carnage75

Membro Junior
Privato Cittadino
buon giorno
sono nuovo del sito spero possiate aiutarmi
la mia domanda è questa ...........nel mio palazzo esiste una terrazza a livello al solito piano del mio appartamento,sul quale sono l'unico inquilino .
alla terrazza si accede da una porta sita sul ballatoio del mio piano .questa terrazza non non è mai stata venduta dal costruttore a nessun compratore .sul mio atto notarile stipulato nel 1967 da mio zio risulta che il costruttore ne manteneva la proprieta'.la terrazza ai tempi non venne accatastata ,per tanto non risulta nei subalterni del palazzo(mi hanno detto che all'epoca non era obbligatorio l'accatastamento.......è vero?).
il costruttore è deceduto nel 1978 ma la terrazza non è entrata in successione (ho verificato al catasto)
vorrei sapere dato che nel tempo io e la mia famiglia ne abbiamo sempre fatto ,alla luce del sole,un uso praticamente esclusivo comportandoci come proprietari potrei ad oggi uso capire questo bene a eventuali eredi anche se questi non sanno dell'esistenza di questo bene in quanto non risulta al catasto(sul mappale del mio appartamento non vi è neppure riportata la porta d'accesso posta sul ballatoio.)
premetto che ho contattato un legale amico di famiglia e stando a cio' che dice lui non è rilevante che gli eredi
siano o meno a conoscenza del bene
VOI cosa ne pensate grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'hai utilizzata per più di venti anni consecutivi, pacificamente e indisturbato, puoi chiedere l'usucapione.
 

carnage75

Membro Junior
Privato Cittadino
non rientra tra le parti comuni del condominio ,sull'atto notarile c'e' scritto che il costruttore ne manteneva il diritto d'uso esclusivo e si riservava il diritto di verandarlo senza nulla chiedere ai condomini, non avendolo mai venduto in pratica è rimasto è rimasto proprietario e il bene oggi appartiene agli eredi e a quanto mi è stato detto è a loro che si dovrebbe uso capire..................resto in attesa di altre risposte ,piu'ne verro' a sapere meglio sara';) grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto