l3ernie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il dubbio sorge proprio dal non essere esattamente il nudo proprietario. Visto che l'appartamento è a mio uso esclusivo per 340 giorni all'anno e a uso condiviso.per 15 giorni all'anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sei il nudo proprietario, ospitato a titolo gratuito dal padre usufruttuario.
I tuoi fratelli non c'entrano nulla, non hanno voce in capitolo. e non hanno titolo per farti causa; solo tuo padre potrebbe mandarti via, o chiederti di pagare alcune spese e le utenze per il futuro.
Tuo padre fa quello che gli aggrada con i suoi soldi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io farei un distinguo.
Il padre è libero (ammesso che sia in grado di intendere) di fare ciò che crede dei suoi beni e diritti. Però se sono avvenuti lavori straordinari di non Modica entità , questi spettavano al nudo proprietario. Di fatto, almeno queste spese, potrebbero essere considerate alla stregua di una donazione che verrà imputata in sede di successione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però se sono avvenuti lavori straordinari
.
Sappiamo questo;
50.000 sono la somma di spese condominiali e utenze di 12 anni...
circa 4000 euro all'anno di media non credo sia configurabile come donazione ( cioè , nel caso, pagamento di debito altrui), ma un normale aiuto che molti genitori danno ai figli , in maniera del tutto automatica, visto che la casa viene comunque usata anche dal padre, e le utenze probabilmente sono intestate a lui.
Poi ovviamente dipende dal patrimonio del padre, e dalla spontaneità del gesto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sappiamo anche questo:
i miei fratelli mi contestano che utilizzo in maniera pressochè esclusiva l'appartamento e che quindi tutte le spese, ordinarie, straordinarie e utenze, dovrebbero essere a mio carico,
Su tutto il resto i fratelli potranno non gradire, ma si dovranno mettere il cuore in pace: ma sulle spese straordinarie potrebbero aver ragione.

Quanto poi al tema in generale, non è mai bene approfittare troppo, della benevolenza dei genitori e dell'accondiscendenza dei parenti prossimi; se non altro per il quieto vivere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
anche se non sempre la cosa genera conflitti , neppure potenziali.
Sarà: ma è una situazione strana. Ci sono fratelli ed un figlio solo ha la nuda proprietà, usufruisce dell'alloggio di cui il padre si è riservato l'usufrutto, e non contribuisce alle spese.

Salvo ci siano condizioni di particolare disagio, per cui a questo figlio è stato riservato un trattamento speciale, queste sono situazioni che non generano particolare armonia, anche se si cerca di non arrivare ai conflitti veri e propri.
In genere oltretutto, non fanno nemmeno il bene del figlio privilegiato. Ne so qualcosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto