Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
;) Grazie a tutti Voi, in particolare a studiopci, certamente posso riferire alla mia amica di stare tranquilla, che quasi certamente per quello che ho letto nell'atto e per le vostre informazioni, Lei avrà l'usufrutto di quell'immobile finchè in vita.
Comunque abbiamo chiamato il Notaio che fece l'atto e fissato un appuntamento, e se ci conferma che l'usufruttuario (usufrutto trascritto nello stesso atto di compravendita) non è stato menzionato nell'atto di mutuo come garante, possiamo dormire sogni tranquilli.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Salve, qualcuno mi puo delucidare in merito alla seguente problematica che una mia amica sta vivendo in questi giorni?
Prima di sentire un Notaio e/o Avvocato vorremmo sapere cosa si prospetta.
Circa 13 anni fa ci fu un atto di compravendita di una abitazione tra il Sig X venditore ed i signori A e B.
Nell'atto risulta che il Sig. X vendeva al Sig. A e che quest'ultimo, Sig. A, si teneva la nuda proprietà mentre l'usufrutto veniva dato a suo cugino Sig. B.
Il sig. A chiede un mutuo durata 20 anni alla banca e gli viene concesso e quindi grave un'ipoteca della banca.
Dopo 5 anni il sig A muore e la nuda proprietà passa all'unico erede cioè il fratello.
Le rate del mutuo vengono regolarmente pagate, ma la banca non si capisce il motivo non modifica l'atto del mutuo per il cambiamento di proprietà avvenuto, la banca dice meglio lasciare tutto cosi, al termine del muto si sistemeranno le cose.
Il fratello, ricevuto in eredità la nuda proprietà, la mette a garanzia di un prestito richiesto dal figlio e guindi firma una fideussione.
Il prestito non viene pagato dal figlio ne tantomeno dal padre garante e quindi avviene la procedura di pignoramento.
Una volta che la casa viene venduta all'asta l'usufrutto viene perso?
Chi oggi ci abita in quella casa, perde il diritto all'usufrutto se questa viene venduta a seguito del pignoramento?
E' possibile che un'immobile gravato da ipoteca possa essere messo in vendita per il fatto che un'altro creditore avanzi la richiesta di vendita?

Non è chiaro chi è il creditore procedente, la banca che ha concesso il mutuo o quella che ha la Fidejuissione ! Comunque la banca del mutuo ha un ipoteca sulla piena proprietà , le banche le ipoteche non le iscrivono mai sulla nuda proprietà !
Se il mutuo viene onorato l'usufrutto è salvo, ma se ho capito bene c'è stato un disastro finanziario che
potrebbe aver coinvolto anche le rate del mutuo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non è chiaro chi è il creditore procedente, la banca che ha concesso il mutuo o quella che ha la Fidejuissione ! Comunque la banca del mutuo ha un ipoteca sulla piena proprietà , le banche le ipoteche non le iscrivono mai sulla nuda proprietà !
Se il mutuo viene onorato l'usufrutto è salvo, ma se ho capito bene c'è stato un disastro finanziario che
potrebbe aver coinvolto anche le rate del mutuo.
Concordo con te che c'è ancora confusione, dovuta a strana inerzia di verificare le cose da parte di Silvia. Cosa è ipotecato sarebbe la cosa più facile da accertare.
Eppure dopo due mesi ancora non viene spiegato e si fanno varie casistiche e relative ipotesi : se cosi ......., se cosi......, se così........
Anch'io penso che la banca del mutuo originario non abbia commesso l'errore di privarsi della garanzia sulla piena proprietà. Per un bancario sarebbe un errore madornale. La banca ha lasciato il mutuo a nome del defunto proprietario.

Mi viene anche una curiosità sull'origine dell'usufrutto. Strana operazione : comprare una nuda proprietà stipulando un mutuo (cioè indebitandosi) e darla contestualmente al cugino in usufrutto. Ironia della sorte, il nudo proprietario premuore : ha pagato solo e non ha goduto niente. Operazione opaca.:cauto:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Anche se forse OT, continuo ad avere curiosità di sapere il perchè della strana operazione. Talvolta in questi aquisti-misti, il "vero" proprietario è l'usufruttuario. Non sono impazzito. Le ragioni sono intuibili.
Quando la coppia acquisì l'abbinata nuda-proprietà/usufrutto, come fu pagata la proprietà (intera) al venditore? Il mutuo cosa copriva ? E conseguentemente l'ipoteca ? Non è poi cosi OT.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente, senza ombra di dubbio la banca ha ipotecato la piena proprietà !
Poi è stato fatto un altro atto per l'usufrutto, quest'ultimo in caso di insolvenza soccombe
è la banca si rifà sull' intero !!
Poi come anche voi sospettate c' è qualcos'altro di oscuro, perchè mai un nudo proprietario
dovrebbe accollarsi un mutuo così oneroso ?
Un usufruttuario può avvallerai del bene come vuole, può anche affittarlo a terzi e i contratti stipulati sono opponibili al nudo proprietario fino a 5 anni dopo la morte del l'usufruttuario .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto