l3ernie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
giusta domanda... non avevo segnalato il dettaglio, completo i dettagli del quesito

io abito in un'appartamento a Milano di cui non sono usufruttuario.
mio padre novantenne ha l'usufrutto ma ci abita 15 giorni all'anno, è residente in questo appartamento ma vive stabilmente da 30 anni in liguria
i miei fratelli mi contestano che utilizzo in maniera pressochè esclusiva l'appartamento e che quindi tutte le spese, ordinarie, straordinarie e utenze, dovrebbero essere a mio carico, mentre al momento le paga l'usufruttuario

come si dirime la questione?
Grazie per le risposte
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
come si dirime la questione?

Col buon senso visto che non hanno tutti i torti. Viceversa o togli l'usufrutto a tuo padre, cosa che avrebbe poco senso perchè ha un costo e perchè se c'è usufrutto ci sarà un motivo oppure i tuoi fratelli ti devono fare una causa per recuperare quelle spese che sono state sostenute da vs padre.
Tu non vuoi pagare le spese?
 

l3ernie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
togliere l'usufrutto non è percorribile come strada...
la casa l'ha interamente pagata mio padre e sicuramente in caso di bisogno, vita l'età, non vorrà rimanere sotto un ponte...

però.. vorrei capire se sono nel giusto o nel torto.
certo che se le spese relative all'immobile fossero un mio obbligo o un tema su cui rischierei di perdere in una causa civile mi conviene mediare e trovare un accordo.

stiamo parlando di circa 50.000 euro ....

o c'è qualche escamotage per evitare azioni da parte dei miei fratelli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I tuoi fratelli non possono contestare nulla, visto che l’usufrutto appartiene a tuo padre e non a loro, e tuo padre è libero di ospitar
Se tuo padre è d’accordo a pagare le spese, non vedo il problema.

In realtà sarebbe logico distinguere in base alle spese: quelle straordinarie spetterebbero a chi ha la nuda proprietà ( e quindi, forse, anche a te, ma non l’hai spiegato), quelle ordinarie all’usufruttuario, mentre le utenze (soprattutto i consumi, se non anche la quota fissa), dovrebbe pagarle chi consuma.

Però eventuali accordi sono da prendere con tuo padre; i fratelli, per ora, non hanno alcun diritto di metter becco sulle spese che tuo padre decide di sostenere, anche se andassero a tuo esclusivo vantaggio.

Perché 50.000 euro ?
Chi ha la nuda proprietà?
 

l3ernie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la nuda proprietà è mia... ma è anche la mia residenza abituale
50.000 sono la somma di spese condominiali e utenze di 12 anni...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la nuda proprietà è mia... ma è anche la mia residenza abituale
50.000 sono la somma di spese condominiali e utenze di 12 anni...
Come detto sopra, solo tuo padre potrebbe avere da ridire; ma se sta bene a lui pagare spese che toccherebbero a te, non vedo il problema.
I tuoi fratelli non hanno titolo per protestare, o lamentarsi per le libere scelte di tuo padre .
 

l3ernie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il dubbio che mi è venuto perché in effetti vado a intaccare la sua liquidità su un bene che io utilizzo...
Se fosse mio ma non lo utilizzassi non ci sarebbero problemi di sorta
In questo caso pero ci sono usufruttuario e proprietario utilizzatore

È come se fosse una donazione che potrebbe venire considerata acconto dell'eredità una volta che il genitore passasse a miglior vita

Quali sono i fondamenti giuridici su cui si basa no le affermazioni per cui dovrei essere al riparo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tuo padre fa dei suoi soldi quello che vuole, questo è il fondamento.
Pagare le bollette di casa sua e le spese condominiali, per sua scelta, non equivale ad una donazione.
Sempre che sia una libera scelta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tanto più che, salvo accordi diversi, per legge il nudo proprietario deve farsi carico solo delle spese condominiali straordinarie, mentre l'usufruttuario di quelle ordinarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto