobili in pessimo stato posti in condomini altrettanto malcurati.
Vi giro poi l'altro classico quesito rivoltomi dal mio amico futuro acquirente a Roma centro.Sempre secondo le vostre esperienze di professionisti immobiliari vi chiedo se dovendo richiedere l'erogazione di un mutuo di 500-600.000 euro per l'acquisto e la ristrutturazione da pagare in 20-25 anni è preferibile attualmente il tasso variabile o fisso, salvo poi cambiare dopo qualche anno se possibile.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Avv. Luigi De Valeri

LA scelta tra fisso e variabile a mio parere deve esser dettata dalla situazione economica del mutuatario, non da previsioni fantascentificofinanziare, per quanto attendibili o veritiere, vero che esistono i modulari o le surroghe, ma sono da calcolare ben bene, anche perchè i parametri possono cambiare negli anni e quaindi può esser difficile fare surroga dell'attuale mutuo o cambiarlo con altri se nel momento di rinegoziazione non si dovesse esser "dentro" le nuove regole di ratings... (vedi basilea 3 ad esempio) se divenissero più restrittive...

UN buon consulente finanziario potrà, studiando la situazione del cliente, dare il consiglio giusto.
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Noemalmente non sono gli AI che gonfiano i prezzi ma i proprietari che fanno dei bei voli pindarici e concordo con l'affermazione che queste false notizie giornalistiche creano solo delle false aspettative ( quasi giornalmente mi sento chiedere come va il mercato perchè il tale quotidiano ha scritto che il mercato è in ripresa) soprattutto nei proprietari che nonvogliono mollare di un centesimo. La politica poi, a noi ben nota, del chiedere dei prezzi astronomici per poi scendere anche del 30% non porta mai a qualsivoglia proposta perchè ingenera il sospetto che sia una bufala e noi AI non facciamo una gran bella figura!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se la notizia è una NON notizia può sortire due effetti:

Il primo negativo il proprietario venditore pensa che il mercato sia ripartito ed alza il prezzo, ma se non l'ha venduto fino adesso a 100 non può chiedere 110 perche l'ha detto la tv, qui un buon Agenti Immobiliari dovrebbe fare il suo mestiere e far riflettere il venditore.

il secondo aspetto però è positivo, è vero che un + 2% non è nulla visti i tracolli, ma magari è la fine del baratro, sempre che sia riconferato successivamente da altri dati, e ricordate che ci vorranno almeno 3 o 4 anni per tornare ai livelli pre-crisi. Infondere un po' di ottimismo non è certo deleterio anzi...

Per quanto riguarda i prezzi, più sono bassi più, teoricamente è facile vendere, quindi non è certo l'Agenti Immobiliari che volutamente (altrimenti non sa fare il suo mestiere) gonfia il prezzo.

Per quanto riguarda il mutuo, con questi tassi senz'altro tasso variabile, per almeno un paio d'anni si sta tranquilli, lasciando aperta la possibilità di tramutarlo successivamente a tasso fisso
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mutuo di 500-600.000 euro per l'acquisto e la ristrutturazione da pagare in 20-25 anni è preferibile attualmente il tasso variabile o fisso, salvo poi cambiare dopo qualche anno se possibile.

Variabile puro.

E' troppo sperare che qualcuno si sia reso conto della follia delle ultime due innovazioni legislative in vigore dal 1° luglio, che potrebbero anche rivelarsi in contrasto fra loro ????

Ti riferisci all'obbligo dei dati catastali nelle registrazioni e la continutità dei nominativi in catasto-ex conservatoria-urbanistica?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Ti riferisci all'obbligo dei dati catastali nelle registrazioni e la continutità dei nominativi in catasto-ex conservatoria-urbanistica?
Codice:


Mi riferisco alla nullità dell'atto in caso di non conformità della planimetria allo stato di fatto (fregandosene altamente del fatto ben più importante che questo rende comunque necessaria la conformità urbanistica e dall'altro lato alla .... messa in onda della SCIA e della CIA.
Ci manca il KGB e siamo a posto !

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La notizia....è ufficiale......lo dice l'ISTAT......l'istituto che ha inventato la media dei polli...con ali e senza ali....prego...buona lettura:

Crescono del 2,3% le compravendite immobiliari.​
Lo dice l’Istat

Secondo i dati diffusi dall’Istat, nel primo trimestre 2010, a livello nazionale, le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari sono state pari a 190.728, in aumento del 2,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il fenomeno mostra per la prima volta variazioni tendenziali positive dopo una fase di discesa che era iniziata nel 2007, proseguita con intensità crescente fino al primo trimestre del 2009 e rallentatasi nei trimestri successivi.
È comunque importante sottolineare che il primo trimestre 2009 era stato contrassegnato dalla maggiore contrazione delle compravendite avvenuta negli ultimi anni (-16,1 per cento), per cui l'inversione di tendenza osservata nei primi tre mesi del 2010 ancora non riporta il volume delle transazioni ai valori precedenti la caduta.
Il 93,2 per cento delle convenzioni stipulate nel periodo considerato (177.680) riguarda immobili ad uso a bitazione ed accessori, il 6,1 per cento (11.611) unità immobiliari ad uso economico.
Considerando la tipologia di utilizzo, nel primo trimestre 2010 le compravendite di immobili ad uso residenziale crescono del 3 per cento, mentre risultavano in calo fino al trimestre precedente.
Le compravendite di immobili ad uso economico continuano, invece, a registrare un andamento negativo, segnando una flessione del 5,1 per cento, decisamente inferiore rispetto a quella riscontrata nei trimestri precedenti.
Nel primo trimestre 2010 le compravendite totali di unità immobiliari aumentano in maggior misura nel Nord-est (+3,7 per cento), il Centro e il Sud appaiono sostanzialmente in linea con il dato nazionale (rispettivamente +2,7 per cento e +2,6 per cento), mentre nel Nord-ovest e nelle Isole si hanno aumenti più contenuti (rispettivamente +1,5 per cento e +1,1 per cento).
Lo stesso andamento si evidenzia per le compravendite di unità immobiliari ad uso abitazione.
Per quelle ad uso economico, invece, la diminuzione tendenziale del fenomeno, già segnalata in precedenza, è risultata inferiore alla media nazionale nel Nord-ovest (-4,7 per cento) e nel Sud (-1,2 per cento).
Nel primo trimestre 2010 le compravendite effettuate nel territorio di competenza degli archivi notarili distrettuali con sede nelle città metropolitane sono caratterizzate da un tasso di crescita tendenziale (+3,3 per cento) più elevato rispetto a quello osservato nei restanti archivi notarili distrettuali (+1,6 per cento).
L'andamento è analogo per le compravendite di unità immobiliari ad uso abitazione, mentre le compravendite di unità immobiliari ad uso economico mostrano una diminuzione tendenziale sensibilmente inferiore (-1,7 per cento) negli archivi notarili distrettuali aventi sede nelle città metropolitane rispetto a quella registrata negli altri archivi notarili (-7 per cento).

Aggiunto dopo 3 minuti :

p.s. ho saputo che Mata70 e leonard stasera escono insieme.....

....vero....è anche scritto nel 2° capitolo del "Libro delle Memorie"....ma non solo con Mata70.....anche con Ma69, Mortiscia, Dammy La Carota e tante altre............anticamente era soprannominato "El Copulator".........do todo lo mundo........
 

enrikon

Membro Senior
Vedi Antonello, la notizia data così ...non ci vedo niente di male, anzi.
Il problema è come l'hanno riportata i giornali in prima pagina.
(mi immagino...): "BOOM DEL MERCATO IMMOBILIAREEE!!"
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, riporto agenzia Reuters di ieri, chissà perché i giornalisti entusiasti del nuovo "boom immobiliare" non ne parlano?

Italia, aumentano ancora fallimenti aziende nel trim2 - Cerved

Reuters - 13/09/2010 17:07:27



MILANO, 13 settembre (Reuters) - Aumentano ancora i fallimenti tra le aziende italiane nel secondo trimestre 2010. E' quanto emerge dall'osservatorio trimestrale sulla crisi d'impresa di Cerved Group, società che si occupa della gestione di banche dati per le Camere di Commercio.

Nel secondo trimestre 2010, si legge nel rapporto, sono state aperte quasi 3.000 procedure fallimentari, il 22% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per il nono trimestre consecutivo il numero delle imprese che portano i libri in tribunale cresce a un ritmo superiore al 20%.

Nei primi sei mesi dell'anno il saldo complessivo dei crack societari in Italia sale così a quasi 6.000 unità, numero di circa un quarto superiore a quello del primo semestre 2009.

I casi di bancarotta crescono in maniera più evidente nelle società di capitali (+26% nel secondo trimestre) e tra le società di persone (+20%), mentre più moderato - il 7% - è l'incremento tra le altre forme societarie.

L'aumento dei fallimenti, spiega ancora Cerved Group, ha colpito soprattutto il settore manifatturiero e quello delle attività finanziarie e immobiliari (+38% e +24% rispettivamente nei primi sei mesi dell'anno).

Il nord-ovest del paese è stata l'area più interessata dai fallimenti (+29% nei primi sei mesi del 2010, +23% nel secondo trimestre): il primato negativo spetta alla Lombardia. Segue il nord-est: +25% nel primo semestre, +26% nel secondo trimestre.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono sempre del parere che è meglio divulgare una notizia positiva.....anzichè negativa.............la negativa dà una certa carica..........di ottimismo.....
Se ad un malato terminale gli sussurri che ......."nun ce stia chiù niente a fà"....termina prima.........l'iter........se invece gli sussurri che "tout va bien"..........è come la telefonata......ti allunga la vita................
E poi....se chi legge ha un minimo d'intelletto..............capisce la notizia..............se non la capisce.........il consulente immobilire è a disposizione..........anche il mediatore............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto